In questo numero:

Editoriale

01. Racconto del Mese

02. Gesta di Lot

03. Nuovi Racconti

04. Gilde e Mestieri

05. Clan del Mese

06. La vita di ...

07. De Mundi

08. Il Grande blu

09. Delle Arti

10. Calendario di Lot

11. Miti e Leggende

12. Colori e Sapori

13. Armaguardia

14. Sussurri Mistici

15. La Clessidra Magica

16. Storie dell'Altro Mondo

17. Libera la mente

18. Vox Populi

19. Luoghi di Lot

20. Il Ducato visto dagli abitanti

21. Scorcio su..

22. Uno sguardo sul passato

23. Racconti da Mot e dintorni

 

 

 

 
Anno XIX - Mese 9° - Giorno 6°
 

 

[Impero di MOT-Circolo della Poesia e dello Spettacolo-Accademia di belle Arti- Guide- Detentori dell`Arcana Saggezza-Accademia dei Ruoli-Maghi Rossi] Il Quartiere delle Oscure Arti Mottiane.


In Honorem Simehtis.

Perché scrivo nelle Teche eretiche? Perché sono le teche di coloro che, graditissimi ospiti, ieri hanno varcato la soglia del Palazzo Governativo e hanno saputo ascoltarmi, accogliendo un mio progetto.

Mot non è solo Caos. Non è un`accozzaglia di assassini senza arte, né parte. Mot non è solo annichilimento e distruzione di ciò che non è Nero.

Mot è e, soprattutto, sarà, sede di un polo Culturale, fatto di Arte, di storia, di Musica, di Teatro e di Sapere.

Il progetto è stato sapientemente iniziato dal Divino Messia, l`iXiataaga, con la fondazione dell`Accademia delle Oscure Arti Mottiane.

Sorgeranno in quel del Cancelli della Notte, su cui un tempo si ergeva la Torre dei Maghi Neri, due Domus: una per l`Accademia dei Ruoli, una per l`Accademia del Sapere.
Non solo: verrà innalzato un anfiteatro che assumerà diverse funzioni. Non ci limiteremo a quella tradizione, che vedrebbe scontri tra contendenti (gentilmente arbitrata, in maniera speculare al Ducato, dall`Accademia dei Ruoli per loro concessione), ma sarà di più: Mostre d`Arte, Concorsi, Spettacoli e rappresentazioni teatrali di ogni genere.

I Cancelli della Notte non si chiamerebbero più così. Nascerà il Quartiere delle Oscure Arti Mottiane.

Forte della disponibilità delle massime cariche in seno a mestieri e corporazioni di intrattenimento, di cultura ed artistiche, l`Impero si impegnerà a garantire protezione e immunità ad ogni Studioso ed Artista opererà in favore di questo progetto, purché -entro i nostri confini- le Leggi da me emanate vengano rispettate e purché venga fatto altrettanto con il Culto Simehtiano e quello di chi popola il nostro Impero.

Quando il progetto sarà più concreto, inoltre, uno tra gli Studiosi e gli Artisti verrà scelto per rappresentare la propria, splendida categoria, inseno al Governo di Mot e alla Sua Sacra Nobiltà.

Si è parlato di altro, di faccende per lo più Governative, che non interessano ai muri eretici.

Mi fermo qui non prima di aver rinnovato il mio ringraziamento a coloro che hanno presenziato ieri e che ci aiuteranno con l`edificazione delle nuove Sedi.

MOT spalanca le sue porte all`Arte e alla Conoscenza. L`arte e la conoscenza ricambiano. E questa collaborazione permetterà a tutti di allargare i propri orizzonti, che mai devono essere fissi o statici.

N.V.W.
Imperatrice Consacrata a Simeht







[Setta dei Necromanti - Cavalieri Neri - SDT - Cavalieri di Simeht] Un attacco immotivato, nato da una conversazione pacifica. Lettera della Voce di Morte, all`Imperatrice di Mot.


Ieri notte, mentre discorrevo con il Principe delle Tenebre, ho avuto modo di notare un manipolo di creature giunte da Mot, in ambasciata verso le Caverne.

I signori dei Draghi, scortati da Draviel Von Carstein dell`ordine di Simeht, hanno attraversato due regni per incontrare il Mentore della setta dei Necromanti ed il sire di Tenebra.

Portavano un messaggio da un semidivino, messaggio accolto dal Mentore e messaggio dalle parole dalla parvenza calma. Poi, senza apparente motivo, dalla quiete è giunta la follia da cui è nato un attacco. Uno di loro infatti, una fata, una mosca o qualcosa del genere, ha attaccato contemporaneamente sia il Mentore Karine che il Vicario di Morte Jhaernyl, appena giunto e reduce dei saluti verso i Mottiani in pellegrinaggio.

