- La Farmacia di Gaia -
Rimedi Naturali contro l'Influenza

Tra poco arriva l`Inverno, come possiamo prepararci per prevenire i problemi di salute? Guardiamo alla Natura, dove abbiamo delle piante che non dovrebbero mancare se ci vogliamo curare in modo naturale. Nella nostra casa, mentre ce ne stiamo al calduccio magari davanti a un bel caminetto acceso, potrebbe "intrufolarsi" un ospite sgradito: l`influenza. Ogni anno infatti, complice il clima ma anche i baci, gli abbracci e le riunioni in ambienti chiusi e sovraffollati, molti finiscono al letto con febbre, mal di gola, tosse e raffreddore. L’influenza è` una malattia infettiva , tipica della stagione autunno- invernale, che colpisce indifferentemente uomini e donne di qualsiasi eta`.
E` a decorso benigno ma possono insorgere complicazioni (polmoniti, broncopolmoniti, infezioni intestinali) in un organismo debilitato.

L’influenza si contrae:

• Per inalazione, respirando cioè aria carica di germi espulsi dagli altri con la tosse e con gli starnuti
• Per contatto, toccando cioè oggetti contaminati dalle persone infette (come fazzoletti e asciugamani)

I sintomi più comuni, facilmente riconoscibili, sono:

• Brividi
• Febbre (che può raggiungere anche i 39- 40 gradi)
• Raffreddore
• Tosse
• Mal di gola
• Mal di testa
• Dolori ai muscoli
• Vomito
• Diarrea e crampi addominali
• Inappetenza
• Spossatezza fisica

E’opportuno che il trattamento preventivo dell`influenza venga iniziato a settembre e continuato fino a marzo. E` indicato per tutte le persone, ma soprattutto per coloro che si trovano in condizioni a rischio (donne in gravidanza, bambini, anziani, bronchiti cronici). Il trattamento deve essere quanto più precoce possibile, al fine di rendere più brevi le varie fasi dell`influenza. In questo periodo dell`anno, più che in altri, da Erborista Medicamentosa consiglio l`Uncaria Tomentosa, che cresce nelle selve tropicali , è considerata come antibiotico naturale per eccellenza, a bassa tossicità e, senza avere effetti collaterali, ha una potente azione contro le infezioni, ed è efficace nel trattamento delle forme influenzali. Trova applicazione anche nelle artriti, nei reumatismi nelle allergie, nelle ulcere, nelle sindromi da affaticamento cronico, nei disordini intestinali. Quindi se pensate ad una pianta efficace per l’influenza l`Uncaria è senza dubbio un ottimo rimedio. Ad essa è bene associare la Rosa Canina, pianta della famiglia delle Rosacee è un arbusto comune nelle boscaglie e nelle siepi lungo le strade di campagna,se ne impiegano i frutti, ovvero le bacche Per la presenza essenzialmente di Vitamina C, si impiega nel trattamento di malattie influenzali, nei raffreddori, indicata non solo nel cambio di stagione, in quanto alza le difese immunitarie, ma anche negli stati allergici, nelle infiammazioni, negli stati di debilitazione. É bene inoltre, associare al trattamento di prevenzione anche la Propoli, che è una resina raccolta dalle Api da piante come il Pioppo, la Betulla, il Salice, l`Ippocastano, il Pino, l`Abete, la Quercia, l`Olmo, l`Ontano. La Propoli contiene vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, sali minerali, resine, balsami, composti di natura aromatica e molte altre sostanze. E` una pianta essenziale nelle affezioni delle prime vie respiratorie, indicato il suo impiego in caso di mal di gola, di tosse, di faringite, rinite, tonsillite, otite,sinusite L’uso è però sconsigliato in gravidanza E` comunque importante ascoltare i messaggi che il nostro corpo ci manda e concederci un po’ di riposo. Sembra una banalità ma troppo spesso ci sentiamo resistenti a tutto e, in presenza di un po’ di malessere e di qualche linea di febbre, trascuriamo il bisogno di riposo del nostro organismo con il risultato che invece di guarire in pochi giorni prolunghiamo gli effetti negativi dell`influenza.
Ecco una serie di tisane utilissime per prevenire e contrastare i sintomi influenzali, elaborate dai nostri Medicamentosi:

