Quarto
[9 luglio - 8 agosto]

Tavola del Sapere

Or dunque son qui, per spiegare a Voi, nobile o straniero che siate, cosa sono quelle favolose Tavole del Sapere di cui spesso ci si ritrova a parlare.
Le prime Tavole erano un tempo delle antiche rune, una sorta di pietre sulle quali chi sa chi incise iscrizioni magiche che perciò per molti risultano tuttora illeggibili.
Sono suppergiù grandi come due spanne di mano umana e pesano meno d’un neonato. La leggenda narra, che chi riuscirà a decifrarle, vedrà la sua mente espandersi comprendendo cose mai sapute prima.
Le prime ed originali furono portate a Lot dal Nobile Conte Erik che le affidò alla Dama Maggiore delle RosaeSpinae per tramandare il sapere che queste celavano e che, misteriosamente, si rigeneravano -e rigenerano tutt’ora- nella di lei borsa dopo anche ripetute donazioni.
Esclusivamente quando il momento è propizio, le Adepte delle RosaeSpinae pongono quindi indovinelli di svariata natura nei luoghi pubblici, e colui o colei che risponde correttamente per primo, riceverà in dono una Sacra Tavola del Sapere, che incrementa il massimale della mente fino a 10 punti in più. Il Sacro Oggetto viene regalato unicamente in questo modo da tre Ordini, che elencherò successivamente.
Ricordo inoltre, che la compra vendita delle tavole è assolutamente vietata e punibile per legge, e rammento dunque, che è molto difficile e raro entrare in possesso di tale dono, offerto dal Nobile Erik; proprio per questo le Tavole sono simbolo d’intelligenza per chiunque sia riuscito a possederne almeno una.
Solo le Adepte dell’Ordine, Sacerdotesse che hanno votato la loro vita e verginità alla Dea, sono in grado di stabilire quando il Fato sia propizio per un dono. In ogni caso non vengono mai comunicati prima date e luoghi delle cerimonie stesse, ed è pura fortuna capitare nel luogo d’una Cerimonia in atto.

Vi auguro di aver la fortuna, ed assistere ad un indovinello.
Se l’occasione vi si presenterà, un giorno, vi prego di mantenere un atteggiamento educato e rispettoso, poiché momento di commemorazione del defunto Nobile.

Tra l’altro, visti i ripetuti casi di "fraintendimento" delle norme che regolano le donazioni di Sacre Tavole, l’Ordine ha sentito la necessità di precisare che le Sacre Rune vengono donate solo secondo le regole sopraesposte, sì com’Egli aveva vergato nelle proprie Memorie.
Pertanto, non s’accettano sfide, suggerimenti di sorta su come donarle, né assolutamente s’accettano compensi et affini in cambio di Sacre Rune.

Il nostro amato Conte Erik incaricò le sue ancelle, le adepte, a diffondere la conoscenza attraverso queste magnifiche Tavole del Sapere. Esse, or vengono custodite anche dai Cavalieri della Dea Themis, dall’Ordine dei Mecenati e dalle stesse Allieve di Erik dell’Ordine delle RosaeSpinae.

«In realtà il nostro Ordine non dona le tavole se non in accordo con le RosaeSpinae per via di qualche concorso. Ma sono loro a donarle su nostra richiesta in quel caso. Loro sono le vere Custodi delle Rune, e a loro spetta tale compito»
Mi ha spiegato la Mecenate AstridPurple.

Alcuni minuti mi sono stati concessi poi da alcuni Cavalieri della Dea Themis, che m’hanno esposto la loro situazione e compito a riguardo.
«Il dono delle Tavole del Sapere avviene in genere tramite una breve Cerimonia ad hoc, nella quale vengono esposte le motivazioni e viene “segnalato” il futuro proprietario del dono. Altre volte le tavole son messe in premio per concorsi o iniziative organizzate da altre gilde o mestieri, fra i quali i Mecenati.»

Ergo, entrambi gli Ordini donano tali Tavole, solo ed esclusivamente con il consenso delle Allieve del Conte, per le svariate motivazioni.

Quindi sta a Voi, ora, guadagnarVi questo Sacro Dono!

Maghelfa ~ Custode degli Annali della Storia


Giorno 1
  
Sabato 9 Luglio
Giorno 2
  
Domenica 10 Luglio
Giorno 3
  
Lunedì 11 Luglio
Giorno 4
  
Martedì 12 Luglio
Giorno 5
Mercoledì 13 Luglio
Giorno 6
  
Giovedì 14 Luglio
Giorno 7

Anno VII: Lady Luxthea Master dei Teatranti
Anno V: Lady ELIUSA Giudice
Anno V: Lord Leporello Giudice
Anno IV: Chiusura Gilda dei Chierici

Venerdì 15 Luglio
Giorno 8
Festa delle Sacre Reliquie
Sabato 16 Luglio
Giorno 9
  
Domenica 17 Luglio
Giorno 10
  
Lunedì 18 Luglio
Giorno 11

Anno VII: Lady Ligeia Co-Master dei Custodi dell'Ade
Anno V: Chiusura Gilda degli Architetti

Martedì 19 Luglio
Giorno 12
  
Mercoledì 20 Luglio
Giorno 13
  
Giovedì 21 Luglio
Giorno 14
  
Venerdì 22 Luglio
Giorno 15

Anno V: [Ubicazioni] - Accademia delle Razze

Sabato 23 Luglio
Giorno 16
Domenica 24 Luglio
Giorno 17
Lunedì 25 Luglio
Giorno 18
  
Martedì 26 Luglio
Giorno 19
Mercoledì 27 Luglio
Giorno 20

Anno V: Nascita Accademia dei Ruoli

Giovedì 28 Luglio
Giorno 21
Venerdì 29 Luglio
Giorno 22
Sabato 30 Luglio
Giorno 23
  
Domenica 31 Luglio
Giorno 24

Anno V: Lord Frarve Master Chierici
Anno IV: Nascita Ordine della Penna

Lunedì 1 Agosto
Giorno 25
  
Martedì 2 Agosto
Giorno 26
  
Mercoledì 3 Agosto
Giorno 27

Anno V: [Ubicazioni] - Fabbrica Alchemica

Giovedì 4 Agosto
Giorno 28
  
Venerdì 5 Agosto
Giorno 29
  
Sabato 6 Agosto
Giorno 30
  
Domenica 7 Agosto
Giorno 31
  
Lunedì 8 Agosto