In questo numero:

Editoriale

01. Racconto del Mese

02. Gesta di Lot

03. Nuovi Racconti

04. Gilde e Mestieri

05. Clan del Mese

06. La vita di ...

07. De Mundi

09. Natura Amica

10. Calendario di Lot

11. Miti e Leggende

12. A teatro

13. Concorso del Mese

14. Canto dei Bardi

15. Sapori e Colori

16. Armaguardia

18. La Clessidra Magica

19. Storie dell'Altro Mondo

20. Delle Razze e dei Clan

21. Vox Populi

22. Luoghi di Lot

 

 

 

 
Anno XVIII Mese 9° Giorno 13°
 

 

NUOVI RACCONTI

Di un`antica Memoria e una nuova Guida
Harmònya e Liete Note!

Era in una notte di mezza luna che una misteriosa missiva giunta al Primo Musicante Jodel lo invitava assieme alla Compagnia tutta a radunarci presso la Fontana nel Quartiere Degli Artisti, per incontrare un non meglio identificato Lumigrifo.

Fu con grande entusiasmo, ma non altrettanta intonazione, che il mio campanaccio risuonò alla notizia, e così accompagnai la campanofora MariXe (come si addice ad un cavaliere, benché stonato) al luogo designato. Non passarono molti battiti d`ali che fummo raggiunti da una pletora di Musicanti tutti agghindati a festa: dalla allungatissima e provocante Musicante Veterano Carlott su su fino al Primo Musicante Jodel, cui la originale missiva era rivolta. Ci ritrovammo dunque noi quattro, la sorella di Milady MariXe, nonché Antica Musicante Della Compagnia Cucciola, la Mielosa Stonata Gylraen, e l`Accompagnatrice del Primo Musicante che risponde al molto appropriato nome di Ascolto. Quale miglior combinazione.

L`autore della missiva, Messer il Lumigrifo non tardò a presentarsi, e a discorrere con noi di certi spartiti in suo possesso, dalla attribuzione incerta.
L`unico indizio era un`iniziare in calce: M
Portava al fianco un mandolino di ottima fattura, ma talmente ottima che quando decise di suonare per noi lo spartito in cerca di autore il mio corpo sgraziato non poté fare altro che gettarsi in una tanto insensata quanto sfrenata danza.

Ma fu così che l`informazione congiunta delle note suonate e della iniziale vergata sul manoscritto risvegliarono la memoria degli antichi musicanti presenti al consesso. Fu un unisono da parte di Carlott, Gylraen e Cucciola ad indicare nella persona di MariXe l`autore unico della composizione, durante il suo lungo periodo in carica come Primo Musicante.

E fidatevi, avrei detto così anche io se fossi riuscito ad interrompere quella farsesca danza che mi teneva impegnato. Ma quali sentimenti quella musica mi provocava, e quali ricordi sono affiorati in superficie, con prepotenza e vividamente.
Sarà dunque stato l`incantesimo operato dagli esponenti della Torre dei Ghiacci a far tornare la memoria a me e a MariXe, secondo e primo smemorato della compagnia, o sarà stato il mandolino del Lumigrifo? Questo non lo sapremo mai. Sicuramente lui ci sapeva fare.

Insomma, signori, dovete sapere che fu in quel momento che la vera magia accadde, la magia della Musica che propaga, nel momento in cui una Guida, sceglie un`altra Guida. Il Primo, che sceglie il suo successore. Così infatti, non invento frottole, accadde che Jodel vide la passione, il bagliore negli occhi di MariXe e vi riconobbe la prossima Prima Musicante della Compagnia.

E così le porse la spilla.

Un avvenimento da celebrare con altrettanta Musica e spirito di rinnovamento.

Un sentito ringraziamento va da parte del Sottoscritto al Primo Musicante uscente Jodel per il suo operato.
Che la Musica possa sempre camminarvi a fianco.

Un augurio di un futuro roseo alla ritrovata Primo Musicante MariXe.
Che la Musica possa rendervi suo araldo ancora una volta.

Infine un ringraziamento al Lumigrifo, e un invito a venirci a trovare nella nostra casa, che è anche la sua casa, e la casa di tutti gli amanti di Musica.

Harmònya e che sempre Musica sia.


Ierend
Il Bianco
Antico della Compagnia