Come se non bastasse, la mosca si è scagliata persino sul Principe delle Tenebre, con uno spadino di Legno.

La mia magnanimità ha cercato di mettere fine a questo scempio, ho chiesto ai signori dei draghi di fermarsi a parlare, di risolvere, ma se ne sono andati senza la benché minima forma di rispetto o cultura.

La mosca è stata sbriciolata ed il Generale Draviel si è accasciato a terra con tutte le ossa frantumate. E` venuto per affermare che tutti coloro che spalleggeranno le furie verranno distrutti dall`impeto di Mot e lui mettendosi a scudo della mosca, è caduto vittima delle medesime parole usate. Affiancare un nemico che ci attacca, porta alla distruzione.


Sulla base di questo, è necessario che l`imperatrice di Mot si pronunci.

Fuori dalle vostre terre è stato compiuto un atto increscioso, ai danni di quelli che di facciata chiamate alleati, solo quando c`è da chiedere aiuto per attaccare la luce.

Il tempo dei sotterfugi è finito, ora è quello delle dichiarazioni pubbliche.

Se avete intenzione di ricucire i rapporti, fatevi avanti da sola e con l`umiltà che avete PROFESSATO, durante il concilio oscuro.

Mostrate di aver rispetto delle parole che gettate fuori dalla bocca o in caso contrario, qualora non fosse nel vostro interesse continuare ad averci come alleati, smettetela di chiamarci nel momento del bisogno.

Il vostro Generale ci ha promesso la completa distruzione, se è questo ciò che pensa il vostro regno, comportatevi da cavalieri e dichiaratelo.

La bilancia non è più in equilibrio e se non abbiamo gli stessi obiettivi, ci distruggeremo a vicenda. La setta è pronta ad accettare il vostro responso ed a considerare Mot ostile e territorio di conquista. Il destino del vostro regno è nelle vostre mani imperatore, spero che mi darete presto l`esito dei fogli di carta della repubblica di Mot, così che anch`io possa stilare l`ordine del giorno in base alla scala di priorità.



Alleati o Nemici, ignorarci è impossibile.

Sia sempre lode a Morte ed ai suoi sacri figli.





Kernold Von Morgenster
Voce di Morte

[Necromanti e Mot] Mot mette i Necromanti al bando e Kernold riapre le danze. Morte all`impero della degenerata.


Il tempo scorre e la demenza dilaga. Oggi letto di Necromanti, Maghi Neri ed altri banditi dalle terre di mot, dopo che lo stesso cupo Re è venuto nelle mie terre a chiedere supporto.

Se la regina questo pensa, si prepari a raccogliere le messi. Le falci della mietitura sono pronte ed il raccolto sarà sangue mottiano.


Chiunque vuole conoscere il vero potere di Morte, bussi alla mia porta e lo trasfomerò in una creatura in grado di disintegrare tutto ciò che non gli piace.

Da oggi, qualsiasi mottiano si trovi nel granducato di Lot è un mio nemico, sino a quando non leggerò una revoca pubblica dei necromanti al bando.

In principio tutto era Tenebra e Morte, così come alla fine.




Kernold Von Morgenster
Voce di Morte





[Sacro Governo di MOT] Avviso a tutti i Naviganti

Regnus Motus sime,
viene qui trascritto dalle teche del Sacro Governo di Mot, l`Editto del Porto e dei Mari di MOT, in vigore a partire dalla data espressa, a scopo informativo per tutti i Capitani e i proprietari di Vascello.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Mot, Anno XIX - Mese 3° - Giorno 24°


1. PERMESSO di NAVIGAZIONE e APPRODO

Si rende noto che entro la zona portuale dell`Approdo del Caos e su tutte le acque all`interno e adiacenti al golfo del Regno di Mot. nel raggio di DUE leghe marine dal molo, il permesso di:
~ Navigazione
~ Attracco e ormeggio al molo
~ Sosta e ancoraggio alla fonda
è riservato soltanto ai Vascelli appartenenti e comandati da Cittadini del Regno di Mot o comunque in possesso del Permesso di Navigazione e Approdo rilasciato dal Sacro Governo di Mot.


