NATURA AMICA
I Consigli degli Erboristi

La Rosa: tutti la conoscono per la sua eleganza e la sua raffinatezza, definendola non a caso “la regina dei fiori”. Pochi però sanno che questo meraviglioso fiore non si limita ad abbellire le nostre case con dolci messaggi d’amore, ma che può essere utilizzato con profitto perfino in Medicina.
La medicina popolare, infatti, da sempre consiglia l’uso dell’acqua di Rosa per lavare gli occhi arrossati, oppure nei casi di ustione, e come arma contro infiammazioni della cavità orale ed eczemi. Sempre più frequente diventa l’uso della concreta di Rose contro il mal di denti e le infiammazioni delle gengive, mentre da poco tempo è stato comprovato l’effetto terapeutico dell’essenza di Rosa nei casi di infiammazione della cistifellea, e di calcoli biliari.

Un vero e proprio toccasana è la Rosa Canina, una speciale varietà di rosa selvatica, che pare in grado di ottimizzare la circolazione del sangue, lenire i dolori di tipo infiammatorio, e stimolare le difese immunitarie a livello respiratorio. Diuretica, astringente, ottima nella cura di gotta, diarrea e reumatismi, è un rimedio importante soprattutto nella prevenzione delle allergie respiratorie e delle manifestazioni asmatiche: si racconta inoltre che nelle fredde terre del Nord, dove i succosi agrumi non sono in grado di crescere, vengano somministrati ai bambini i frutti di Rosa canina, come fonte di energia e vitalità.

Lucyette - Erborista Maestro
Delizie in Cucina

Anche nel campo della cucina, la Rosa, vera e propria regina dei fiori, primeggia e seduce. Poiché questo fiore stimola i sensi ed il piacere, è estremamente utilizzato, nella cucina di tutto il mondo, per accompagnare ogni tipo di piatto. Nota per le sue proprietà afrodisiache, la Rosa non dovrebbe mai mancare nelle cene a lume di candela degli innamorati: per questo motivo viene qui fornita una ricetta che renderà preziosi ed indimenticabili i vostri pranzi.

Pasta alla rosa centifolia

Ingredienti: [per 4 persone]
• 320 rotoli di pasta già preparata
• 30 rotoli di petali di rosa freschi, preferibilmente di colore rosa
• 10 rotoli di rose essiccate
• 20 quartane di panna
• 20 rotoli di burro
• sale quanto basta.

Preparazione:

Innanzi tutto, preparata la pasta, cuocetela al dente in abbondante acqua salata. Nel frattempo, pulite delicatamente i petali di rosa con un panno inumidito, privandoli della parte bianca terminale e tagliandoli, poi, a fettine. Tenetene da parte una dozzina, lasciandoli interi per la decorazione finale del piatto.
Mettete in infusione per un’ora 10 rotoli di rose essiccate in circa quattro quartane di acqua bollente; quindi, sciogliete il burro in una padella, versate la panna e l’infuso di rose già filtrato, e salate il tutto. Mescolate con un cucchiaio di legno e scaldate per un minuto.
Quindi, al tutto unite i petali freschi precedentemente tagliati, e lasciate cuocere per altri due minuti, sempre mescolando. Scolate la pasta e versatela nella padella del condimento, facendola amalgamare con la salsa mescolando delicatamente. Infine, decorate i piatti con i petali di rosa interi tenuti da parte, e servite.

Lucyette - Erborista Maestro
Ditelo con un fiore: la Rosa

Tutti gli esseri viventi, siano essi uomini, animali oppure piante, si esprimono nel modo a loro più consono, comunicando con il mondo che li circonda. E così, anche i fiori hanno una propria capacità comunicativa, che dipende dal tipo, dalla varietà e dal colore che li contraddistingue. Queste valenze sono state attribuite ai singoli fiori, nel corso dei secoli, da poeti e menestrelli, così come da antiche leggende tramandate di generazione in generazione.
E, come si addice a quella che da sempre è la regina dei fiori, la Rosa è in grado di comunicare decine e decine di emozioni e sensazioni diverse, a seconda del suo colore e della sua specie.
Prima di illustrare, però, su queste pagine, i singoli significati che questo fiore può, di volta in volta, andare ad assumere, è doveroso soffermarsi sul significato più importante, che accomuna ogni specie di Rosa: universalmente, infatti, questo prezioso fiore è simbolo del segreto, e di tutte le cose da non rivelare, o da trattare con la massima discrezione. Infatti, i petali della Rosa, sovrapposti in modo concentrico, si raccolgono in un bocciolo centrale che, spesso, non si schiude mai del tutto: un piccolo e delicato scrigno, che non deve essere forzato e violato per nessuna ragione. Proprio per questo motivo non è un caso che la Rosa non ancora sbocciata indichi la castità e la purezza femminili, a differenza invece di una Rosa già aperta, simbolo della bellezza effimera della gioventù.

In ogni caso, la Rosa è il regalo più classico da fare alla propria amata per testimoniarne ed omaggiarne la bellezza. Una Rosa rossa è da sempre simbolo di amore e passione: non a caso è il dono più frequente che gli innamorati rivolgono alle loro belle. Ma attenzione: per tradizione, le Rose rosse vanno donate sempre in numero dispari: quindi a gruppi di sette, nove, undici. Oppure, possono essere donate a dozzine: dodici, ventiquattro. Chi vuole esagerare, poi, farà certamente colpo con un mazzo di cento raffinate Rose.

Anche le Rose rosa, aggraziate e gentili, racchiudono in sé un messaggio di amore: inviandole alla vostra amata, ne omaggiate la dolcezza e l’innocenza… ma attenzione, perché, così facendo, ammettete anche la vostra timidezza di corteggiatore.

Per festeggiare un anniversario di matrimonio, o comunque un amore di lunga data, non c’è nulla di meglio che un mazzo di Rose bianche e rosse, il cui abbinamento significa appunto "unione e amore eterno"; attenti invece a donare Rose gialle, dichiarazione di gelosia, e accusa non troppo velata per un amore che va pian piano affievolendosi. Allo stesso modo, la Rosa a fiore variegato simboleggia un amore tradito; ottima invece è la scelta di chi dona alla sua amata una Rosa bengala, simbolo di morale solida, oppure una Rosa cappuccina, che esalta lo splendore e la magnificenza di una dama.

Appassionato e romanticissimo è il messaggio della Rosa gallica, che prega: "Incontriamoci al chiaro di luna", così come è un messaggio pieno di amore quello della Rosa Banks, che recita: "Siete bellissima, sia nel sorriso, sia nel pianto".

La Rosa è un dono classico anche per le neo-mamme: in questo caso è d’obbligo quella bianca, che simboleggia amore puro, profondo ed eterno. E’ invece duplice il significato attribuito da sempre alla Rosa canina, una varietà di rosa selvatica che si caratterizza per la bellezza e la soavità del suo profumo, ma anche per il tronco ed i rami pieni di spine, piccole ed appuntite, che ostacolano chiunque si avvicini desideroso di cogliere uno di questi fiori. Proprio per questo il significato attribuito al fiore è duplice: delicatezza e piacere da un lato, ma allo stesso tempo anche dolore fisico e sofferenza.

Lucyette - Erborista Maestro