In questo numero:

Editoriale

01. Racconto del Mese

02. Gesta di Lot

03. Nuovi Racconti

04. Gilde e Mestieri

05. Clan del Mese

06. La vita di ...

07. De Mundi

08. Il Grande blu

09. Delle Arti

10. Calendario di Lot

11. Miti e Leggende

12. Colori e Sapori

13. Armaguardia

14. Sussurri Mistici

15. La Clessidra Magica

16. Storie dell'Altro Mondo

17. Libera la mente

18. Vox Populi

19. Luoghi di Lot

20. Il Ducato visto dagli abitanti

21. Scorcio su..

22. Uno sguardo sul passato

23. Racconti da Mot e dintorni

 

 

 

 
Anno XXI - Mese 1° - Giorno 15°
 

 

E` difficile scrivere quando il cuore è appesantito dal dolore e dallo sconcerto, questa pergamena forse sarà l`ultima per un lungo periodo.

La Biblioteca ed Historia sono state attaccate dagli Honottiani ed a poco è valsa la difesa i Detentori sono morti ed i pochi sopravvissuti hanno la morte nel cuore.

Forse risorgeremo come la Fenice ma al momento posso garantirvi solo la nostra dedizione ad Historia.

Zefirya
Sommo Detentore dell`Arcana Saggezza
Undicesimo Sigillo di Historia


La Biblioteca attaccata
Veritas et Sapientia,

vengo a scrivere in questa bacheca con le mani ancora sporche di sangue e gli abiti anneriti dal fumo del fuoco.
Ieri sera la Bilioteca Ducale ha subito un attacco da parte degli Honottiani che sono giunti alla Piazza del Mercato in

forze Uruk sui Geki con unico obiettivo la Bibliteca, non comprendo come possano essere passati inosservati attraverso tanto

territorio.
All`interno della Biblioteca eravamo un gruppo di Detentori, la Depositaria Angelux, il Mentore Padrebrown, la Detentrice dei Mari Sidmay e l`Adepta Reed impegnati sui nostri tomi, appena avuto il sentore dell`attacco il Cavaliere Nero Supremo Orcus e la Nemesi Nera Atreydes che da giorni presidiavano la Biblioteca per proteggerci si sono portati all`esterno per far fronte all`attacco.

Dall`interno della Biblioteca dove ci siamo asserragliati potevamo solo udire il clamore della lotta all`esterno e posso presumere che altri si siano uniti, ma tutto è poi precipitato quando la porta della Biblioteca ha preso fuoco, abbiamo tentato di bagnare il legno , ma ad un ultimo assalto la porta ha ceduto, ricordo solo l`Adepta Guardiana Reed che mi spingeva via oltre il salone della Biblioteca e poi più nulla.

Mi sono svegliata intossicata dal fumo , la mente intorpidita, una parte della Biblioteca e dei Tomi distrutta, nel

corridoio d`ingresso i corpi senza vita di Angelux e Reed, quest`ultima decapitata ... se solo penso che è l`ultimo volto che ricordo.

Ho ricevuto dal Nero Sire una missiva che mi spiega che il la Nemesi Nemesi Nera Atreydes si è salvata riporto alle caverne il Corpo del Supremo, mentre il corpo della Detentrice dei Mari Sidmay è stato preso da un Honottiano.

Non ho chiaro come si siano svolti i fatti, fortunamente pioveva e questo ha permesso che la Biblioteca non bruciasse completamente, non so dove sia PadreBrown del quale ho trovato uno scritto in parte rovinato :

Veritas et Sapientia

scrivo questa mia con una tale amarezza e tristezza nel cuore che poche volte ho provato nella vita.
Ieri sera, mentre io, il Sommo Zefirya e le consorelle Angelux, Sidmay e Reed eravamo in biblioteca a sbrigare alcune formalità, sotto la sorveglianza attenta e scrupolosa dei Cavalieri Neri, la Biblioteca è stata attaccata dagli honotiani i quali hanno messo a ferro e fuoco l`edificio.
Sono riuscito a mettermi in salvo calandomi dal piano superiore lungo il tubo di via della grondaia passando attraverso una finestra mentre l`adepto guardiano Reed metteva in salvo il Sommo Zefirya facendola allontanare dall`edificio prima che il portone d`ingresso fosse divelto dagli assalitori.

Al momento questo è quanto mi è possibile rendere noto alla popolazione tutta.
La biblioteca è in uno stato pietoso e non so se farmi prendere dalla disperazione o cercare un modo per reagire a questo scempio di anime e di storia.

PadreBrown QM
Saggio hobbit della Collina

Mi auguro che qualcuno possa chiarirmi meglio gli accadimenti di questa notte, non ho molto altro da aggiungere se non che i corpi riposano ricomposti al piano superiore della Biblioteca nelle camere.

Zefirya
Sommo Detentore dell`Arcana Saggezza