In questo numero:

Editoriale

01. Racconto del Mese

02. Gesta di Lot

03. Nuovi Racconti

04. Gilde e Mestieri

05. Clan del Mese

06. La vita di ...

07. De Mundi

10. Calendario di Lot

11. Miti e Leggende

12. A teatro

13. Concorso del Mese

14. Canto dei Bardi

15. Sapori e Colori

16. Armaguardia

18. La Clessidra Magica

19. Storie dell'Altro Mondo

20. Delle Razze e dei Clan

21. Vox Populi

22. Luoghi di Lot

 

 

 

 
Anno XVIII Mese 4° Giorno 18°
 

 

 

LE GUARDIE DUCALI

¸¸_¸.¤°´¸_¸.¤°´¸_¸.¤°´°` •.• ´°¤.¸_¸`°¤.¸_¸`°¤.¸_¸

I Sensali di Lot,

Sono lieti di annunciare la festa
in onore dell`Anniversario del Glorioso Corpo delle Guardie Ducali
che si terrà il 20° giorno del mese 1° Anno XVIII°
nove giri di clessidra dopo l`apice del sole
presso la Taverna del Viandante.
In occasione della festa, sarà possibile usufuire dei servigi della Casa da Gioco `Canto della Sirena`.


L`intero Corpo delle Guardie è lieto di invitare la S.V. alla festa

A questa missiva Vi alleghiamo la Pergamena dell`evento.


.¸¸_¸.¤°´¸_¸.¤°´¸_¸.¤°´°` •.• ´°¤.¸_¸`°¤.¸_¸`°¤.¸_¸


Per eventuali doni contattare un Organizzatore presente nel Granducato al momento della richiesta, entro e non oltre un giorno dalla cerimonia.

Servizio curato dai Sensali di Lot




Con la presente vi informo che in data 28 Aprile 2015
presso la Taverna del Viandante
verrà celebrato la festa in onore dell`Anniversario del Glorioso Corpo delle Guardie Ducali.


http://sensali4.altervista.org/0164/index.html


Onore et Informazioni.
Saluto a me caro e che ho usato per molti anni, finché Guide e Detentori non hanno creato l`Accademia del Sapere, il mio saluto è cambiato in Sapere Aude, che pronunciavo con lo stesso affetto del primo.
Sono forse proprio questi due saluti che mi hanno spinto, più di un anno fa, a voler conoscere più approfonditamente le Guardie Ducali.
Il mio accompagnatore nella comprensione di questo mestiere è stato lord Kevian Rommel, allora Guardia Scelta, ora Magistro.

Il Corpo delle Guardie Ducali è una delle corporazioni più antiche del Granducato, creata per volontà del conte Petrus, con lo scopo di assicurare che tutti i cittadini seguano e rispettino il Codice Triventus e Leggi del Granducato, quando non accade si occupa della detenzione di chi viola le regole.
Per questo motivo effettua ronde, servizio di presidio, d`ordine a festeggiamenti e raduni popolari; inoltre si cura di trovare e assicurare alla giustizia, collaborando anche con altri corporazioni, i ricercati del regno, per conto della Corte di Giustizia, per cui le Guardie hanno la facoltà di procedere all`arresto sia ricercati, che chi colto in flagranza di reato, secondo quando previsto dal Codice.

Come quasi tutte le corporazioni del Granducato ha una gerarchia piramidale, dove a capo c`è il Comandante Supremo, che al momento è Lord Argonathuil Trefenwyd, sino a scendere agli Aspiranti.
Gli ordini non si discutono, si eseguono, specie se vengono fatti dai Nobili, dai Governatori o dal Comandante.
In caso di negligenza o rifiuto di eseguirli, ci si deve assumere le conseguenze, che potrebbero andare da un richiamo all`allontanamento dal mestiere, passando per il degrado.
Ogni Guardia, che sia un Aspirante o il Supremo, ha, inoltre, l`obbligo di segretezza anche se dovesse lasciare il Corpo.

Ma c`è molto più di questo. Per le Guardie c`è anche un lavoro non visibile per mantenere l`ordine di queste nostre amate terre.
A volte i cittadini si dimenticano delle regole e noi siamo lì per rammentargliele.

Si, "siamo", perchè dopo aver conosciuto meglio questa corporazione, ho capito che le mie nozioni come guida ed accademica, potevano essere messe a disposizione dei cittadini in altro modo, così con un po` di peso nel cuore, ho deposto pergamene e pozioni, lasciando l`Accademia del Sapere e ho fatto richiesta per entrare nel Corpo delle Guardie.
Una volta Allieva, ho compreso ancora di più il gran lavoro che c`è all`interno, oltre le varie ronde, presidi, scorte, collaborazioni con le varie Corporazioni, si devono controllare tutti i "documenti" dei Lottiani, avvertirli se c`è qualche errore, spiegandone i motivi.
Ciò vale per TUTTO il regolamento e ad OGNI ORA del giorno e della notte.

Alcuni sono ostici nel voler seguire le norme, dopo essere stati avvertiti più volte, se proprio continuano a contravvenire alle regole, vengono accompagnati fuori i cancelli del Granducato, per qualche ora, per qualche giorno, fino ad arrivare ad allontanarli per sempre, come cittadini non desiderati.

Vorrei mettere bene in chiaro che una Guardia non redarguisce o penalizza un cittadino a cuor leggero, tiene lontani i sentimenti personali, è del tutto Neutrale, cerca solo di far rispettare le leggi, qualsiasi esse siano, perciò se un suddito di questo nostro Granducato viene contattato da una Guardia, non vuol dire che ce l`abbia con lui, anzi il contrario!
Il Corpo di Guardia tiene ad ogni creatura del Granducato ed è per questo che cerca di far comprendere dove si sbaglia e far tornare sulla retta via, quando non ci riesce non può far altro che allontanare chi non rispetta le regole.

Le Guardie non sono dei mostri o degli appestati da tenere lontani, sono cordiali e disponibili con tutti, se non credete, venite in Gendarmeria e l`appurerete da soli.



Onore al Corpo!

Roweena De Brunne