NATURA AMICA
Conosciamo le Piante

ACETOSA

Descrizione: ha un fusto eretto di colore rossastro, ramificato. Le fogli sono grandi e astate. Quelle basali sono dotate di un lungo picciolo, mentre le superiori sono sessili. I fiori compongono delle pannocchie di colore verde rossastro. La fioritura inizia a fine primavera e dura tutta l`estate. La pianta può raggiungere il metro d`altezza.

Habitat: frequente nei luoghi erbosi dove si qualifica come infestante, è diffusa dalla pianura alla montagna.

Raccolta: la pianta va colta in maggio-giugno prima della piena fioritura. Si utilizzano la parte aerea, le foglie e i fusti teneri, le radici.

Avvertenze: proibita a quanti soffrono di calcoli, artrite, gotta, reumatismi e iperacidità. In caso di elevata ingestione di foglie crude sono stati riscontrati avvelenamenti con lesioni renali in bambini. Incompatibilità con le acque minerali e con i contenitori in rame.

Caratteristiche: Il suo gusto asprigno esalta il sapore dei contorni, in particolare degli spinaci e delle verdure cotte; l`acetosa deve però essere usata con cautela.
Le foglie della pianta possono essere consumate fresche nelle insalate in piccole quantità in primavera come blando depurativo.
Essa viene usata anche per curare malattie cutanee, quali l`acne, le pelli grasse e le punture degli insetti. La pianta possiede discrete proprietà emmenegoghe, diuretiche e stomachiche.

Curiosità: l`acetosa è gradita nella confezione di verdure primaverili e di minestre rinfrescanti. La pianta dell`acetosa è perenne e assai forte, per cui se ne possono raccogliere le foglie in qualsiasi periodo dell`anno, anche radendo la piantina in quanto la radice ne emetterà di nuove. La varietà hortensis che è quella che generalmente si coltiva, contiene meno ossalati di quella spontanea.

Ditelo con un Fiore: il Giglio

Un fiore molto particolare e tra i piu belli che ci siano ,conosciuto molto anche per la sua simbologia ,è il Lilium,detto piu comunemente Giglio.
E’ presente sia nei giardini,nei vasi ,quanto in uno stemma molto noto nel granducato ;è un fiore di rara bellezza e dal delicato profumo.
Si presenta con una caratteristica forma ad ombrello ,i petali solitamente di color bianco ,ma possono assumere anche altre tonalità,rosa,rosso,giallo,arancio...
Fiorisce prevalentemente in estate,con un clima caldo, ma dipende anche dalla conservazione del bulbo. Le zone dove è piu facile trovarlo si distinguono in base alla specie di giglio : il giglio rosso si puo trovare anche in querceti e faggeti,mentre il giglio bianco,il classico per eccellenza, è piu difficile che cresca allo stato selvatico.
Anche i profumi che emanano sono diversi da specie a specie,dai piu delicati e gradevoli,ai piu forti .
Nella simbologia dei fiori il giglio assume un ruolo molto importante e complesso: tradizionalmente per il colore bianco e candito dei suoi petali indica la purezza e la castità.
Attualmente rappresenta la nobiltà d’animo ,la fierezza ,la regalità,la maestà...Forse per questo motivo è particolarmente usato negli stemmi delle case reali e nobili .
Inoltre è il fiore ideale da regalare ad una donna fiera, onesta e di classe, per dirle che la consideriamo una regina,senza però scordarsi di tener conto che la tonalità dei petali rosa indica la vanità .
In alcune zone,data la sua capacità di riproduzione ,fin da tempi molto antichi è legato alla fecondità e assume quasi una connotazione sacrale.Il giglio classificato come “Tigre” invece,rappresenta l’orgoglio e la ricchezza.
E’ dunque un fiore tanto importante quando bello,tanto da essere considerato in alcuni territori "il fiore dei fiori ".

Six - Erborista Guardiano dell`Armaria
Milenakovich - Erborista Precettore