NATURA AMICA
I Consigli degli Erboristi

Qual è la spezia capace di farsi apprezzare a tavola e, nello stesso tempo, essere un vero e proprio elisir di lunga vita? La risposta è semplice: lo Zafferano, la cui polvere è una miniera di sostanze preziose per l'organismo, contrastando l'invecchiamento e favorendo le funzioni digestive. Pur regalando ai piatti, inoltre, bontà e sapore, lo Zafferano ha il grande pregio di non aggiungere grassi ai cibi che consumiamo: anche le persone con problemi di peso possono, quindi, far largo uso di questa spezia, per condire in questo modo i loro pranzi.

Prezioso anche in campo medico: il fondatore dell'Ars Medica lo prescriveva contro i reumatismi, i popoli antichi lo utilizzavano per conciliare il sonno e ne apprezzavano i suoi effetti energetici. I medici delle più importanti scuole dei tempi passati lo consigliavano per depurare il fegato, allontanare la stanchezza, liberare la gioia di vivere e – addirittura – il desiderio sessuale. Insomma, avrete tutti capito, ormai, che sono mille e forse ancora di più, i modi per utilizzare lo Zafferano come cura per i piccoli disturbi ed i malesseri quotidiani. A seguire, troverete un paio di preziosi consigli per la vostra salute: ricordatevi comunque che, tutte le volte che un piatto si tinge di giallo, ogni forchettata si trasforma per voi in un momento di benessere!

Contro la tosse: Versate un pizzico di zafferano in una tazza di latte caldo e miele. E' molto indicato anche per i bambini: aggiungetene un pizzico in un cucchiaio di miele o marmellata, e fate consumare al momento del bisogno.

Zafferano per i più piccini: Il bambino piange perché sta mettendo i dentini? Nessun problema: acquistate del miele rosato, ed aggiungeteci un cucchiaino di zafferano. Con il composto, massaggiate delicatamente le gengive del piccolo: il sollievo sarà immediato.

Per conciliare il sonno: Se avete avuto una giornata tesa e pesante, versate un pizzico di zafferano il polvere in una grande tazza d'acqua. Portate ad ebollizione e lasciate in infusione per circa dieci minuti. Filtrate, aggiungete un cucchiaino di miele, e bevete l'infuso caldo prima di andare a dormire.

Lucyette - Erborista Maestro
Delizie in Cucina

Con una spezia così versatile, ci si può davvero sbizzarrire: lo Zafferano si accompagna a tutto, dall'antipasto al dolce. In ogni caso, da certamente il meglio di sé in piatti a base di pollame, carne bianca, o riso. Indicato per esaltare condimenti di verdure dal gusto più tenue, dona inoltre un sapore più pieno al ragù e ai sughi preparati con burro, besciamella, salsiccia e pancetta. Ne basta infine un pizzico nell'antipasto dei dolci, per dare un tocco sorprendente anche alle ricette più comuni. Attenzione però al dosaggio: da una piccolissima quantità di Zafferano si sprigionano infatti un gusto e un colore molto intensi. Attenti, quindi, a non esagerare mai!

Crema di Zafferano e Fiori di Arancio

Ingredienti: [per 4/6 persone]
• 200 rubbi di panna fresca
• un cucchiaio di latte caldo
• due cucchiai di zucchero o miele
• due cucchiai di acqua di fiori d'arancio
• un cucchiaino e mezzo di zafferano
• biscotti quanto basta, per accompagnare


Preparazione:

Sciogliete lo zafferano nel latte caldo. Montate la panna con lo zucchero, unite il latte aromatizzato con l'acqua di fiori d'arancio e un po' di zafferano. Il risultato sarà una crema soffice: distribuite in coppette e decorate con qualche biscotto.

Lucyette - Erborista Maestro
Ditelo con un fiore: la Rosa

Volete profumare la casa in modo naturale, con una nota calda e originale? Lo Zafferano è l'idea vincente, in grado di dare un tocco in più all'ambiente e di stupire piacevolmente i vostri ospiti. Se, per divertirvi, vorrete sperimentare le molteplici qualità essenziali dello Zafferano, qui troverete una piccola simpatica e facile ricetta da realizzare subito.

Pot Pourri di Lavanda e Zafferano

Ponete in una terrina due tazze di fiori di lavanda essiccati, un cucchiaio raso di zafferano in polvere, uno di cannella in polvere, uno di noce moscata in polvere, ed infine uno di noce moscata in polvere. Aggiungete sei gocce di olio essenziale di lavanda, facilmente reperibile presso qualsiasi Erborista, e mescolate bene il tutto.
Riempite con questo composto dei sacchettini di stoffa, e lasciate riposare in un luogo fresco e al riparo dalla luce per sei settimane. Ponete quindi il pot pourri in ciotole che distribuirete in casa per profumare l'ambiente; oppure, inserite un sacchettino nei vostri cassetti o nel vostro armadio, in modo da profumare delicatamente la biancheria.

Lucyette - Erborista Maestro