In questo numero:

Editoriale

01. Racconto del Mese

02. Gesta di Lot

03. Nuovi Racconti

04. Gilde e Mestieri

05. Clan del Mese

06. La vita di ...

07. De Mundi

09. Natura Amica

10. Calendario di Lot

11. Miti e Leggende

13. Concorso del Mese

14. Canto dei Bardi

15. Sapori e Colori

16. Armaguardia

18. La Clessidra Magica

19. Storie dell'Altro Mondo

20. Delle Razze e dei Clan

21. Vox Populi

22. Luoghi di Lot

 

 

 

 
Anno XVIII Mese 9° Giorno 14°
 

 

Editoriale


Il Guardiano dell`Arcana Saggezza è un Saggio a tutti gli effetti, dedica la propria vita allo studio ed alla difesa del Sapere, votandosi alla salvaguardia dei ConFratelli e della Biblioteca Ducale, sua casa. Vi è poi un compito più generale che consiste nel difendere il Granducato tutto, qualora fosse minacciato.
Egli è guidato dall’imparzialità, si dimostra neutrale al succedersi degli eventi; è dotato di fine intelletto e di spiccate doti diplomatiche, sguainerà la sua spada solo quale ultima risorsa, quando il dialogo non sortisce più alcun effetto per la risoluzione d’un eventuale conflitto.

Il Guardiano dell’Arcana Saggezza vive seguendo i canoni del giuramento che presta al Sommo Detentore, in fedeltà ai principi di Verità e Sapienza. Una frequentazione più o meno assidua della vita nel proprio clan razziale non è preclusa, ma i dettami di quest`ultima NON devono in alcun modo essere incoerenti, con quelli che guidano l`Ordine dei Detentori dell`Arcana Saggezza.
Il Grigio Manto che contraddistingue i Guardiani dell`Arcana Saggezza è il simbolo stesso che lo caratterizza, un emblema che ha conquistato per capacità e virtù e non un semplice ornamento; per queste ragioni dovrà essere sempre indossato, salvo casi particolari tra cui l’azione al di fuori delle attività dell’Ordine, opzione che in ogni caso necessita di un permesso da parte di un superiore. Se nessun Saggio richiede i suoi servigi e non è impegnato in attività di Gilda, egli vigilerà affinché i valori di Verità e Sapienza vengano rispettati nel Granducato tutto.

Il Guardiano dell`Arcana Saggezza non è un cavaliere, un soldato o un convenzionale combattente; non cerca la gloria personale e nello svolgimento dei propri doveri si attiene alle regole dettate della gerarchia e dall’Ordine stesso. Per ogni problema, egli fa affidamento al grado direttamente superiore, ai Primi Guardiani ed ai Mentori o, come ultima possibilità, al Gran Consiglio. I Guardiani dell`Arcana Saggezza sono ConFratelli, facenti parte di un Ordine dove ognuno è la spalla del suo compagno, per questo motivo non sono in alcun modo tollerati atti di insofferenza, mancato appoggio a ConFratelli bisognosi, sentimenti quali gelosia o invidia.

Il Giuramento.

"... adesso siete un Guardiano dell’Arcana Saggezza.
Voi sarete chiamato a difendere i Saggi e Voi risponderete per ognuno di loro.
La Vostra forza sarà la loro forza.
Il Vostro onore ed il Vostro coraggio saranno il loro scudo,
La vostra dedizione, la loro Salvezza…"

Tali parole aprono le porte della biblioteca per tutti i Guardiani. Inginocchiati davanti al Sommo Detentore e poggiando la propria spada sul tomo, sacro per il Guardiano, si mette la propria vita a disposizione dei Detentori tutti, a cui dona assoluta fedeltà.
Il Guardiano deve avere un comportamento che sia di esempio ai ConFratelli, ogni eventuale mancanza che, in qualsiasi modo, comprometterà la stima ed il pregio dell`Ordine, verrà punito dal GranConsiglio in base alla gravità del fatto.