Tisana di rosa canina:

Il tipo di preparazione della tisana è indicata per quelle parti della pianta ricche di principi attivi che si degradano a contatto con l’acqua calda. La parte ,da questo punto di vista, più interessante della rosa canina è quella dei falsi frutti del fiore, dalla quale, con un semplice procedimento,si ottiene una gradevole e leggera tisana ideale come prevenzione influenzale.
Le proporzioni e le dosi di tale tisana sono le seguenti: 4 pugni di falsi frutti in relazione a una tazza di acqua. Una volta calcolate le dosi,far bollire l’acqua in un padellino e versare i componenti della rosa. Mescolare e lasciar riposare per una decina di minuti per poi filtrare il tutto, evitando cosi residui fastidiosi in bocca.
Come tutti gli infusi, è consigliabile consumare il prodotto ottenuto in giornata, poiché a contatto con l’ambiente ed una volta raffreddato perde la maggior parte delle sue proprietà medicamentose.

Estratto di propoli decerata:

Essendo la propoli un tipo di resina ricavata dal naturale lavoro delle api il trattamento migliore per ricavare il massimo benessere è un estratto duramente ottenuto da una lenta e difficile procedura conosciuta dagli erboristi dell`Officina.
Trasformando la propoli grezza in propoli decerata e conservata in piccole bottigliette , il prodotto è gia pronto per l’uso.
L’utilizzazione personale richiede comunque attenzioni nelle dosi: possedendo forti principi attivi antinfluenzali , bastano solo 10/20 gocce al giorno sciolte in una tazza di acqua calda e mescolata, dose preventivata in base naturalmente alla severità dei sintomi.
La boccetta di propoli deve essere conservata in luogo fresco e chiusa molto bene,per non più di un paio di mesi dalla sua apertura.

Estratto secco di Uncaria Tomentosa:

Contro le patologie influenzali, come abbiamo già detto, è buon uso tener presente l’estratto secco di Uncaria Tomentosa, ottenuto frantumando parti dolci di corteccia ancora giovane.
Nell`Officina Erboristica questo preparato viene ottenuto frantumando con il mortaio, per ridurre il tutto a dimensioni inferiori di un chicco di grano. In seguito le particelle vengono lavorate con acqua e una piccola percentuale di alcool al fine di renderle simili a pastiglie ,ricoperte infine da gelatina naturale,cosi pronte per l’uso.
Come prevenzione influenzale è sufficiente una pasticca al giorno dopo cena;con l’aggravarsi della malattia anche due, dopo i pasti.
Per maggiori dosi è consigliabile rivolgersi ad un erborista che saprà disporre un giusto equilibrio in base al soggetto.

- Ditelo con i Fiori -
ORCHIDEA "sei sensuale"

Peregrinazioni infinite, esborsi in danaro di proporzioni inverosimili, litigi, gelosie... Sono alcune delle follie che questa pianta è riuscita a scatenare subito dopo la sua scoperta nelle foreste tropicali. Un interesse quansi morboso (da parte di ricercatori, nobildonne e innamorati galanti) indubbiamente dovuto alla bellezza dei fiori, ma anche alla loro rarità e alla difficoltà di coltivazione. Sono così alti il suo potere di seduzione e l`esotismo del suo aspetto, che essa continua imperturbabile a comunicare raffinatezza, lusso, eleganza. A differenza di altri fiori, che possono portare i nostri messaggi anche ad amici e conoscenti, è difficile pensare di dedicare un`ORCHIDEA ad altri se non ad una donna bellissima ed affascinante, che suscita in noi un`ammirazione senza pari.
Regalarla è un`ammissione di totale dedizione: significa infatti confessare di avere i sensi in subbuglio, unitamente ad un sentimento di rispetto, quasi di venerazione. Donare un`orchidea è una dedica importante, significa dire: "Sei sensuale".

Scirin - Guardiano dell'Armaria