In questo numero:

Editoriale

01. Racconto del Mese

02. Gesta di Lot

03. Nuovi Racconti

04. Gilde e Mestieri

05. Clan del Mese

06. La vita di ...

07. De Mundi

09. Natura Amica

10. Calendario di Lot

11. Miti e Leggende

13. Concorso del Mese

14. Canto dei Bardi

15. Sapori e Colori

16. Armaguardia

18. La Clessidra Magica

19. Storie dell'Altro Mondo

20. Delle Razze e dei Clan

21. Vox Populi

22. Luoghi di Lot

 

 

 

 
Anno XVIII Mese 9° Giorno 14°
 

 

Biscotti di zucca della strega



I biscotti alla zucca della STREGA sono uno dei dolci entrati a far parte della tradizione gastronomica di SAMHAIN proprio perchè preparati con l`ortaggio simbolo di questa festività: la zucca.

Un goloso e morbido ripieno di zucca è racchiuso tra due dischi di pastafrolla e per finire decorate i vostri biscotti di zucca della strega in modo da renderli spaventosi: con della glassa arancione vi basterà farli assomigliare a delle piccole zucche tonde oppure alla classica faccia di zucca di SAMHAIN.

La realizzazione dei biscotti di zucca della STREGA è molto semplice e veloce e questo la rende una ricetta perfetta per festicciole.

PREPARAZIONE

Per preparare i biscotti di zucca della strega iniziate a preparare la pasta frolla: mettete nella ciotola di una planetaria la farina,lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti e aggiungete poi il burro freddo a pezzetti e infine i due tuorli più l`uovo intero,tenendo da parte l`albume dei tuorli.

Lasciate amalgamare gli ingredienti e poi passate l’impasto su una spianatoia e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per un’ora circa.Preparate ora il ripieno: lavate la zucca, sbucciatela e tagliatela a pezzetti. Mettetela in una casseruola con l’acqua e lasciate sobbollire in tutto coperto. Quando la zucca inizierà a sfaldarsi, aggiungete lo zucchero e il limone grattugiato.Lasciate cuocere fino a quando la zucca assumerà un colore brillante (20 minuti circa) e diventerà quasi una crema.

Passate il composto ottenuto in un passaverdure e tenetelo da parte in una ciotola per farlo raffreddare. Stendete una striscia di pasta frolla larga più o meno 20 cm e spessa mezzo centimetro. Trasferite il ripieno in una sac a poche e farcite i vostri biscotti, ponendo delle noci di ripieno sulla pasta.Spennellate tutt`intorno alle noci di impasto con l’albume per fare aderire la pasta e ripiegate la sfoglia sull’altra metà. Premete tra gli spazi per far aderire bene il tutto.

Formate i biscotti,e metteteli su una leccarda. Infornate in forno già caldo per 30 minuti e quando i biscotti saranno pronti, lasciateli raffreddare su una gratella.Nel frattempo che i biscotti cuociono, preparate la glassa: montate l’albume e quando sarà semimontato aggiungete lo zucchero a velo, un cucchiaio alla volta e qualche goccia di limone. Per ultimo aggiungete il colorante fino ad ottenere la colorazione che desiderate. Continuate a montare fino ad ottenere una glassa soda e lucida, trasferitela in una sac-à-pochè e decorate i vostri biscotti di zucca della strega. Potete fare delle linee in modo da ricordare una piccola zucca rotonda oppure fare delle faccine spaventose, tipiche di Halloween!

Ed ecco pronti i biscotti di zucca della STREGA!