In questo numero:

Editoriale

01. Racconto del Mese

02. Gesta di Lot

03. Nuovi Racconti

04. Gilde e Mestieri

05. Clan del Mese

06. La vita di ...

07. De Mundi

08. Il Grande blu

09. Delle Arti

10. Calendario di Lot

11. Miti e Leggende

12. Colori e Sapori

13. Armaguardia

14. Sussurri Mistici

15. La Clessidra Magica

16. Storie dell'Altro Mondo

17. Libera la mente

18. Vox Populi

19. Luoghi di Lot

20. Il Ducato visto dagli abitanti

21. Scorcio su..

22. Uno sguardo sul passato

23. Racconti da Mot e dintorni

 

 

 

 
Anno XXII - Mese 1° - Giorno 28°
 

 

Codex Iuris del Conte ERIK


Ius Sit,

Rendiamo noto alla popolazione tutta il Codex Iuris del Conte ERIK.






Art. 1
Nelle terre di appartenenza al Conte Erik Santi la Giustizia è esercitata, su piena delega dello stesso Conte, dal Consilium Iuris.

Art. 2
Il Sommo Giudice del Consilium Iuris è nominato e revocabile solo dal Conte Erik Santi. I membri della Consilium Iuris, relativamente alle loro attribuzioni e per atti compiuti nello svolgimento delle loro funzioni, sono titolari del privilegio di essere sottoposti al solo insindacabile giudizio del Conte.

Art. 3
1. Il presente Codice è applicato a tutti coloro che si trovano nei territori e sulle isole del Conte Erik Santi, inclusi i cittadini non residenti: Le Nuove Terre e aree contigue (territori compresi fra le vette dei Monti delle Nebbie a nord, seguendo il Bosco dei Lamenti ed i confini della Cittadella ad ovest e di Esperia ad est, fino al mare oltre il limitare meridionale del Bosco dei Lupi sud e lungo il corso del Torrente Impetuoso ad est proseguendo verso nord sino al limitare della Miniera - e dei territori dei Monti delle Nebbie), la Residenza Villa Primavera presso la Cittadella; le isole di Cuivienen, Fate, Fuoco, Liffa, Loto, Nebbie, Palo, Provvidenza, Sigaro, Sole (da qui in poi denominati Nuove Terre) e le acque entro 400 braccia dalle coste di dette isole, intendendosi con questo che esse saranno sottoposte alle stesse leggi emanate in nome del Conte Erik Santi.


Titolo I – Soggetti

Art. 4
La composizione, le funzioni e le attribuzioni dei singoli membri del Consilium Iuris sono disciplinate dal relativo statuto.

Art. 5
I Pretoriani della Torre, le Guardie Ducali ed i Boia del Consilium Iuris:
- assumono notizia dei reati, anche d`ufficio;
- impediscono che siano portati a conseguenze ulteriori;
- riferiscono ai Cancellieri del Consilium in modo che, informandoli tempestivamente di ogni atto compiuto con apposito rapporto da consegnarsi nelle loro mani, possano aprire un fascicolo a riguardo.
I Pretoriani della Torre, le Guardie Ducali ed i Boia del Consilium Iuris procedono anche per ordine del Camerlengo del Conte Erik.

Art. 6
Il reo e la parte lesa hanno la facoltà di nominare, con dichiarazione raccolta dal Consilium Iuris, un azzeccagarbugli. Il ritardo nell`accettazione del mandato da parte dell`azzeccagarbugli non può essere invocato per ottenere una proroga e/o un rinvio del giudizio.


Titolo II – Atti

Art. 7 [Disposizioni generali]
1. Gli atti processuali sono redatti a cura dei Cancellieri del Consilium Iuris ed affissi nel bollettino del Tribunale, nella bacheca pubblica delle Vicende d’Armi e d’Onore, nonché archiviati nel fascicolo del procedimento.
2. Il Consilium Iuris può, e deve, essere chiamato in ogni luogo delle terre del Conte Erik e potrà esercitare il proprio compito in qualsiasi luogo riterrà adatto e quindi non solo nelle aule preposte.
3. La giustizia sulle isole è amministrata dai Pretori del Consilium Iuris in concerto con il Sommo Giudice ed il Prefetto e con l`eventuale supporto degli altri menbri del Consilium Iuris.

