NATURA AMICA
I Consigli degli Erboristi

Arriva la stagione calda, cambiano le abitudini e il nostro stile di vita. Le temperature calde, l’umidità, il sole, i cibi spesso diversi e l’attività all’aria aperta spesso provocano leggeri disturbi al nostro organismo, causando frequentemente problemi di digestione, affaticamento, gambe gonfie. Ma, come al solito, non è necessario preoccuparsi, e nemmeno rassegnarsi all’idea di dover sopportare questi disturbi per tutta l’estate: anche in questo caso, infatti, le Erbe vengono in nostro aiuto. Ecco a voi, quindi, alcuni piccoli rimedi naturali, che potranno risolvere in breve tempo e in maniera del tutto efficace i vostri disturbi.

Per combattere la stanchezza troverete preziosissimi alleati nella Rhodiola Rosea, nel Ginseng e nell’Eleuterococco. Queste piante consentono di combattere la fatica che deriva dagli sbalzi climatici, sempre frequenti in questa stagione, e che impedisce di svolgere con energia ed entusiasmo le nostre attività quotidiane.

Il cambiamento di stile di vita, unito al maggior numero di ore di luce, può spesso portare a modificare gli orari del sonno: è proprio per questo che, a volte, in questo periodo dell’anno riscontriamo difficoltà ad addormentarci. Contro l’insonnia vi saranno preziose, però, Camomilla, Passiflora e Valeriana, da assumere sotto forma di infusi prima di coricarsi: sono garantiti, così, sonni lunghi, sereni e ristoratori.

In caso di gambe pesanti, invece, ricorrete a Betulla, Edera, Ippocastano: sono, queste, piante che migliorano la circolazione del sangue e la resistenza dei capillari, alleviando quella sensazione di pesantezza ben nota in estate, soprattutto durante le giornate calde e umide.

Dopo pasti pesanti e sregolatezze alimentari, soprattutto in questa stagione si provano spesso bruciori di stomaco, una sensazione di lieve nausea. Per rimediare, niente di meglio di una tisana a base di Rabarbaro, Menta, Finocchio o Anice Verde: un vero toccasana, per tutti coloro che desiderano digerire meglio.

Insomma, seguendo questi nostri brevi consigli, anche per voi l’Estate sarà un periodo riposante e piacevole, ed una stagione di cui godere giorno dopo giorno, in spensieratezza e allegria. I disturbi della stagione non saranno più, per voi, un ostacolo: sarete invece pronti a godere del sole, della luce, del calore, senza più nulla ad offuscare il vostro benessere.

Lucyette - Erborista Decano
Delizie in Cucina

La rosa, uno dei fiori più conosciuti e amati per i suoi colori e i suoi profumi, ma quanti sapevano che è anche ottimo in cucina? Ecco una ricetta facile facile e molto gustosa

Risotto alla rosa

Ingredienti: [per 6 persone]
150 g di riso
4 cucchiai di petali di
rose sminuzzati
mezzo scalogno tritato
70 ml di vino bianco secco
brodo bollente
burro.

Preparazione:

Lavate bene i petali e metteteli in ammollo per 10 minuti in una tazza d’acqua tiepida. Soffriggete il burro e lo scalogno, aggiungete il riso e mescolate. Bagnate il riso con il vino e lasciate
evaporare poi aggiungete l’acqua di rose e lasciate evaporare. Alla fine aggiungete gradualmente il brodo e portate a compimento la
cottura. Poco prima di levare la pentola dal fuoco aggiungete i petali
sminuzzati e mescolate bene. Lasciar riposare 5 minuti prima di
servire.

Six - Erborista Guardiano dell`Armaria
C'è un Fiore per Ogni Occasione

Per esprimere Amicizia si possono offrire i seguenti fiori:

Fiordaliso [amicizia sincera] Glicine [amicizia, disponibilità] Pervinca [sincera e duratura amicizia]

In caso di difficoltà a trovare questi fiori al naturale, si possono regalare dipinti oppure entrare in erboristeria ed acquistare profumi, essenze o tisane che li contengono. L'importante è accompagnare il dono con un biglietto che spieghi esattamente il significato che si vuole esprimere.
In alternativa si può decidere per una pianta di gardenia. Questo fiore infatti esprime simpatia, quindi può trasmettere un bel messaggio: "Nel linguaggio dei fiori la gardenia esprime simpatia, è il fiore più adatto per la mia migliore amica!"


Se siete invitati a cena, portare un'
Azalea è certamente indicato, soprattutto se l’invito è improvviso, oppure arriva inaspettato, questo fiore indica la gioia con la quale la proposta è stata accolta.
Molto buona l’idea di presentarsi con un oggetto, di qualsiasi genere, con dei GIRASOLI dipinti, stampati o ricamati. Il Girasole infatti indica la riconoscenza, è un fiore che, rincorrendo il sole ad ogni ora del giorno, girando sul suo stelo è come se ringraziasse in ogni momento quest’astro che gli dà vita e lo fa crescere.
Un altro fiore, dal significato certamente molto opportuno per qualsiasi tipo di proposta o invito è la
Fucsia, che indica cordialità.


Per una
Dichiarazione d'Amore, non solo rose rosse, ma anche:

Un
Tulipano. Nell’antica Persia regalare un tulipano indicava una vera e propria dichiarazione di amore sincero.
Un rametto di
Tiglio. E’ il simbolo dell’amore fra marito e moglie. Se siete una coppia felicemente sposata e assolutamente inossidabile è un regalo che ha un significato molto profondo.
Un rametto di
Ribes. Nel linguaggio dei fiori significa "siete deliziosa…"
Un
Garofano che significa amore "profondo e assoluto"


Per
Chiedere Perdono si può scegliere fra tanti modi:

I
Datteri simbolo di riconciliazione, potrebbero essere un regalo spiritoso ma occorre prima accertare che chi li riceve ne vada ghiotta
Un ramoscello di
Nocciolo indica pace e riconciliazione.
Le
Calendule indicano dolore e dispiacere (quindi evidenziano il pentimento). Infatti questi fiori si schiudono al mattino e si chiudono la sera e tradizionalmente si pensa che in questo modo piangono tutti i giorni la partenza del sole chiudendo i petali.
In alternativa si può optare per il tradizionale mazzo di fiori:
Un mazzo di
Rose color rosa che indicano amicizia a cui aggiungere uno o più ramoscelli d’Ulivo che tradizionalmente significa pace
Un mazzo di
Anemoni colorati (tutti i colori tranne il bianco) che nel linguaggio dei fiori significano "Sono desolata/o". I miti ci tramandano infatti che quando Venere piangeva, le sue lacrime, cadendo a terra facevano spuntare degli anemoni.


Unendo i fiori in mazzi si possono esprimere significati più articolati.
Ecco alcuni esempi:

Giglio [Purezza] - Lillà [Primo amore] - Rose Bianche - [Amore innocente e spirituale]
Il significato è: "Voi siete il mio primo vero amore";

Orchidea [Fascino] - Tuberosa [Sensualità] - Felce [Mistero]
Il significato è: "Mi avete stregato";

Margherite Bianche [Pazienza] - Mimosa [Pudore] - Tulipano [dichiarazione d’amore]
Il significato è:
"Vi amo e saprò aspettare quando anche voi sarete pronta a ricambiarmi".

Six - Erborista Guardiano dell`Armaria