LE GESTA DI LOT
Frutti Dimenticati - Primo Giorno

Anno VI - Mese 7° - Giorno 16°
Di prima mattina i Mercanti ed i Mastri d’Agraria, in collaborazione con i Distillatori, aprirono la fiera. Sulle bancarelle della piazza vennero disposti i prodotti da degustazione di cui la Cittadinanza poté subito approfittare.

Più tardi fu il momento dei Mastri Veterinari che in piazza diedero prova della propria arte, visitando e in altri casi curando gli animali dei presenti.

Nel pomeriggio, invece, erano stati invitati i Cavalieri Erranti, che raccontarono le storie delle avventure della loro Gilda.

La sera era però il momento più atteso della giornata, poiché c’era la prima parte dell’Asta di Beneficenza. Come sempre pioveva, ma quando i Mercanti Flik, Nuvola, Lorcann si apprestarono ad incominciare, il temporale parve placarsi leggermente. Il Mercante Lorcann ricordò che era la prima parte di un’Asta di Beneficenza destinata o all’Asilo delle Vestali, o alla Gilda dei Cerusici, poi prese il suo martelletto e spiegò le regole dell’asta. In quel momento salì sul palco il Mercante Xponky, con una borsa, scortato dal Maestro d’Arme dei Mercenari Wapentek.

Lorcann gli fece un segno ed egli estrasse il primo lotto: un anello d’oro con il simbolo degli Scorpioni in diamanti, messo a disposizione dallo Scorpione Rosso Axxex; scese dal palco e lo mostrò al pubblico presente. Non era ancora stato detto il prezzo di base che già c’era una puntata di 1000 monete; poco dopo il gioiello fu aggiudicato al Dragone Destruction per 10000 monete, giacché nessuno dei presenti era tanto interessato all’oggetto da volerci spendere una cifra a quattro zeri.

Arrivò allora il Primo Musicante Gwardes, che attaccò a suonare un pezzo per fare da sottofondo al brusio della Piazza. Mentre Lorcann sistemava il pagamento con Destruction, Nuvola salì sul palco tenendo in mano un qualcosa avvolto in un panno: il secondo lotto. Era una statua di legno raffigurante un rapace nell’atto di spiccare il volo. Lorcann, dopo aver finito col Dragone, tornò e diede il via all’asta. Anche stavolta fioccarono le puntate e l’asta venne aggiudicata al Guthelic Luisito. Lorcann allora si ritirò col suddetto a svolgere le solite pratiche. Dopo aver sbrigato il tutto, tornò e presentò il terzo lotto: uno strumento da cantastorie a monocorda proveniente dalle terre ad Est del Granducato. Il Primo Musicante, donatore dello strumento, smise per un momento di suonare e sorrise a Lorcann, per poi riprendere da dove aveva interrotto. Ancora più di prima le offerte giunsero, arrivando a 3500 monete prima dell’inizio ufficiale dell’asta, che fu vinta, dopo una lunga disputa, dalla Giullare Nemesiis per 6500 monete.

Effettuato il pagamento, i Mercanti chiusero l’asta rimandando tutto al giorno dopo.

Anderwen - Custode degli Annali della Storia