Numero 17

Anno VI - Mese 10° di Lot

~~~ Le Gesta di Lot ~~~

 

CAPITOLO 9

Alla Ricerca della Mappa

    Una spedizione guidata dal Sommo Detentore Althair si accingeva nuovamente ad affrontare il periglioso cammino oltre i Monti delle Nebbie per raggiungere la Biblioteca della Vecchia Lot, ove si celava una preziosa ed antichissima Mappa, che avrebbe svelato loro la via per la Gola dei Sussurri. Il loro scopo era di recuperarla integra.

    Alla spedizione partecipavano, oltre ai Saggi Detentori del Sommo Althair, vari esponenti del Sacro Ordine del Leone capitanati dal Gran Maestro Cristall, alcuni Maghi (tra cui il Mago Precettore dell’Infante Tuya), alcuni esponenti dell’Esercito Ducale (tra i quali il Soldato Rokeavenger, il Capitano Reptile ed il Maresciallo virgus, quest’ultimo anche Custode degli Annali della Storia) e molti Cittadini coraggiosi.

    Gli impavidi e valorosi membri della spedizione s’inoltrarono, procedendo con grande circospezione, nel tunnel umido e buio ove si potevano notare tracce di spedizioni precedenti. L’oscurità dominante costringeva all’uso di torce per illuminare il percorso. Ad un certo punto il gruppo, attraversata la vecchia Biblioteca sotterranea e lo Scriptorium, giungeva alla Torre della Rupe. Qui sul pavimento notarono una botola; sotto la rupe intanto era visibile la Vecchia Lot che i presenti ammirarono estasiati per alcuni istanti, poiché alcuni di loro non avevano mai avuto la possibilità di vederla in precedenza.

    Il Gran Maestro Cristall sollevò la botola e lentamente tutti scesero la scala che conduceva in fondo al pozzo. Arrivati in fondo uscirono da una porta che scorsero su di un’umida parete. Davanti a loro si aprì un giardino a lato del quale si notava un vicolo conducente ad una piazza, il tutto era avvolto da una fitta nebbia verde.

    Giunto in prossimità della piazza, il gruppo notò tre Goblin che si stavano azzuffando tra di loro per contendersi alcuni avanzi di cibo. Ne scaturì uno scontro dal quale i nostri uscirono abbastanza agevolmente vincitori.

    Il gruppo proseguì la marcia, attraversò la piazza e, percorrendo un altro vicolo, giunse finalmente alla Biblioteca della Vecchia Lot, un palazzo semi-diroccato con la porta sbarrata. Grazie al decisivo intervento del Mago Rosso Lylith e di un suo incantesimo, la porta venne sbloccata e tutti si precipitarono all’interno per sottrarsi alla minaccia dei sopraggiungenti Goblin inferociti. Il Gran Maestro Cristall chiuse la porta alle loro spalle tentando di fermare l’avanzata delle orrende creature.

    Intanto, mentre fuori i Goblin sfogavano sul portone chiuso la loro furia cieca, il Sommo Althair e gli altri cercavano tra gli scaffali la preziosa mappa, che fu infine trovata dall’Adepta Leandra. Il Sommo Althair la visionò e capì che era proprio la mappa che cercavano. Restava a questo punto il problema di uscire incolumi e portare la vecchia mappa al sicuro nel Granducato.

    La porta della Biblioteca, dopo alcuni sinistri scricchiolii che non lasciavano presagire nulla di buono, crollò di schianto non riuscendo a sostenere l’impeto dei Goblin. Ne scaturì un furioso scontro, ma grazie al coraggio e valore di tutti ed ai preziosi incantesimi dei Maghi, i Goblin vennero momentaneamente bloccati. Nello scontro però restarono feriti il Maresciallo virgus ed il Capitano Reptile.

    Il gruppo continuò ad indietreggiare cercando di raggiungere nuovamente il giardino, protetto da un muro di sbarramento eretto da Leoni e Soldati. Ripercorrendo a ritroso la strada dell’andata, riuscirono a ritrovare il pozzo da cui si erano calati all’inizio della loro avventura, si avvicinarono alla scala ed iniziarono a risalire uno ad uno mentre le urla mostruose dei Goblin che li inseguivano, si facevano sempre più vicine e minacciose.

    Il Sommo Althair salì per primo, portando con sé la preziosa mappa, e si pose sull’orlo della botola in attesa che tutti facessero altrettanto. Quando tutti ebbero risalito la scala, brandendo un’ascia la colpì con rabbia e decisione impedendo agli ormai sopraggiunti Goblin, di raggiungerli. La botola venne chiusa e barricata.

    Ritornati a Lot ai feriti venne data una prima assistenza dai Cerusici, mentre il Sommo Detentore Althair verificò con soddisfazione di avere ancora la mappa in tasca. La missione si era compiuta con successo; ora grazie alla mappa sarebbero potuti ripartire alla ricerca della misteriosa Gola dei Sussurri.

Virgus, Ex - Custode degli Annali della Storia

[prossimo capitolo]

***