In questo numero:

Editoriale

01. Racconto del Mese

02. Gesta di Lot

03. Nuovi Racconti

04. Gilde e Mestieri

05. Clan del Mese

06. La vita di ...

07. De Mundi

10. Calendario di Lot

11. Miti e Leggende

12. A teatro

13. Concorso del Mese

14. Canto dei Bardi

15. Sapori e Colori

16. Armaguardia

18. La Clessidra Magica

19. Storie dell'Altro Mondo

20. Delle Razze e dei Clan

21. Vox Populi

22. Luoghi di Lot

 

 

 

 
Anno XVIII Mese 4° Giorno 18°
 

 

 

CONCORSO DEL MESE

.¸¸_¸.¤°´¸_¸.¤°´¸_¸.¤°´°` •.• ´°¤.¸_¸`°¤.¸_¸`°¤.¸_¸

I Sensali di Lot,

Sono lieti di annunciare l`evento
"Un Nobile cerca Moglie"
in collaborazione con Mecenati, Teatranti, Musicanti, Poeti ed Accademia di Belle Arti
che si terrà dal 15° al 18° giorno del mese 12° Anno XVII
tre e nove giri di clessidra dopo l`apice del sole
presso il Palazzo delle Arti


I Sensali sono lieti di invitare la S.V. alla festa

A questa missiva Vi alleghiamo la Pergamena dell`evento.


.¸¸_¸.¤°´¸_¸.¤°´¸_¸.¤°´°` •.• ´°¤.¸_¸`°¤.¸_¸`°¤.¸_¸


Servizio curato dai Sensali di Lot


La Pergamena dell`evento è visibile a questo indirizzo:
http://sensali4.altervista.org/0158/index.html

¤°.¸¸.• TRAMA

Ludus et Sapientia!

cosa deve possedere una perfetta moglie se non grazia, educazione, cultura e passione? Certo la bellezza non guasta ma non sempre è l’occhio a prevalere se una scelta per la vita si vuole avere.
A questo scopo, tra tutte coloro che vorranno accogliere l’invito del Nobile e potere ambire ad un incontro, esperti di galateo, storia ed arti sono a disposizione per fornire loro mezzi consoni per meglio apparire.
Non tutte le Dame avranno l’onore di essere presentate solo quattro tra quelle che si saranno messe alla prova, superando le sfide che loro verranno poste, potranno incontrare il Nobile e colei che sarà scelta dividere con Lui il peso della Nobiltà, conscia di essere stata preparata ad Arte alle sfide quotidiane.
Alle altre, in segno di ringraziamento per aver accolto l’invito proposto ed aver affrontato non solo il confronto con le rivali ma maggiormente con se stesse, l’Ordine dei Mecenati di Lot ha previsto un segno di stima.


¤°.¸¸.• REGOLAMENTO

Il concorso è rivolto a tutti i cittadini del Granducato, senza distinzioni di araldica, sesso, razza, mestiere o gilda d`appartenenza..

Per poter partecipare si dovrà dare conferma di presenza certa per almeno tre dei quattro giorni previsti, dando preferenza per lo svolgimento delle sessioni di erudizione, se meridiana o serale, giorni necessari affinchè le partecipanti possano essere preparate al meglio per incontrare il Nobile misterioso.
E’ doveroso ricordare che tutte le Corporazioni coinvolte metteranno a disposizione i loro migliori elementi perché la figura delle concorrenti sia esaltata al massimo e possa compiacere il Nobile.
Non vi sarà trattamento di favore nei riguardi di nessuna delle partecipanti, tutte avranno le medesime occasioni ed opportunità di venire preparate.

Anno XVII - Mese 12° - Giorno 15°<23 Marzo Lunedì> Si raccoglieranno le iscrizioni delle dame presso il Palazzo delle Arti, anche via Missiva ai referenti, e verranno erudite circa le prove cui verranno sottoposte. Previste due sessioni, una meridiana ed una serale, a cura dei Mecenati e di un componente per le varie corporazioni a seconda delle preferenze esposte.
Anno XVII - Mese 12° - Giorno 16°<24 Marzo Martedì> Si prosegue l`erudizione delle concorrenti, intrattenendole con letture magistrali sul componimento poetico, l`arte decorativa a cura dei Mecenati, Appassionati di Belle Arti e Poeti e arte del trucco e del parrucco da parte dei Teatranti, sempre previste due sessioni, una meridiana ed una serale a seconda delle preferenze espresse dalle partecipanti e dalle disponibilità dei Maestri.
Anno XVII - Mese 12° - Giorno 17°<25 Marzo Mercoledì> Le dame scelte, saranno dai Sensali istruite sul comportamento e la dialettica, gli appartenenti al Convivio provvederanno al primo bozzetto del ritratto, continuando la possibilità delle due sessioni, a seconda della disponibilità di entrambe le parti.
Anno XVII - Mese 12° - Giorno 18°<26 Marzo Giovedì> In serata, arrivo della Corte, si avrà il Banchetto, a cura dei Sensali e la presentazione delle Dame al Nobile che sceglierà tra tutte colei che avrà stuzzicato la sua attenzione e quest`ultima riceverà l`ambito premio.
Le altre partecipanti riceveranno un pensiero in ricordo della loro partecipazione.