2 IDENTIFICAZIONE e ISPEZIONE

Ai comandanti di tutte le imbarcazioni avvistate all`interno del golfo di Mot, verrà richiesto, a voce o per missiva, il Permesso di Navigazione e Approdo, qualora ne fossero prive si procederà all’identificazione dei seguenti dati:
~ Nome del proprietario e del Capitano
~ Cittadinanza del Capitano e del proprietario
~ Motivo della presenza della nave all`Approdo del Caos
~ Totale membri dell`equipaggio
~ Natura del carico

Nei casi di mancata risposta o qualora non venisse resa nota l’identità del Capitano e del proprietario o se tale identità, una volta dichiarata e accertata, risultasse falsa o sospetta o costituente minaccia nei confronti del Sacro Governo di Mot, l`imbarcazione subirà una immediata ispezione da parte del Signore o Vassalli dei Mari di Mot, ovvero controllo a bordo di stiva e alloggi, in presenza del Capitano e relativo equipaggio.


3 ALLONTANAMENTI, RESPINGIMENTI

a) In caso di opposizione all’ispezione, da parte del Capitano e del suo equipaggio, sarà intimato l’Allontanamento immediato della nave dai mari di Mot, se necessario con l’uso delle armi.

b) Al primo avvistamento di nave identificata come nemica e/o di proprietà di eretici, all`interno del golfo di Mot, essa sarà immediatamente respinta, attaccata o affondata con ogni forza a disposizione.


4. FERMO, SEQUESTRO, CONFISCA

In caso di assenza del Capitano e mancata risposta alle comunicazioni, l`imbarcazione, sia ormeggiata al molo od ancorata alla fonda entro le due leghe marine, subirà un Fermo e un controllo costante da parte del Signore o Vassalli dei Mari di Mot, finchè il Capitano non si presenterà alla Capitaneria dell`Approdo del Caos, entro novanta (90) giorni dalla data di richiesta dell`identificazione.
Trascorso il prefissato termine, l`imbarcazione sarà posta sotto Sequestro da parte del Sacro Governo di Mot e tale procedura verrà comunicata in pubblica teca sia a Mot che nel Granducato di Extremelot.
A partire dalla data di pubblicazione dell’avvenuto sequestro, decorerranno altri novanta (90) giorni, entro i quali il Capitano avrà l`ultima possibilità di presentarsi alle autorità mottiane predisposte.
Trascorsi anche questi sessanta giorni senza alcuna comunicazione, seguirà la Confisca della nave da parte del Sacro Governo di Mot che ne acquisirà il pieno possesso facendone l`uso che ne ritiene opportuno.


5. PROPRIETA` e COMANDO delle NAVI

Dalla data di pubblicazione del presente Editto, tutti i vascelli appartenenti e/o capitanati da Cittadini di Mot, verranno registrati e sottoposti a regolare censimento dei vascelli mottiani.
E’ d’obbligo, di conseguenza, per ogni proprietario e Capitano di vascello aventi cittadinanza mottiana, presentarsi o scrivere missiva alla Capitaneria di Mot, dichiarando la propria posizione a riguardo. Si esige la medesima procedura per ogni vascello il cui Capitano vorrà fare richiesta del Permesso di Navigazione e Approdo, e quindi poter sostare e navigare nel golfo di Mot.
Se la nave dovesse essere venduta, ceduta o se dovesse cambiare il Capitano, l`atto dovrà essere segnalato al Sacro Governo di Mot, recandosi alla Capitaneria dell`Approdo del Caos per comunicare il nome del nuovo proprietario e/o capitano perchè si proceda all`identificazione.


Medusa
Signora dei Mari di Mot
Sacro Governo di Mot






[Impero di MOT] Nobile il polso, nobile il lignaggio.


Regnus Motus Sime

`Eleggerò il nuovo Comandante della Guardia Imperiale, che sarà anche annoverato tra le fila Governative con gli stessi poteri NOBILIARI e GIUDIZIARI di un Barone o di un Signore, secondo non le simpatie, non le parentele, non i consigli di chi mi è vicino ma unicamente secondo le sue capacita` e i suoi meriti sul campo, che macchieremo del sangue dei più valorosi, dei più grandi guerrieri che ogni popolo ricordi, perché questo l`Impero sta cercando.

Informo tutto il Ducato, pertanto, che MOT sarà sede di un TORNEO di Spada in cui potrà partecipare chiunque abbia cittadinanza Mottiana o faccia richiesta per averla e chiunque si recluti nella Guardia Imperiale, per lo meno durante tutta la durata della manifestazione.

Non è tutto:
Qualora si rendessero disponibili mi premurerò di coinvolgere Artisti, Musicanti, Sensali, Detentori, Teatranti e chiunque possa offrire a MOT la sua Arte, anche in vista della costruzione del Quartiere della Cultura e del Sapere.

Ogni Alleato, ogni Nobile, ogni Amico dell`Impero e` invitato a presenziare sia all`inaugurazione e sia agli scontri.
Poiché MOT è Sangue, Ferro, Oscurità, Fede, Gioco Politico ma anche molto altro.

Nexeria Von Wahreith
Imperatrice di Sacra MOT