Introduzione

L'inizio di un nuovo anno è sempre periodo di bilanci e di ricordi dei dodici mesi appena passati.

Il Granducato di Lot ha vissuto forse il più brutto periodo dalla sua Fondazione, perché mai prima d’ora ha dovuto combattere con le eresie e la caduta dell’Ideale di chi Lot lo aveva fondato.
Combattere un nemico armato, forse più forte di noi, è pericoloso, ma combattere un’idea che si insinua subdolamente nei meandri della mente è praticamente impossibile. Specie se mai prima d’ora un culto diverso da quello di Themis poteva esser professato dentro le mura.
La morte del Conte Thorm, la sua resurgo in nome di Simeht, il tentativo di rovesciare il governo finora in auge, la rivolta dei fedeli a Lot e la tregua.
Non è questo il luogo per giudicare la fede e i credi religiosi e, forse, noi siamo i meno adeguati a farlo. Per noi il passato è laico e non abbiamo neppure gli strumenti per giudicare studi su una o un’altra divinità.
Resta il fatto, comunque, che in questi dodici mesi Lot è passata dalla totale instabilità ad un equilibrio squisitamente politico assai difficile e delicato.
E’ molto arduo rimaner neutrali; gli esili, il clima di terrore, lo sbandamento e le morti, sono difficili da leggere senza fare in modo che le emozioni e le paure riaffiorino nel cuore e negli occhi e, insieme a loro, la speranza che non si verifichino più. E' soprattutto difficile capire le arcane strade dell'equilibrio che passa sempre per il caos prima di affermarsi come suprema e assoluta condizione.

Cosa sarebbe stato dei ricordi se questi fossero stati distrutti?
Cosa sarebbe stato di tutti noi?
L'Equilibrio fortemente voluto dai nuovi Nobili ci dà una ennesima speranza.
L'Ideale che per un periodo si era trasformato in Utopia è ancora vivo ed è incarnato nelle persone dei Baroni Sbarzo, VladDracul e Cratere e della Baronessa Hahaiah.
Qualunque sia la nostra razza, qualunque sia il nostro credo, qualunque sia il nostro pensiero, Lot potrà ancora esser luogo di asilo.

Questo appena passato è stato anche a livello sociale un anno di grandi cambiamenti. Quasi tutte le gilde storiche si sono rinnovate con nuove Guide e nuovi direttivi.
Molte nuove gilde sono nate e ciò è solo un bene per la Cittadella che giorno dopo giorno diviene sempre più importante e, se il cielo vorrà, stabile.

Per questo dedichiamo il Calendario dell'anno VIII dalla Fondazione alla Lot che è cambiata, alle persone che hanno permesso questo cambiamento e a chi le aiuterà a dare novità all'antico Ideale, affinché siano d’esempio per tutti.

Dedichiamo il Calendario anche ai Detentori che nell'anno appena passato hanno lasciato la Gilda per seguire altre strade; alla Signora Shanty innanzitutto e alla Signora MonicaP. Che il destino ci dia ancora il privilegio di poterle incontrare per le vie del Granducato.
Un pensiero carico di affetto va a Lady StellaCadente e Lord Hashut che invece non vedremo più in giro per Lot, ma che saranno sempre vivi nei nostri ricordi.
Buon nuovo anno a tutti.

Myriam DuLac ~ Sommo Detentore dell'Arcana Saggezza