¤°.¸¸.• MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’evento avrà inizio nell’Anno XVII - Mese 12° - Giorno 15° (// lunedi 23 marzo 2015) e si concluderà nell’Anno XVII - Mese 12° - Giorno 18°.(// giovedi 26 marzo2015)

¤°.¸¸.• PREMI

A tutti i Concorrenti verrà consegnato un premio, di valore, in ricordo della loro partecipazione.
Chi sarà la promessa del Nobile, verrà riconosciuto il proprio impegno, oltre con l`onore di condividere con il Nobile, se lo vorrà la sua vita, anche un riconoscimento tangibile delle sue dimostrate doti.




¤°.¸¸.• REFERENTI

Isilrill
Shasha
Syloreen

 

PROGRAMMA :

Anno XVII - Mese 12° - Giorno 15° Si incontreranno coloro che hanno espresso la volontà di essere preparate all`incontro con il Nobile, presso il Palazzo delle Arti, che verranno erudite circa le prove cui verranno sottoposte. Previste due sessioni, una meridiana ed una serale, a cura dei Mecenati e di un componente per le varie corporazioni a seconda delle preferenze esposte.

Anno XVII - Mese 12° - Giorno 16° Si prosegue l`erudizione delle concorrenti, intrattenendole con letture magistrali sul componimento poetico, l`arte decorativa a cura dei Mecenati, Appassionati di Belle Arti e Poeti e arte del trucco e del parrucco da parte dei Teatranti, sempre previste due sessioni, una meridiana ed una serale a seconda delle preferenze espresse dalle partecipanti e dalle disponibilità dei Maestri.

Anno XVII - Mese 12° - Giorno 17° Le dame scelte, saranno dai Sensali istruite sul comportamento e la dialettica, gli appartenenti al Convivio provvederanno al primo bozzetto del ritratto, continuando la possibilità delle due sessioni, a seconda della disponibilità di entrambe le parti.

Anno XVII - Mese 12° - Giorno 18° In serata, arrivo della Corte, si avrà il Banchetto, a cura dei Sensali e la presentazione delle Dame al Nobile che sceglierà tra tutte colei che avrà stuzzicato la sua attenzione e quest`ultima riceverà l`ambito premio.
Le altre partecipanti riceveranno un pensiero in ricordo della loro partecipazione.

 

[Ordine dei Mecenati] - Un Nobile in Cerca di Moglie -
*~¤~°~¤~~¤~°~¤~*~~°~¤~*~¤~*~~*~¤~°~¤ *~¤~°~¤~~¤~°~¤~*~~°~¤~*~¤~*~~*~¤~°~¤


Ludus et Sapientia


La settimana in cui Arte ha dimostrato che non è cosa per pochi ma che a tutti può essere fruibile è infine terminata.

Una settimana, pochi giorni invero, che sono stati ricchi di ciò che Arte insegna, spirito di collaborazione, divertimento, novità, ispirazione, estro, eleganza, musica, poesia e colori.
Non mancano i ringraziamenti, voluti e dovuti, doverosi e sinceri verso quanti, delle Corporazioni chiamate a rispondere si sono messi a disposizione, spendendo il proprio tempo, le proprie energie per un progetto, partorito dai Mecenati ma che ha visto tutti, nessuno escluso, avere la possibilità di esprimersi liberamente, senza costrizioni e divenire parte integrante di Arte.

Non starò a tediarVi, popolo del Granducato, con nomi o titoli di quanti han partecipato, cosa si è fatto, quando e con che modalità, mi preme solo far sapere che Arte e solo Arte ha mobilitato molti, stimolando la curiosità di chi, leggendo tra gli scritti affissi in Bacheca ha risposto all`invito ed ha voluto provare a divenire quello che ci si aspetta, forse, da chi deve reggere le sorti di un Regno e non solo, condividendone il peso della... nobiltà.

Il famigerato Nobile che da oltremare sarebbe giunto, non era altro che l`espressione stessa di Arte che ha unito, per una volta, e non diviso tutti coloro che di Arte ed in Arte vivono e respirano.
Accademici, Sensali, Teatranti, Poeti, Musicanti ed infine i Mecenati stessi, uniti e compatti, in queste sere si sono messi in gioco dimostrando che nulla è impossibile e che anche chi mai abbia ballato, dipinto, composto odi oppure suonato uno strumento ha in se una stilla di Arte che aspetta solo di essere accesa.

Ringraziamenti vanno alle Dame che han accolto l`invito e che, titubanti, ansiose e sì perché no speranzose di un probabile ed imprevedibile caso fortuito fossero potute essere scelte da quello che veniva descritto come un Nobile di bell`aspetto, con molti pregi ed il solo difetto di non avere ancora al suo fianco una Dama che si distinguesse per valori che tutti possediamo, hanno accolto l`invito e si son sottoposte a prove di Arte varia.

Torniamo ad Arte per dire che, ovviamente, non vi era nessun Nobile e che tutto è stato concepito solo ed esclusivamente per far conoscere Arte e ciò che insegna anche a chi mai avrebbe pensato che Arte potesse essere qualcosa con cui ci si può sentire uniti, con cui si può condividere, sperare, gioire, ridere e comunicare.

Anche per questo i ringraziamenti non sono sprecati perché nulla era stato chiesto e molto è stato dato, sia in termini di tempo che di impegno, di gioia e di lavoro, tra sorrisi ed incomprensioni presto sanate.

*~¤~°~¤~~¤~°~¤~*~~°~¤~*~¤~*~~*~¤~°~¤

Anuth
Primo dei Mecenati