In questo numero:

Editoriale

01. Racconto del Mese

02. Gesta di Lot

03. Nuovi Racconti

04. Gilde e Mestieri

05. Clan del Mese

06. La vita di ...

07. De Mundi

08. Il Grande blu

09. Delle Arti

10. Calendario di Lot

11. Miti e Leggende

12. Colori e Sapori

13. Armaguardia

14. Sussurri Mistici

15. La Clessidra Magica

16. Storie dell'Altro Mondo

17. Libera la mente

18. Vox Populi

19. Luoghi di Lot

20. Il Ducato visto dagli abitanti

21. Scorcio su..

22. Uno sguardo sul passato

23. Racconti da Mot e dintorni

 

 

 

 
Anno XX - Mese 4° - Giorno 4°
 

 

Della nomina del XII Arconte
<Un paggio affigge alla Teca Ducale>


Mòrs Veritas Unica,

Mòrs Veritas Unica,
Mi ergo a portavoce verso la popolazione tutta, dei fedeli al culto di Ade, dei Governatori e delle corporazioni.
Testimonio ciò che si è adempiuto.
Correva l`anno XIX mese 9° giorno 25° ed io percorrevo le vie del regno di Ade nell`eterno cielo crepuscolare della Foresta degli Asfodeli.
E li, nella Casa della conoscenza, alla presenza del Titano Eaco custodito dallo Scrigno Dido, del fu Arconte Nemesys e del fu Cancelliere Yana mi feci carico della vista di quanto vergo.
I cieli si tinsero del nero dello stormo dei corvi, messaggeri di nostro Dio Ade i quali innalzarono il loro canto di lode e si diressero verso i quattro punti cardinali a portare la notizia: Abbiamo un nuovo Arconte.
Con questi occhi e non tramite il sussurro del vento, posso raccontare quello che fu manifesto:
Alle nostre persone fu chiaro ciò che fino a quel momento era precluso, il volere di Ade spesso solca vie misteriose, buie e dall`epilogo incerto e così fu fino al momento della rivelazione, il Primo figlio di Ade brandisce nella propria mano lo Scettro aureo e solo in quel momento ci fu chiaro che l`XI Arconte non era più in grado di assolvere a questo oneroso compito.
L`allora Cancelliere fu invitato a mostrare lo scettro d`argento e li, come liberatosi del passato, la superficie s`infranse in una pioggia di scaglie luccicanti, rivelando il cuore lucido e dorato del simbolo della più alta carica del nostro Ordine.
Lode ad Ade che, nella sua misericordia, nella lungimiranza con cui unisce il vecchio e il nuovo, nel modo in cui abbraccia e benedice una figlia prediletta che, lo so per certo, saprà riunire i fedeli del vecchio e quelli del nuovo ed odierno culto.
Un unico coro si levi e mio l`onore e l`onere di diffondere le prime parole del XII Arconte Yana Van Gard.



Io, Yana Van Gard Sealight, fui McMay Wineland in Raven, sono stata designata come nuovo Arconte dell`Ade.
Accolgo l`eredità lasciatami da Nemesys con profondissima riconoscenza, stringendo uno scettro che ella non può più sopportare.

Egli mi ha mostrato i suoi intenti, affinché tutta l`Ecclesia nel Suo nome possa crescere e prosperare.
Egli ha sussurrato alle mie orecchie parole di speranza, preannunciandomi la grandezza di cui si vestiranno Suoi Custodi.
Una grandezza in cui il Culto si estenderà, acclamato e ammirato, attirando a se nuovi e motivati fedeli. E al tempo stesso una grandezza in cui il Culto attirerà su di se l`occhio maligno di vecchi e nuovi eretici.


De "La Vecchia e Nuova Fede"

Doppiamente Arconte, doppiamente Benedetta. Affinché il vecchio si sposi con il nuovo, affinché non ci siano più due fedi contrapposte per l`Unico Signore dell`Equilibrio. Il Vecchio non è migliore del Nuovo e viceversa.
Per tal motivo, per Sua volontà diretta, io chiamo a raccolta gli uomini e le donne di fede che salutarono con Avaede e coloro che hanno conosciuto il culto della Mòrs Veritas Unica, invitandoli a congiungersi in una sola Ecclesia, che è unica manifestazione della benedizione di Dio. Insieme rafforzeranno le fondamenta di un Culto già di per se insediato, spargendo il Verbo con i Suoi Sacerdoti e chiamando a raccolta altri fedeli.

De "Gli Alleati e i Nemici"

Ed è come se Egli stesso mi stesse intimando: "Va! Prendi questo scettro e mostralo ai mortali tutti, poiché io ho scelto chi in terra mi sarà Voce, di nuovo. Abbraccia il tuo amico e bacia il tuo nemico, poiché oggi non è più ieri e domani sarà diverso da oggi".
Per tal motivo, per Sua volontà diretta, io chiamo a raccolta gli uomini e le donne che si considerano nostri alleati e nostri nemici, invitandoli a manifestare il loro desiderio di mantenere o meno gli accordi stipulati.
Tali manifestazioni avverranno per mezzo della Parola, e si condanneranno malamente ogni tipo di ostilità per via del culto, del rango, dell`indole o della razza. Poiché le anime son tutte uguali, e una non è migliore dell`altra agli occhi del Signore Nostro, il Grandissimo.

De "La Lama e lo Scudo"

Stolto è chi osa alzare la propria lama per colpire un uomo di fede privo di equiparabile difesa. Indegno è chi si sente potente ad armi impari verso il proprio oppositore.
Per tal motivo, per Sua volontà diretta, io chiamo a raccolta gli uomini e le donne che vogliano prestare la propria arma e il proprio scudo a difesa delle terre e dei fedeli del Signore Nostro. Essi si chiameranno Seguaci e Legionari, e non saranno mistici ma guerrieri appartenenti alla Legio Inferis.
Poiché il Culto di Ade è, a conti fatti, l`unico a non possedere una difesa armata i cui appartenenti sono strettamente legati al culto del proprio Dio.

De "Nemesys"

Non meno importante di quanto più in alto specificato, è Nemesys. Colei che fino ad oggi è stata Arconte sarà da noi tutti rispettata e omaggiata, per aver sempre interpretato con correttezza e profondissima abnegazione il volere del Dio Nostro.
I suoi giorni da fedele non si concludono con oggi, Ella servirà come ha sempre fatto questa Ecclesia.
Ed è dovere e volontà di questa Ecclesia, e dovrebbe la cittadinanza tutta, manifestare la propria riconoscenza.


Questo è quanto.
A chi Crede, Dio provvede.

Mòrs Veritas Unica



L`ARCONTE
Yana Van Gard



Questa è la mia testimonianza e la mia annunciazione

Vi annuncio una grande gioia:
abbiamo l`Arconte!
L`eminentissima e reverendissima signora,
signora Yana,
Cancelliere Van Gard di Santa Ade Eccesia,
la quale fu VIII e la quale è XII Arconte.

Urihel D`Elaphè
Pastore delle Anime