Art. 8 [Sentenze]
1. Le sentenze sono pronunciate nel nome del Conte Erik Santi e sono inappellabili.
2. Le sentenze sono emesse a conclusione del processo, anche in contumacia delle parti.

Art. 9 [Documentazione degli atti]
1. Alla documentazione degli atti si procede mediante carteggio scritto di determinati fatti e comportamenti e costituisce prova della loro esistenza.
2. Essa contiene la menzione dei soggetti intervenuti e delle circostanze di luogo e di tempo nelle quali gli atti che documenta sono compiuti, deve, inoltre, contenere la descrizione delle attività svolte e delle rilevazioni fatte, nonché le dichiarazioni ricevute.
3. Il processo verbale è sottoscritto dal Giudice giudicante.


Titolo III – Prove

Art. 10 [Valutazione delle prove]
I Giudici valutano le fonti di prova fornite dagli Inquisitori e dai difensori delle parti. Il processo si svolge sempre per testimonianze e il Giudice si esprime sulla base di esse.

Art. 11 [Testimoni]
1. Il testimone ha l’obbligo di comparire di fronte al Giudice o all`Inquisitore al fine di deporre sotto giuramento, fatto salvo autorizzazione di questi a deporre in forma scritta, in difetto sarà perseguibile a norma del presente codice.
2. Il testimone ha l’obbligo di dire la verità, in difetto sarà considerato correo.

Art. 12 [Sequestri]
Gli Inquisitori e i Giudici possono disporre il sequestro di beni pertinenti al procedimento in corso.


Titolo IV – Indagini

Art. 13 [Finalità delle indagini]
1. Il Giudice, l`Inquisitore, i Pretoriani della Torre, le Guardie Ducali ed i Boia del Consilium Iuris svolgono, nell`ambito delle rispettive attribuzioni, le indagini necessarie all`amministrazione della giustizia.

Art. 14 [Acquisizione della notizia di reato]
1. I procedimenti si attivano su istanza di parte ovvero su istanza dell`Inquisitore o tramite richiesta formale e scritta invitata al Cancelliere del Consilium Iuris.
2. L`Inquisitore, ogniqualvolta siano stati lesi gli interessi del Conte Erik Santi, ha l’obbligo di acquisire d’ufficio la notizia di reato, in difetto sarà considerato correo.

Art. 15 [Flagranza di reato]
Le Guardie Ducali, i Boia del Consilium Iuris e i Pretoriani della Torre procedono all`arresto di chiunque sia colto in flagranza di qualsiasi reato penale e lo traducono immediatamente nelle segrete di Minas Erik o in altro luogo se espressamente richiesto dal Sommo Giudice, dal Camerlengo o dal Conte Erik.


Titolo V – Sentenza

Art. 16 [Pubblicità dell`udienza]
1. L`udienza è pubblica.
2. Non è consentita la presenza all`udienza di persone armate, fatta eccezione per Guardie Ducali, Boia del Cosilium Iuris ed Pretoriani della Torre.
3. Il normale svolgimento del processo è garantito dai Cancellieri del Consilium Iuris.
4. I sudditi che turbano il regolare svolgimento dell`udienza vengono arrestati, su consiglio dei Cancellieri, per ordine del Giudice e tradotti nelle segrete di Minas Erik o in altro luogo se espressamente richiesto dal Sommo Giudice, dal Camerlengo o dal Conte Erik.

Art. 17 [Processo a porte chiuse]
Il Giudice dispone che il dibattimento si svolga a porte chiuse quando la pubblicità può nuocere al buon costume o quando avvengano, da parte del pubblico, manifestazioni che turbino il regolare svolgimento delle udienze.

