Decimo
[9 gennaio - 8 febbraio]

Giglio di Giada

La giada è un minerale affascinante legato per storia e cultura dei manufatti ai territori più ad oriente delle terre del continente di Extremelot.

Il paradosso di questo vero e proprio culto è che questa pietra non si estrae in quei luoghi e tutto l’artigianato si basa sull’importazione della materia prima dai regni vicini.

La lavorazione della giada è una vera sfida e una delle più difficili che esistano, tanto questo materiale risulta duro e ribelle all'utensile. Quest'estrema difficoltà di lavorazione unita alla rarità di questo materiale, spiegano l’aura elogiativa e magica che la circonda.
Nelle terre orientali è la pietra nobile per eccellenza, regale, simbolo di purezza, considerata come "la cristallizzazione di raggi di luna o di stelle". Alla giada è legato tutto un simbolismo che fa capo alle caratteristiche delle cinque virtù morali: bontà o carità, la sua lucentezza e il suo fulgore, caldo e brillante al tempo stesso; saggezza, l’armoniosa purezza della sua sonorità; rettitudine-dirittura o franchezza, la sua traslucidità; coraggio, la giada, dura, si spezza ma non si piega mai; infine equità, ha angoli aspri e acuti, che però non tagliano.

Il Giglio di giada che è in possesso del Conte Thorm, e di pochi altri lottiani, un oggetto incredibile, meraviglioso ed affascinante allo stesso tempo, rispecchia perfettamente la personalità e il temperamento del suo possessore, almeno fino a che ci era dato di conoscerlo per quello che era, prima della conversione a Simeht che ci ha riconsegnato un uomo sicuramente onorevole ma anche assai diverso da come lo conoscevamo.
Rileggendo la storia dell’Augusto ritroviamo in lui tutte le caratteristiche che vengono attribuite alla pietra, anche se ora la sua oscurità sembra averle limitate.

La nostra speranza è che la lungimiranza e la saggezza che questo monile dovrebbe trasferire al suo possessore possano guidare i gesti e le scelte del Conte Thorm che ha abbracciato il credo dei Seguaci di Simeht. Non intendiamo giudicare il modo o la ragione della sua scelta religiosa, anche se la sua conversione ci ha riconsegnato una persona diversa.
Ma noi siamo storici, non cultori di scienze religiose e guardiamo con riconoscenza a quell’uomo che tanto ha fatto per il Granducato e che continuerà a farlo anche professando una fede diversa.

Inoltre noi crediamo nella ciclicità del divenire e nel fatto che solo gli stolti non hanno l’umiltà di cambiare, così speriamo romanticamente che il futuro ci riconsegni il Conte Thorm come lo abbiamo conosciuto, o, meglio, ci permetta di apprendere che quella che viene definita oscurità in realtà è solo una sfumatura, e che sia immutato l’onore, la forza e il coraggio che erano dell’Augusto di un tempo.

Nonostante lo scetticismo naturale dello studioso verso la magia ci renda in un certo senso titubanti, speriamo che la verità, di qualunque forma o colore, splenda ancora. Le cose non accadono a caso e i simboli, specie quelli regali, hanno qualcosa in più del loro significato popolare o scaramantico. Speriamo che l’Equilibrio e il Destino risveglino il potere sopito del Giglio di Giada.
Perché se questo prezioso oggetto che è di proprietà del Conte Thorm ha tutte queste caratteristiche di bontà, giustizia e coraggio perché il Conte Thorm ha ancora la mente ed il cuore ottenebrato da un dio apparentemente falso e crudele? E’ un difficile interrogativo questo, un interrogativo che ha una difficile risposta possibile, o forse ce l’ha ed è sotto i nostri occhi. Forse è il possessore stesso che conferisce questi poteri alla pietra e non il contrario.
Quando il Conte Thorm perse la vita in duello contro l’allora Cupo Re Cratere il giglio non lo ha protetto; quando il servitore di Simeht lo ha riportato in vita votandolo alla causa del male il Giglio non lo ha protetto e coloro che dalla sua effige prendono il nome e la forza sono stati piegati anch’essi alla nuova malvagità del suo potere.
Eppure ancora adesso il mistico Giglio di Giada viene visto e descritto come una vera reliquia. Come sempre saranno i giorni a venire che daranno risposte e che sveleranno gli enigmi.

YulEinsdorff ~ Detentore Precettore dell'Infante


Giorno 1

Anno VII: Lord Wolfang di nuovo Governatore di Lot
Anno V: Lord Ginaldo Mastro de le Machine et Innovazioni

Lunedì 9 Gennaio
Giorno 2

Anno V: Lord Usul Master degli Artisti Illuminati

Martedì 10 Gennaio
Giorno 3
  
Mercoledì 11 Gennaio
Giorno 4
Giovedì 12 Gennaio
Giorno 5
  
Venerdì 13 Gennaio
Giorno 6
Sabato 14 Gennaio
Giorno 7
  
Domenica 15 Gennaio
Giorno 8

Festa dei Sacri Simboli
Anno VI: Lord Yerle Master dei Chierici
Anno IV: Morte del Gran Duca

Lunedì 16 Gennaio
Giorno 9
  
Martedì 17 Gennaio
Giorno 10
  
Mercoledì 18 Gennaio
Giorno 11
Giovedì 19 Gennaio
Giorno 12

Anno V: Lord Bu Governatore di Lot

Venerdì 20 Gennaio
Giorno 13
  
Sabato 21 Gennaio
Giorno 14
  
Domenica 22 Gennaio
Giorno 15
  
Lunedì 23 Gennaio
Giorno 16
  
Martedì 24 Gennaio
Giorno 17

Anno V: Lord Thym Master dei Draghi delle Tenebre
Anno V: Lord Sbarzo Master dei Draghi della Luce

Mercoledì 25 Gennaio
Giorno 18
  
Giovedì 26 Gennaio
Giorno 19

Anno V: Lord Glaudius Master Necromanti
Anno V: Lord Cratere Master Anello Fato

Venerdì 27 Gennaio
Giorno 20
  
Sabato 28 Gennaio
Giorno 21
  
Domenica 29 Gennaio
Giorno 22
Lunedì 30 Gennaio
Giorno 23

Anno VI: [Ufficializzazione] - Fate - Clan delle Janas
Anno IV: Nascita Custodi dell'Ade
Anno IV: Nascita Corte de Miracoli

Martedì 31 Gennaio
Giorno 24

Anno VII: Azzeccagarbugli accorpati alla Corte di Giustizia
Anno V: Morte del Rettore Darkman
Anno II: Nascita Congrega delle Streghe

Mercoledì 1 Febbraio
Giorno 25
Giovedì 2 Febbraio
Giorno 26
  
Venerdì 3 Febbraio
Giorno 27

Anno V: Lord Dreiken Co-Master dei Mercenari

Sabato 4 Febbraio
Giorno 28

Anno V: [Innovazioni] - Nuova Mappa di Lot

Domenica 5 Febbraio
Giorno 29
  
Lunedì 6 Febbraio
Giorno 30
  
Martedì 7 Febbraio
Giorno 31
  
Mercoledì 8 Febbraio