Il Guardiano dell`Arcana Saggezza è prima di tutto un Saggio, un esperto studioso dell`arte bellica in ogni sua forma, che affina le sue capacità mettendole poi al servizio dei Saggi suoi Confratelli come loro scudo e baluardo, e infondendo ai meno edotti le sue conoscenze in materia; per queste ragioni, dopo lunghi studi e applicazione pratica, egli diviene un abile combattente, capace di maneggiare la maggior parte delle armi in circolazione.
In coerenza con il suo status di Difensore dell`Ordine, ogni Guardiano ha un equipaggiamento di ordinanza in dotazione che gli assicura l’espletazione dei compiti che gli sono propri, oltre che l`immagine ed il decoro che il ruolo richiede. L’equipaggiamento è composto dalle protezioni per il corpo, dallo scudo con le effigi dell`Ordine, dalla lancia e dalla propria spada.
Sarà compito del Guardiano stesso provvedere alla manutenzione dell’attrezzatura di base avuta in dotazione e di quella presa in consegna dall`Armeria. È a disposizione di ognuno, inoltre, un destriero della Scuderia, alla sola condizione che si impari a prendersene cura e che si provveda personalmente al suo sostentamento.


Caratteristiche
Un Guardiano, proprio per il ruolo che svolgono devono curare tutto ciò che è attinente all’uso delle armi e della diplomazia. Occorre saper affrontare eventuali discussioni con altri personaggi di Lot, sempre cercando di prediligere la diplomazia (ma con la sicurezza della propria forza) e lasciando per ultima la possibilità del confronto fisico, ma all’occorrenza non ci si deve assolutamente sottrarre allo scontro armato, se motivato.

Condizioni per l’ammissione
Per accedere al colloquio che valuterà l`idoneità a divenire Guardiano dell`Arcana Saggezza o meno, è necessario avere le seguenti caratteristiche:

Requisiti:
Almeno quattro mesi di permanenza nel Granducato e l`Araldica di Cittadino Emerito;
Massimo della forza consentita dalla razza e mente portata a buoni livelli.
Non aver subito esilii per gravi illeciti
Una presenza costante nel Mestiere
Un comportamento adeguato alla solennità del Ruolo.

Razze ammesse:
Umani;
Elfi;
Mezzelfi;
Nani;
Drow,Mannari e Vampiri che dovranno dimostrare la capacità di non scontrarsi.e la propria neutralità anche dal punto di vista razziale.

La domanda deve essere fatta attraverso una richiesta da presentare al Sommo Detentore od al Depositario.
La stessa verrà sottoposta alla visione del Guardiano Major, o di chi ne fa le veci. Accertata l’esistenza dei requisiti richiesti il candidato verrà sottoposto ad un colloquio preliminare.

Particolarità
Predisposizione all’uso delle armi;
Buona conoscenza del Granducato e dei suoi luoghi;
Buone doti di scrittura;
Non appartenenza a Clan di indole offensiva o malvagia;
Rispetto assoluto della legalità, ossia delle leggi del Granducato;
Predisposizione alla disciplina;
Allineamento Neutrale.

Se il candidato verrà ritenuto idoneo sarà ammesso a un periodo di prova come Aspirante e quindi come Adepto Guardiano dell’Arcana Saggezza, nei quali avrà gli stessi doveri e diritti di un Guardiano dell’Arcana Saggezza, salvo indossarne le vesti ed i simboli, e usare le armi dell’equipaggiamento di ordinanza.
In questo periodo verrà valutato e quindi si deciderà sulla sua eventuale ammissione o riprovazione.
Al contempo egli percorrerà il cammino verso il ruolo di Guardiano dell’Arcana Saggezza.
Nel caso la valutazione sia positiva egli sarà investito del ruolo di Guardiano dell’Arcana Saggezza, e la sua spada consacrata dinanzi al Sommo Detentore ed a tutti i Guardiani.
Riceverà il Grigio Manto, simbolo dell’Arcana Saggezza e dell’importante ruolo che da adesso in poi dovrà ricoprire.


Zefirya
Sommo Detentore dell’Arcana Saggezza

Lo staff della Redazione

Caporedattore ZEFIRYA
Vice Caporedattore KAAN
Referenti collaborazioni esterne ZEFIRYA
Pubblicazione pergamena: LEW
 
.