NATURA AMICA
GLI OLII COSMETICI: Nutrimento per la pelle

Nel fisiologico processo di invecchiamento cutaneo la pelle va incontro gradualmente a formazione di rughe, più o meno precocemente e in modo più o meno evidente a seconda del tipo di pelle e delle "cure" che abbiamo dedicato ad essa.

E' noto infatti che la pelle grassa, pur essendo meno bella, è più resistente rispetto a quella secca, che è molto più sottile e trasparente, quindi più gradevole, ma anche molto più delicata e soggetta ad invecchiare. Per contrastare la tendenza alla formazione di rughe tutte le pelli possono essere aiutate, ma particolare cura si dovrà dedicare alla pelle secca.

Un modo molto efficace di nutrirla, è quello di utilizzare direttamente sulla pelle alcuni oli cosmetici estratti da diverse piante, che hanno proprietà nutrienti, elasticizzanti, antirughe, tonificanti, a seconda della pianta da cui sono estratti.
Essi possono essere applicati puri, o miscelati a fluidi in gel, all'acido jaluronico ad esempio, che ha un alto potere idratante, per facilitarne l’applicazione ed evitare l’effetto "unto", così che il loro uso sia più piacevole e adatto anche per il giorno. Vediamo in dettaglio alcuni di questi oli.

OLIO DI LIMONE
L'olio cosmetico di Limone (Citrus limonum) delicato ed astringente, è consigliato per trattare e migliorare la pelle del contorno-occhi. Questa zona infatti ha delle caratteristiche estremamente diverse da quella del resto del volto: è molto più sottile, più delicata, il derma è povero di collagene, l'ipoderma è privo di grasso. E' per questo che facilmente lascia trasparire i segni del tempo, della stanchezza, dei dispiaceri, della carenza di sonno. Il contorno degli occhi è una zona fortemente vascolarizzata e dunque ogni disordine, sanguigno o linfatico, influisce inevitabilmente sull'aspetto della sua epidermide che può presentare piccole rughe, le cosiddette "zampe di gallina", occhiaie o addirittura "borse".
L'olio cosmetico di Limone ci aiuta a migliorare la situazione contorno-occhi, utilizzandolo con costanza per almeno 20 giorni consecutivi, per tre o quattro volte l’anno. In caso di borse palpebrali i migliori risultati si ottengono se l'applicazione viene preceduta da un impacco tiepido di fiori di Camomilla o di Tiglio, o di un Tonico a base di uno di questi fiori. Esso va applicato ad occhi chiusi, perfettamente struccati, alla sera o in un attimo di relax della giornata, operando un leggero massaggio circolare. Dopo 20 minuti si può togliere l'eccesso con una salvietta.

OLIO DI MANDORLE DOLCI
E' l'olio più tradizionalmente conosciuto e utilizzato in cosmesi per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per l’epidermide degli adulti, ma anche per quelle delicate dei bambini e dei neonati. Se è di buona qualità viene ottenuto per pressione a freddo della mandorla dolce, senza uso di solventi chimici, e viene estratto e utilizzato così come si ottiene, puro. E' raccomandato in tutti i casi in cui la pelle sia secca e disidratata, e va applicato con leggero massaggio su pelle pulita e possibilmente preparata con un impacco caldo-umido con una salvietta calda, o dopo un suffumigio.
L'azione emolliente dell’Olio di Mandorle Dolci (Prunus communis) è in grado di attenuare il prurito in caso di morbillo, varicella ed eczema.
Efficacissima poi è la sua proprietà antismagliature: fin dal 3° mese di gravidanza si consiglia la sua applicazione sull’addome, sul seno, su fianchi e cosce; inoltre, quando si segue un regime dimagrante, va applicato anche sull’interno delle braccia per prevenire efficacemente la comparsa delle antiestetiche smagliature che, una volta formate, difficilmente si possono eliminare! Quando la smagliatura è già comparsa infatti è dimostrato che, purtroppo, non c'è più niente da fare, trattandosi di una vera e propria lacerazione del derma. Quando le smagliature sono ancora recenti, di colore rosa o rossastro, si può tentare di attenuarle con applicazioni ripetute e costanti di Olio di Mandorle Dolci. Esso è un ottimo emolliente per tutto il corpo dopo il bagno o la doccia.
La sua poliedricità di utilizzo lo vede protagonista anche nel trattamento dei capelli molto secchi, crespi, sfibrati dal sole e dalla salsedine: un impacco di 20-30 minuti sui capelli sciacquati con acqua dolce, prima dello shampoo, restituirà morbidezza alla chioma.
L'Olio di Mandorle dolci può essere anche miscelato con alcune gocce di oli essenziali, per ottenere un olio da massaggio personalizzato molto gradevole e nutriente per la pelle del corpo, e in questo modo acquista anche le proprietà trattanti dell’olio essenziale che si utilizza (ad esempio per dolori articolari, per massaggi ai muscoli degli sportivi, ecc).

