(Corporazione dei Ladri)
 

La Gilda dei Ladri, rappresentata dal Capo Banda Galford, presenta la Costellazione Sconosciuta, così chiamata poiché il Ladro come personaggio, individuo astuto, subdolo ed abile nel sotterfugio, resta in parte celato e con un velo di mistero attorno a sé.

Cinque le stelle che incorniciano la Nebulosa simile ad una maschera, simbolo dei Ladri a Lot; le due più piccole ed in alto, la rossa e l'azzurra, facenti parte della Mano di Sua Ladrità, più grandi ed intorno: il Libero Vagabondo, Pete il Gatto e Jack del Buio.
 


 

- Stelle -

Sua Ladrità - a volte nomea del Capo della Gilda, è anche riconosciuto dai Ladri come un "qualcuno al di sopra di ogni Ladro vivente", una figura misteriosa di cui nulla si conosce tranne il comune pensiero che lo descrive come l'ispiratore dell'istinto ladresco. Il Furto, l'arte che di tutte è la più nobile e rapportabile alla classe del Ladro, viene qui rappresentata dalla Mano di Sua Ladrità. Cinque le dita della mano, cinque le stelle che governano la Costellazione.

Il Libero Vagabondo è l'astro più luminoso e vicino alla nebulosa (alla sua destra), ed è quello che rappresenta il Capo della Gilda in quel dato periodo. Mutevole nelle ere, questa stella è il primo e l'ultimo anello della costellazione: più vicino ad essa c'è la Gilda intera, rappresentata dalla nebulosa. Al di sopra vi è solo la Mano di Sua Ladrità che, secondo la tradizione, dovrebbe guidare le scelte del Capo, dettando luminosità o meno, su il Libero Vagabondo.

Pete il Gatto - le voci narrano che Pete il Gatto (che non doveva il suo soprannome al fatto di essere agile e silenzioso come un gatto, bensì all'essere stato una volta frustato con un gatto a nove code) fu il primo Ladro che, stancatosi di condurre un piccolo gruppo di ladroni ai margini di un villaggio, decise di entrare nelle mura urbane per mettere in piedi una sorta di Banda organizzata che svolgesse regolarmente le sue attività all'interno delle stesse. Così nacque la prima Corporazione di Ladri ed anche se, in verità, si ritiene che la vera fondatrice fosse la sua amante, di cui per altro non vi fu notizia fino a quando l'uomo scomparve dalla scena, impiccato in pubblica piazza dopo una grossa rappresaglia, il nome di Pete venne ricordato e tramandato per tradizione ladresca.

Jack del Buio - diversa dalla figura che Pete lasciò nella storia (allegro ed affabile, ma anche falso e spergiuro), quella di Jack rimase sempre in secondo piano. Rappresentato da un astro oscuro, caratterizzazione della figura ladresca misteriosa e singolare, di Jack nulla si conosce per certo e non sono poche le voci che additano questo sconosciuto come un tradizionale vissuto, realmente mai esistito. L'unico elemento che più Ladri sembrano conoscere, di comune a questo nome, è la particolare abilità che quest'uomo o Demone (nemmeno si sa bene di che razza egli fosse) avesse nel fondersi con l'oscurità e divenire un tutt'uno con essa, riuscendo perfino ad ascoltare discorsi di persone che, lontane o vicine, si fossero trovato a parlare in una zona d'ombra.

...indietro...

...prossima costellazione...