In questo numero:

Editoriale

01. Racconto del Mese

02. Gesta di Lot

03. Nuovi Racconti

04. Gilde e Mestieri

05. Clan del Mese

06. La vita di ...

08. Sussurri Tenebrosi

09. Effluvi Alchemici

11. Miti e Leggende

12. A teatro

13. Concorso del Mese

14. Canto dei Bardi

15. Sapori e Colori

16. Armaguardia

17. I Racconti della Quercia

18. La Clessidra Magica

19. Storie dell'Altro Mondo

20. Delle Razze e dei Clan

21. Vox Populi

22. Luoghi di Lot

 

 

 

 
Anno XVIII Mese 3° Giorno 10°
 

 

13 CONCORSO DEL MESE



Guerra Guerra.....e ancora Guerra

Ormai a Lot non si senta parlare d`altro, le bacheche sono piene di resoconti di Attacchi, Combattimenti e Incursioni, in ogni dove.
Nessuno è ormai esente dall`essere preso di Mira dal "Cattivone" del momento, che sian Neri, Bianchi o Rossi tranquilli nelle proprie case non si può stare.
Persino il luogo Ameno, il più lezzoso e idilliaco luogo di Lot, dove gli Amanti, baldanzosi Cavalieri, leggiadre Donzelle, amavano trascorrere i loro momenti liberi, beandosi del canto degli Uccellini, dello suono cristallino dell`acqua della cascata, inebriarsi del profumo dei fiori, riempirsi gli occhi dei colori che le varie stagioni regalavano loro, è stato stravolto.
La dove c`era il Gazebo ora un Orrido Mausoleo la fa da padrone, per non parlare delle Lapidi che lo circondano, il Canto degli Uccelli è stato sostituito da Lugubri Lamenti, che coprono persino il dolce suono della Cascata.
Sole, luna e stelle non fanno più la loro apparizione, spesse nubi bloccano la loro luce, per non parlare della nebbia che tutto ricopre, del gelo che entra nelle ossa, ai pochi coraggiosi che li si trovano ancora a passare.
Perchè dico questo, e non parlo delle altre battaglie, in corso nella città di Lot, perchè abito li vicino, perchè per tornare a casa di li debbo passare, e come me tutti i Mecenati e gli estimatori dell`Arte, che al Palazzo vogliono andare.
Ora tutto è lugubre, nemmeno il Piazzale è esente dalla nebbia dal freddo e dal Buio, ci son però state risparmiate le lapidi, che fortuna vero?
Le uniche luci che li ora si possono rimirare, son quelle delle Torce sempre accese, sotto il Portico del Palazzo, le Finestre son Sbarrate, come pure il Portone, la Galleria e la Sala delle Mostre, tutto chiuso tutto serrato.
Ma sappia Messer Vanek, si mi permetto di nomarlo Messer perchè son educata io, che l`Arte non si fa spaventare dalla Nebbia, dal Buio e dai Lamenti, e anche se ora pare sopita, nel Buio lavora.
Invito quindi, tutti coloro che Amano l`Arte, che aborriscono le guerre, di farsi avanti, e di combattere per ciò che Amiamo, per riavere ciò che era nostro, dicono che "Ne Uccide più la penna che la spada", io dico anche i colori, la musica, non facciamoli tacere, diamo voce a chi di veder scorre il sangue è stanco, di chi vuol una Lot tranquilla, dove Passeggiare non fa rima con Attaccare.

Anuth
Primo dei Mecenati
Stanca della Nebbia

 

 

[Ordine dei Mecenati di Lot ] – Cena alla Bruma dei Tigli
¤°.¸¸.•´¯`»«´¯`•.¸¸.°¤

Se per arte e passion ci vuol fantasia,
per cenare serve gente e poesia!

Con i fumi e vapori per una cenetta,
Impasto Vanek e una vecchia ricetta!

Siccome son tanti i miei commensali,
inizio con paste, vini e speciali.

Vorrei mantecare la nebbia odiosa,
per far dolci alla vista radiosa!

Invito alla cena tanti cittadini
per farli divertir come tanti bambini.

Alla cena vi aspettiamo ed un premio vi doniamo.
A scoprire tocca a voi…ma divertitevi con noi

¤°.¸¸.•´¯`»«´¯`•.¸¸.°¤

{ Versi di Melody}


Ludus et Sapientia!

L`Ordine dei Mecenati in collaborazione con i Sensali di Lot, invita tutti i cittadini, a partecipare alla cena con tema “Bruma dei Tigli”.
Durante la cena saranno lette poesie presenti presso la Galleria che tratteranno il tema che rimanda alla nebbia sita davanti al palazzo delle Arti. Si fa presente che sono stati invitati gli autori a leggerle. La lettura in ogni caso avverrà anche senza la loro presenza.

L`evento avrà luogo il Giorno 05- Mese 2° - Anno XVIII a partire dalla Nona ora dopo l`Apice del Sole

La tranquillità della serata sarà garantita da un ottimo servizio d`ordine, stanziato all`ingresso della Galleria fin dentro la Sala delle Mostre del Palazzo ove la Cena e la lettura delle poesie si svolgerà.

Vi aspettiamo numerosi, Arte e divertimento come sempre assicurati!

Melody
Mecenate Emblema della luce


Affisso con l`autorizzazione del Primo Mecenate Anuth

 



[Ordine dei Mecenati di Lot ] – Cena alla Bruma dei Tigli e Poesie
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Ludus et Sapientia

Giorno 5° Mese 2° anno non si sa

La nebbia, il freddo, il buio e altro ancora, nulla può contro l`Arte, niente par possa fermarla, essa sa sempre dove andare e sa anche farsi rimirare, e noi piccoli Mecenati possiamo solo starle accanto e guardarla con ammirazione.

Perchè vi dico questo, perchè ciò che ieri al Palazzo delle Arti è avvenuto , è la dimostrazione che niente ferma l`Arte, che sian Poesie Dipinti Canti Musica et altro ancora, lei nemmeno dal cattivo più cattivo si fa Fermare.

Ma bando alle ciance, al Palazzo si è consumata la Cena alla Bruma dei Tigli, durante la quale, alcune poesie, presenti nella Galleria del Palazzo, son state lette da me e dall`Emblema Melody, così i presenti han potuto rifocillare il corpo e le menti, grazie anche alla splendida cornice creata nella Sala delle Mostre dalle abili mani di Sensali.
Molti i presenti che con noi han condiviso la serata, volti noti e meno noti, amici o semplici conoscenti, ma tutti li per un scopo, omaggiare l`Arte che nel Palazzo dimora.

Non sto qui ad elencare i loro nomi, so per certo che ne perderei qualcuno per la strada, solo lasciatemi ringraziare chi la serata ha reso speciale con Addobbi Cibi e Bevande sublimi, e chi ha fatto si che nulla la potesse disturbare, i Sensali e le Guardie di Lot.

Per chi non era presente, non si disperi altre serate in futuro verranno fatte.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Anuth
Prima dei Mecenati