OLIO DI CALENDULA
L'olio di Calendula è un olio eudermico, riepitelizzante, cicatrizzante, particolarmente adatto per pelli stanche e rilassate.
La pelle cambia con il passare degli anni, con il mutare delle stagioni, a seconda dello stato di salute fisica, peggiora con la tensione emotiva, migliora con il relax. In particolare dopo periodi di superlavoro, di stress eccessivo, di preoccupazioni, di sregolatezze alimentari può succedere che la pelle perda "tono", si rilassi, diventi asfittica e opaca. Ha bisogno allora della sferzata di vitalità che l’olio di Calendula può dare. Esso può essere utilizzato puro, preferibilmente, oppure mescolato all’abituale crema da notte in tutti quei casi in cui si voglia rivitalizzare il tono e il colorito della pelle. Nell'applicazione non vanno dimenticati il collo e il decolleté.
L'olio di Calendula è anche un grande alleato delle mamme: infatti lenisce e protegge delicatamente le pelli secche ed arrossate del neonato e del bambino; inoltre se usato precocemente evita le ragadi al seno della mamma che allatta, ed è anche capace di cicatrizzare velocemente quelle eventualmente già presenti. Si raccomanda il suo utilizzo anche in seguito a trattamenti cosmetici sbagliati o troppo aggressivi.

OLIO DI IPERICO
E' un olio dalle proprietà cosmetiche eccezionalmente lenitive, emollienti e restitutive, per pelli screpolate e per le scottature.
E' conosciuto anche come "olio della casalinga", infatti è l'olio cosmetico di elezione per il trattamento-urto della pelle delle mani. Le screpolature, gli arrossamenti e i tagli da freddo, o causati dalla trascuratezza o dalla fretta che impediscono, talvolta, di asciugarsi bene le mani dopo il lavaggio o dopo le normali faccende domestiche, il giardinaggio, la polvere, i detersivi, vengono ben trattati da questo olio veramente singolare. L'olio di Iperico esplica la sua benefica azione cosmetica in tutti i casi di scottature, sia quelle lievi accidentali che quelle solari. Nei casi più difficili si consiglia di ungersi bene le mani, prima di coricarsi, e di infilarsi un paio di vecchi guanti di cotone. Ripetere il trattamento per due notti di seguito: il piccolo sacrificio sicuramente ripagherà lo sforzo fatto e completerà l’azione dell’applicazione giornaliera della crema per le mani.
Come per tutti gli oli cosmetici si raccomanda di scegliere, nell’acquisto, un olio puro, estratto senza solventi chimici, dal colore rosso rubino.


OLIO DI RICINO
L'Olio di Ricino (Ricinus communis) trova indicazione in cosmetologia soprattutto per migliorare i capelli e le ciglia. Un antico, ma sempre attuale ed efficace rimedio per infoltire e scurire le ciglia, è quello di stendervi con uno spazzolino un velo di Olio di Ricino prima di coricarsi, per diverse settimane. E' inoltre un ottimo ristrutturante e rinforzante cosmetico dei capelli: si consigliano impacchi tiepidi sui capelli secchi, fragili, deboli, sfibrati per 3-4 volte al mese e sui capelli normali, se sfibrati e con doppie punte, per 1-2 volte al mese. Anche i capelli grassi troveranno beneficio da un impacco periodico di Olio di Ricino, se sfibrati e deboli.