Art. 18 [Estinzione del reato e della pena]
1. Il reato si estingue unicamente su richiesta della parte lesa o del Conte Erik Santi.
2. Il Giudice, se il reato è estinto, pronuncia sentenza di non luogo a procedere motivando succintamente.
3. La pena si estingue immediatamente unicamente per grazia del Conte Erik Santi.

Art.19 [Pena edittale]
1. Le pene detentive e/o pecuniarie sono determinate dal Giudice secondo il suo prudente giudizio e sulla base delle risultanze istruttorie. Di fronte a dubbi è facoltà dell’organo giudicante ricorrere alla “opinione comune” richiedendo l’intervento del Sommo Giudice o del Prefetto.
2. Su decisione del Sommo Giudice una pena detentiva può essere sostituita da una pena pecuniaria.
3. Per il reato di blasfemia il reprobo potrebbe essere sottoposto alla prova dell`ordalia.
4. In caso di latitanza il Sommo Giudice ed il Prefetto possono assegnare una taglia sul reo.

Art. 20 [Estradizione e fatti connessi]
Previo accordo con gli altri territori non dipendenti dal Conte Erik Santi si può attuare una forma di cooperazione giudiziaria, detta estradizione, che consiste nella consegna da parte di un territorio di un individuo, che lì si sia rifugiato, a un altro territorio, affinché venga sottoposto al giudizio penale o alle sanzioni penali se già condannato.


Titolo VI – Dei reati in generale

Art. 21 [Responsabilità oggettiva]
1. Nei territori del Conte Erik Santi chi viene accusato di un reato è colpevole sino a prova contraria.
2. Le pene previste dal presente codice sono scontate a decorrere dalla sentenza del processo. L’eventuale detenzione in attesa della sentenza è da considerarsi quale misura cautelare.

Art. 22 [Reato tentato]
Chi compie atti diretti in modo non equivoco a commettere un reato risponde egualmente del reato, anche se l`azione non si compie o l`evento non si verifica.


Titolo VII – Dei reati in particolare

Art. 23 [Suddivisione dei reati]
I fatti qualificati come reati sono suddivisi in cinque specie:
a) lesa maestà;
b) reati contro il Granducato e la sua amministrazione;
c) reati contro la persona;
d) reati contro il patrimonio;
e) reati di blasfemia.

Art. 24 [Elenco dei reati]
1. Sono qualificati delitti di lesa maestà tutti i fatti che ledano a qualunque titolo il Conte Erik Santi e solo lui potrà invocarlo e pretenderlo anche tramite i suoi delegati.
2. Sono qualificati, a mero titolo esemplificativo, reati contro il Granducato e la sua amministrazione:
- tutti i fatti che ad avviso del Consilium Iuris appaiano volti a ledere l`integrità e l`indipendenza del Granducato;
- gli illeciti commessi verso i seguenti organi: corti nobiliari, Consilium Iuris, Corpo delle Guardie Ducali, Pretoriani della Torre, Paratico di Governo;
- tutti i fatti lesivi dei principi fondamentali dello statuto del Granducato.
3. Sono qualificati, a mero titolo esemplificativo, reati contro la persona:
- omicidio, percosse, lesioni, ingiuria, diffamazione, rapimento, tortura;
- istigazione a delinquere;
- strage;
- diffusione di epidemia.
4. Sono qualificati, a mero titolo esemplificativo, reati contro il patrimonio:
- furto, rapina, danneggiamento, truffa, usura.
5. Sono qualificati, a mero titolo esemplificativo, reati di blasfemia:
bestemmie, insulti, frasi contro persone riguardanti la religione in Themis in genere.

Così è scritto, così sia fatto.


Sharrira Bint al Sahra Ni`Rynair
Sommo Giudice del Consilium Iuris


Per il Conte ERIK Santi:

Odette Von Blade
Camerlengo del Conte ERIK


Anno XXI - Mese 12° - Giorno 12°