EDITORIALE
Oscure giornate

Corre veloce la penna sulla pergamena, scricchiolando. Oscilla sinuosa la fiammella della candela al vento sottile che scivola sotto gli scuri appena accostati. Eppure l’astro che ha appena trionfato sulle nebbiose retroguardie dell’Inverno non si è ancora immerso nelle sue coltri fiammeggianti. Una luce fioca e livida imbeve lo studio, quando i raggi sfolgoranti dell’occaso dovrebbero mutare in oro e rubino il più povero degli scranni, cangiare in cappa reale ingemmata di luce l’austero mantello da Detentore.

La vita nel Granducato scorre come un grande fiume di fango, priva dei colori che l’hanno abbandonata all’improvviso, rendendo indistinguibili le forme e incerto il riconoscimento dei luoghi. I Sapienti hanno rivolto al cielo gli occhi e l’intelletto ai movimenti degli astri, per decifrare il mistero di un offuscamento che reca il gelo nel corpo e lo smarrimento nell’animo. Fu un Saggio, il Confratello e Consigliere Lodegrance, a capire per primo e ad illustrare le cause arcane di un evento conosciuto con il nome di “Eclissi”.

Chiare parole ed esempi illuminanti hanno squarciato, se non le tenebre della natura, almeno quelle della conoscenza. Ancora una volta è stata la Storia a indicare nell’ora incerta il cammino. Scrutando i Tomi ormai consunti della Genesi e confortato dalla conoscenza tecnica dello Studioso delle Epoche Passate e Cartografo Jigoro, Lodegrance ha magistralmente illustrato la creazione delle due lune occulte e del sole nascosto. Una pioggia di meteoriti proveniente dalla stella Chaos ha squarciato la coltre di nebbie e polveri, creata dalla Madre Themis per proteggerci dai tre astri ribelli. Uri l’oscura ha così potuto estendere la propria nefasta influenza sul corpo splendente di Sol, adombrandolo.

Quali presagi dovremmo trarre per l’inizio di un anno che si annuncia con tali spaventevoli avvenimenti? E’ un semplice accadimento naturale, così come lo spuntare delle gemme e il crescere del calore, o è un monito che la Dea, nella sua Infinita Lungimiranza, ha deciso di rivolgere a chi sa intenderne il linguaggio?
Nessuno può conoscere in anticipo l’intreccio dei fili intessuti dal Fato.
Ma l’ombra oscura di Uri che si allarga ad annientare la forza vitale di Sol non può che indurci a una profonda meditazione sulle sorti future della nostra amata cittadina.

DONEZ - Consigliere dell'Arcana Saggezza