In questo numero:

Editoriale

01. Racconto del Mese

02. Gesta di Lot

03. Nuovi Racconti

04. Gilde e Mestieri

05. Clan del Mese

06. La vita di ...

07. De Mundi

08. Il Grande blu

09. Delle Arti

10. Calendario di Lot

11. Miti e Leggende

12. Colori e Sapori

13. Armaguardia

14. Sussurri Mistici

15. La Clessidra Magica

16. Storie dell'Altro Mondo

17. Libera la mente

18. Vox Populi

19. Luoghi di Lot

20. Il Ducato visto dagli abitanti

21. Scorcio su..

22. Uno sguardo sul passato

23. Racconti da Mot e dintorni

 

 

 

 
Anno XXII - Mese 6° - Giorno 3°
 

 

[I Picari - Ateneo delle Arti Espressive - Setta degli Stregoni - Corte di Erik - Civili ]
Solstizio di Ravanelli



Un ravanello per trovarli,
un ravanello per domarli,
un ravanello per ortaggiarli
e nella ravanellità ravanellarli


Siete stati afflitti da un incantesimo POTENTISSIMO!
Di quelli che gli occhi si spappolano fuori dall`orbita cadendo letteralmente tra le vostre mani!
Ebbene sì, questo è il Potere del RAVANELLO, ed è con esso che voglio rivolgere al popolo le mie virtù!

Tre giorni fa si è tenuta la premiazione del Concorso dei Versi d`Estate dell`Ateneo delle Arti Espressive in collaborazione con la Corte di Erik sia per il supporto giuridico della giuria che ha giurato di aver fatto un giuramento, sia per l`ospitalità, svolgendosi proprio in casa della Rosae Spinae, a Minas Erik, nel bel mezzo del labirinto dove ho perso svariate diottrie per trovare il Gazebo al centro, con un bellissimo biancospino. Qui viene il bello!
Colui che ho scoperto essere l`Artifex dell`Ateneo, ha letto le composizioni dei partecipanti insieme al sostegno di una sua musicante e della Dama Superiore delle RosaeSpinae Rithanna Merchet, che ha sostituito la Signora della RosaeSpinae. Una donna a modino che lestamente si è innamorata di me e della mia graziosità! I mitici tre costituiscono così la giuria che spergiura di aver giurato giuramento. Essi hanno deciso dopo aver riflettuto accuratamente le sorti dei partecipanti in erba che hanno elogiato i Versi d`Estate!


Al terzo posto troviamo i fantasmi del Vento, che con la loro beltà tengono a bada chiunque s`avvicini al loro podio!
Al secondo posto, troviamo Lughers Brigante con "I versi tra mare e campagna"
Al primo posto, troviamo il Libero Vento con il " Solstizio di Ravanelli "

Ed è con grande gioia che la Libera Famiglia intende invitare i gareggianti a porgere nelle teche le opere vincitrici, in modo che nero su bianco si memorizzi chi dei Versi d`Estate ne ha reso arte in prosa!


E no, non è finita qui! La magia dei Ravanelli è stata rappresentata in prosa ed elogiata attraverso le gesta della Libera Famiglia; essi sono diventati il simbolo dell`Estate, il nostro, che due giorni fa ha animato il Ballo dell`Estate all`Esterno del Palazzo delle Arti, aprendo le danze alla Notte dei Ravanelli.
Molta è la gente accorsa dal Viale dei Tigli, calorosamente accolti dal cartello di benvenuto che soggiaceva sostenuto da un abbondante archetto fatto da legno ravanelloso, dove citava: benvenuti, RavaneLi! Carretti di ravanelli e persone fatte con ravanelli hanno fatto da preludio, ma è stato Smurzo, l`Oste (/PNG) della Libera Famiglia, il vero intenditor della serata, con le mescite alcoliche dove per ingrediente principale, indovinate cosa c`erano: ravanelli! Vilya, l`Eletta di Talia dell`Ateneo, ha deliziato la serata con le note di violino, mentre il Ragno, Assalto e quella gran bestia di Scarlet, hanno ostentato il Potere del Ravanello ad ogni essere che incontravano.

C`erano anche quei burloni degli Stregoni! Oh, si! Sapete cos`hanno fatto? Un tizio è stato avvolto da una nuvola rosa e di colpo è diventata una... una deliziosa Signora che però diceva di non essere una signora ma una con tutte stelle nella Vita... comunque era vestita finemente e... fluttuava nell`aria! E ballava persino graziosamente, in sincronia all`arte musicata da Vilya. Gli altri invece si sono deliziati con del KaipiRagno ed altre amenità di prelibato appannaggio! Glielo si leggeva negli occhi che erano ammaliati da còtanta bellezza et bontà! Ed infine un nanerottolo ha cercato di farci credere di essere in possesso dei fantaravanelli! Però ha saputo ammirare l`infinita bellezza di Scarlet che sò io, ed è andato felicemente soddisfatto della serata!

Il Vento quest`oggi ha da porgere tanti ringraziamenti, tanti elogi, ma uno grande-grandissimo è da destinare al nostro Capostipite, il Ragno: perché per quanto brutto sia è un gioiellino di inestimabile valore, ed è per questo che ce lo teniamo stretto: tanto voi non sopravvivreste mezzo granello di clessidra nella stessa stanza con lui! All`Ateneo ed all`Artifex un plauso per i Versi d`Estate e per la gentilezza nell`averci permesso di realizzare la Notte dei Ravanelli insieme ai suoi Musicanti, all`esterno del suo Palazzo delle Arti. Alla Corte di Erik i nostri omaggi ed un grazie sentito, per la calorosa ospitalità offerta dalla Giuria RosaeSpinae; allo stregone appariscente i miei complimenti, ed al volgo che ha partecipato alla Notte dei Ravanelli, un monito.
Prestate attenzione al crepuscolo, lo scarlatto marcescente potrebbe... fare ritorno!


La Libera Famiglia, tutta.