Ditelo con un Fiore: La Camelia

Le Camelie sono piante legnose,sempreverdi, a portamento arbustivo, tranne qualche specie che dopo molti anni raggiunge un'altezza di qualche metro. Sono caratterizzate da legno compatto e molto duro e da una corteccia liscia e grigia.
Sono piante longeve, ma la durata dipende da diversi fattori: dall'altitudine su cui è coltivata, dal clima e dal substrato di coltivazione, lo stato di sanità, di nutrizione e irrigazione; le piante, come la maggior parte delle specie ,se coltivate in piena terra vivono più a lungo di quelle coltivate in vaso.
La parte più bella di questa pianta sono i suoi fiori; essi sono solitamente solitari ed appaiono sui rami di un anno di età. Essendo molto diversi morfologicamente, per le grandi varietà presenti, si possono distinguere orientativamente con le seguenti definizioni, a seconda della disposizione e delle diverse quantità dei petali :semplici, con cinque fino ad otto petali, semidoppie, se hanno dalle due alle quattro file di petali; doppie, o a fiore "perfetto" se hanno invece oltre cinque file di petali, disposti in modo regolare, molto belle da vedere del resto. Se la disposizione non è invece regolare vengono chiamate "a fiore di rosa".

Sono fiori di intenso profumo e sgargianti colori, molto amati dalle donne, tanto che in alcune terre molte di loro hanno l'abitudine di ornare le loro vesti,scollature o orli con un fiori di questa pianta, scegliendolo tra colore rosso e il bianco: usato in questo modo i petali bianchi significavano nei riguard degli uomini una disponibilità della dama, libera sentimentalmente, se i petali erano rossi la dama era indisposta, legata a qualcuno.

Piu in generale ,al di là dell'’uso di tali signore, la camelia è un fiore che simboleggia perfetta bellezza e superiorità non esibita; se regalata è segno di stima,ammirazione,perseveranza.
Ancora dalle tonalità dei petali si possono trarre ulteriori sfumature: la camelia rossa indica l'ardore per la donna perfetta che le riceve, i petali rosa pastello simboleggiano un desiderio nei riguardi di questa donna, mentre la camelia bianca,se regalata, indica l'adorazione .

Un ulteriore caratteristica da tener presente, nel trattar di questa pianta è sottolineare, oltre alle sue proprietà decorative indiscutibili anche la sua grande importanza nella preparazione del te, che si ottiene dalle foglie di una particolare specie di questa pianta.

MilenaKovich - Erborista Esperto

... in Cucina

Frittata Con Le Erbe [6 Porzioni]

INGREDIENTI
6 Carciofi Teneri
4 Uova
2 Patate
2 Scalogni
3 Rametti Timo
2 Foglie Salvia
2 Cucchiai Olio d'oliva Extra-vergine
Sale e Pepe

PREPARAZIONE
Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e affettatele finemente. Sbucciate gli scalogni e tagliateli a spicchi. Scaldate due cucchiai di olio in una larga padella e fatevi rosolare le patate e gli scalogni con le foglie di salvia. Mondate i carciofi, eliminando tutte le foglie dure, spuntateli, tagliateli a metà e togliete il fieno. Riduceteli a piccoli spicchi e trasferiteli subito nella padella con le patate. Eliminate le foglie di salvia, aggiungete le foglioline di timo, salate e proseguite la cottura finché i carciofi sono al dente. Sbattete le uova con sale e pepe, versate il composto sulle verdure e lasciate che si rapprenda scuotendo spesso la padella in modo che la frittata non si attacchi. Giratela e cuocetela fino a quando è ben dorata. Servitela calda o tiepida.

in collaborazione con l'Officina Erboristica.