- Scorpioni di Lot –
 

«... Alzando appena lo sguardo dalla linea dell'orizzonte, nelle fresche albe di Primavera fin alle torride nottate di mezza Estate e seguendo il bagliore lattiginoso del sentiero stellato nel nordico emisfero, s'incontra la costellazione dello Scorpione, una delle maggiori e più luminose... e fatali.

Le tre stelle occidentali delineano la testa del animale ed Antares, la stella principale, ne indica il venefico cuore, gli astri orientali disegnano la coda ricurva con il velenoso pungiglione...

Ogni viandante ha imparato a riconoscere e maledire la comparsa di tale costellazione, contemporanea alla venuta degli Scorpioni di Lot... »

- Tratto da La Storia degli Scorpioni di Lot -

Disposizione nel Cielo di Lot:

 

Questa costellazione si può osservare solo nei mesi estivi in quanto è posta quasi totalmente a sud dell'equatore celeste.
È una delle poche che, per la sua bellezza, rivaleggia con l'igneo splendore di Nathamèr.
La disposizione delle sue stelle ricorda veramente l'animale da cui prende il nome.
Lo Scorpione si trova quasi nella direzione del centro della galassia e contiene numerosi ammassi e nebulose, facilmente visibili. Contiene anche numerose stelle doppie.


I nomi propri delle stelle della Costellazione

(alfa) La stella più brillante, Antares, è una supergigante rossa ed il suo fulgore si frappone a quello di Nathamèr, l'Araldo.

Antares è una stella doppia e la sua compagna è di color verde smeraldo: si chiama Ehte (beta), che significa "puntura" in elfico ed è a volte chiamata Acrab, che significa "Scorpione".
Essa fa parte d'un sistema multiplo, composto addirittura da cinque stelle, indistinguibili l'una dall'altra a causa della lattiginosa Nebulosa del Veleno, le cui polveri riflettono sia la luce di Antares, sia quella di Ehte, conferendo il caratteristico ed inquietante colore
verde.

La stella dell'Aculeo è Shaula (lambda), stella gigante bianca, variabile a piccola ampiezza.

(gamma) Collanta, la fronte dello Scorpione, il cui nome elfico significa "la Maschera" è una stella azzurra.

(zeta) Dîn "il Silenzio", stella rossa.

(nu) Gothweg, "il Guerriero", stella variabile gialla.

(theta) Hiril, "la Dama", stella gigante gialla.

(sigma e tau) Belag, "il Potere" ed Aysta "la Paura", sistema binario di due stelle azzurre nei pressi di Antares, suo sostegno e protezione.

(Phi e Psi) Axxex e Evilsoul, due stelle bianche riconosciute come le chele dello Scorpione, per la loro effettiva tenacia, queste stelle prendono il nome da coloro che per il loro operato, alla guida degli Scorpioni, hanno guadagnato un nome nel cielo.

 

...indietro...

...prossima costellazione...