In questo numero:

Editoriale

01. Racconto del Mese

02. Gesta di Lot

03. Nuovi Racconti

04. Gilde e Mestieri

05. Clan del Mese

06. La vita di ...

07. De Mundi

10. Calendario di Lot

11. Miti e Leggende

12. A teatro

13. Concorso del Mese

14. Canto dei Bardi

15. Sapori e Colori

16. Armaguardia

18. La Clessidra Magica

19. Storie dell'Altro Mondo

20. Delle Razze e dei Clan

21. Vox Populi

22. Luoghi di Lot

 

 

 

 
Anno XVIII Mese 4° Giorno 18°
 

 

 

STRUDEL DI VERDURE

Lo strudel di verdure e formaggio è un piatto unico vegetariano realizzato con pasta sfoglia farcita con zucchine, carciofi e caciocavallo. Lo strudel di verdure è buonissimo anche freddo, magari per una gita. Con i tagli in superficie e senza l`uovo sbattuto a renderlo più lucido, ho cercato di dargli l`aspetto di un pane più che di una torta rustica.

INGREDIENTI (per 4 persone)

pasta sfoglia
4 carciofi
1 zucchina

100 rotoli di formaggio fresco spalmabile

100 rotoli di caciocavallo
3 cucchiai di olio di oliva
1 spicchio di aglio
sale q.b.
semi di sesamo q.b.


PROCEDIMENTO

Pulite i carciofi: eliminate la parte finale del gambo, le foglie esterne più dure e le punte. Tagliate ogni carciofo in spicchi e bagnateli in acqua e limone affinché non anneriscano. Portate a ebollizione l`acqua e scottatevi i carciofi tagliati a metà per circa 5 giri di clessidra piccola. Scolateli e tagliateli a fettine.

Soffriggete l`aglio nell`olio per qualche istante, aggiungete quindi i carciofi tagliati a fettine e saltateli per qualche minuto a fuoco vivace. Unite anche le zucchine lavate e tagliate a cubetti.



Aggiungete un bicchiere di acqua calda, regolate di sale e proseguite la cottura con il coperchio fino a quando le verdure non saranno tenere. In una terrina grattugiate il formaggio, aggiungete quello spalmabile e, quando le verdure saranno cotte e tiepide, unitele al composto. Mescolate bene fino a ottenere un ripieno sodo e omogeneo.



Stendete la pasta sfoglia e posizionatevi il ripieno su un lato lasciando qualche cm di vuoto sui bordi. Richiudete la sfoglia su sé stessa e sigillate bene le estremità. Trasferite lo strudel di verdure in uno stampo rivestito di carta da forno. Praticate dei tagli sulla superficie e cospargetela con i semi di sesamo.



Infornate lo strudel di verdure nel forno già bello caldo (a 200 gradi) per mezzo giro di clessidra, fino a quando non sarà gonfio e dorato. Sfornatelo, lasciatelo intiepidire e servitelo.

(ricetta di Eleonora Tiso aka Paciulina)