In questo numero:

Editoriale

01. Racconto del Mese

02. Gesta di Lot

03. Nuovi Racconti

04. Gilde e Mestieri

05. Clan del Mese

06. La vita di ...

07. De Mundi

08. Il Grande blu

09. Delle Arti

10. Calendario di Lot

11. Miti e Leggende

12. Colori e Sapori

13. Armaguardia

14. Sussurri Mistici

15. La Clessidra Magica

16. Storie dell'Altro Mondo

17. Libera la mente

18. Vox Populi

19. Luoghi di Lot

20. Il Ducato visto dagli abitanti

21. Scorcio su..

22. Uno sguardo sul passato

23. Racconti da Mot e dintorni

 

 

 

 
Anno XXI - Mese 1° - Giorno 15°
 

 

Vanek

Nel cielo di Lot di alternano due Soli e tre Lune, portando la luce e d il buio sulle nostre terre, chi segue il culto luminoso della Dea Themis chi quello buio di Simeht o della Nera Madre e chi invece si attiene a quei culti più Neutrali che cullano le anime o la terra.
La Dea Themis e la luce Regnano per più tempo e per più ore, ma negli ultimi mesi eventi nuovi sembrano aver messo in moto meccanismi atti a rivoluzione questa situazione e le ombre si sono fatte strada dilagando dai Giardini ai territori limitrofi.
Sembra giunta l’era di Vanek, editti si sono stati posti in Bacheca, i Giardini delle Delizie si sono trasformati in un cimitero dove tra nebbie e Lapidi senza date e con epitaffi cancellati al posto delle aiuole fiorite è sorto un Mausuleo di pietra dall’aspetto più che mai inquietante e ciò che si aggira sembra più che mai spettrale.

Zefirya
Sommo Detentore dell’Arcana Saggezza


Il risveglio del vampiro Vanek e lord Walach



Intervista a colui conosciuto come "Lord VANEK"
Qualche tempo fa ai "nuovi" Giardini delle Delizie.

Senara:
Qual` è il vostro nome Milord e in che era avete consociuto i vostri natali?

VANEK:
Vi stupirà sapere che il Mio Nome NON è Lord Vanek...il mio vero Nome è lontano quanto la mia Mortalità e non ne parlo mai. In nessuna occasione. Nato duecentocinquanta anni fa, assassinato dalla brama duecentoventi anni or sono.

Senara: Qual`è il vostro ultimo ricordo da umano e quale il vostro primo ricordo da eterno?

VANEK:
Coincidono entrambi. Il Volto del mio peggiore Nemico e a seguire quello del mio Miglior Amico.

Senara:
Eravate già di questa Terra oppure qualcosa vi ha condotto qui, e se fosse così cosa ha attirato così prepotentemente la vostra attenzione?

VANEK:
Sono di queste Terre, da sempre: da molto prima che i Nobili vi piantassero il proprio insulso Vessillo. Così come è da sempre qua ciò che cerco.. ciò che non vedevo ma che adesso mi appare così meravigliosamente chiaro. Tanto che riesco quasi ad assaporarlo.

Senara:
E cosa cercate di così interessante Milord? Un artefatto? Una chiave che vi conduca in un luogo altrimenti inaccessibile? Perchè chi ha già potere non ha necessità di sentirsi dire dagli altri che è potente, sa di esserlo, e chiunque sa che deve temerlo. Cosa cercate dunque Milord?

VANEK:
Certo che cerco una Chiave. Tutti cerchiamo una Chiave. Una risposta. Per trovare il mio piccolo “Tesoro” che mi spetta di diritto, da sempre. Voi cercate nella Mente.. io sotto della comune Terra.

Senara:
Quindi è vero che scavate nel terreno, nei pressi del giardino Officinale. Cosa pensate di trovare lì sotto? Mi avete chiesto del mio Sogno Milord, qual`è in realtà il vostro?

VANEK:
Un Mondo Nuovo.. un Mondo migliore: ecco qual’è il mio Sogno. Questa è la verità. Sono forse un Mostro? Certo che sto scavando. E gradirei non essere disturbato. Per il bene di tutti. Per un bene superiore. Cosa avete appreso dai miei Editti?

Senara:
Cosa avreste voluto che io vi chiedessi e che invece non vi ho domandato, e donatemi anche la vostra risposta ,ed in ultimo come sempre, affidatemi il vostro messaggio per i posteri. Quale messaggio volete che io diffonda ?

VANEK:
Beh Senara O’Bree.. la Domanda che mi sarei aspettato e che mi fanno sempre tutti è “Potrò uscire Vivo da qua dopo l’Intervista?”E io sovente rispondo.. No. Ma voi, Senara, siete educata. Dico sì. Il Messaggio è LASCIATE che il NUOVO MONDO sbocci. Nel Ducato che verrà Themis sarà bandita perché condanna quelli della mia Razza.. non fareste lo stesso? Simeht invece, mi pare decisamente più “artistico” e libertino.

Senara:
Dagli editti ho compreso che siete venuto per instaurare un nuovo mondo, che questo sarà migliore Milord, che voi ne sarete l`unico artefice.Eppure mi chiedo, cosa cambierà per il fornaio che si desta tutte le mattine per portare il pane a Corte? Non lo farà più per i Conti Augusti che fin`ora hanno regnato su questo Ducato, ma lo farà per la vostra Corte.
Cosa cambierà per il popolo in questo nuovo Mondo ? Perchè avete instaurato il Coprifuoco?



VANEK:
La risposta è nelle vostre parole: passeremo dal Plurale “I CONTI”, al Singolare “IL CONTE”. E come ci insegna l’Economia, questo comporterà un notevole capitale risparmiato, che invece d’ingrassare gli Inetti Conti potrebbe ingrassare il Buon Fornaio. Non c’è niente di più ottimizzato di un Sovrano illuminato. Nel mio caso, ottenebrato.
Il Coprifuoco è funzionale per preservare le Vite dei miei Sudditi dai “Lavori Urbani” che stiamo ultimando. E’ bene lasciare il Campo libero ai soli Addetti, per non farsi male.


Era presente all`intervista un`anima eletta del Cimitero , trascrivo anche la domanda che questa gli ha fatto e la risposta di Vanek


ANIMA:

Dunque voi siete un fedele di Simeht? Ammettete che c`è un`entità superiore a voi in poteri e autorità?


VANEK:

Proprio così io non sono che un piccolo Cadavere fissato dall’alto dei Cieli.