Borgo dei Bassi


Il borgo dei bassi era uno dei 4 quartieri di Lot; le caratteristiche peculiari di questo importantissimo borgo erano il collegamento ai Monti delle Nebbie e la presenza di una delle due botteghe più importanti di Lot: la Casa del Folletto.....

 

 

Il Vello d'oro

Per prima cosa va detto che il Vello d'Oro cessò la sua attività poco dopo la nascita di Lot: infatti cambiò gestione e  prese il nome di "Il Rozzo".
Il Rozzo era una delle tre locande presenti su Lot, dove era possibile chiacchierare, divertirsi o parlare di affari; era inoltre possibile ordinare del cibo che permetteva di recuperare punti mente e forza.

Qui di seguito riportiamo i costi dei vari piatti e le loro proprietà rigeneranti:

Piatti Singoli

Antipasto (25 monete)

Composto da: carne pesce e verdure. Rigenera 1 punto forza

Primo Piatto (40 monete)

Composto da: Pappardelle al sugo. Risotto alla milanese. Pasta semplice al sugo. Rigenera 1 punto mente e 1 punto

 

Secondo Piatto (45 monete)

Composto da:  Grigliata di carne. Fritto misto di pesce. Filetto alla griglia. Sogliola arrosto. Rigenera 2 punti forza

 

Insalata (20 monete)

Composto da: Insalata mista. Insalata di riso. Insalata semplice. Rigenera 1 punto mente.

 

Dessert (35 monete)

Composto da: Dolce della casa. Crostata. Gelato. Rigenera 2 punti mente

 

 

Pranzi Completi

Pranzo1 (110 monete)

Composto da: Antipasto di carne + Pasta al sugo + Grigliata mista di carne + Gelato. Rigenera 5 punti forza.

 

Pranzo2 (140 monete)

Composto da: Antipasto di pesce + Risotto ai frutti di mare + Fritto misto + crostata. Rigenera 4 punti forza e 3 punti mente.

 

Pranzo3 (70 monete)

Composto da: Antipasto di verdure + Risotto alle erbe + Insalata Rigenera 2 punti forza e 2 punti mente.

 

La Casa del Lavoro

 

La Casa del Lavoro era uno dei luoghi più importanti di Lot: infatti sia il viandante che il cittadino affermato recandosi in questo luogo potevano facilmente guadagnare qualche moneta. I lavori erano elencati in una apposita bacheca ed occorreva scegliere tra quelli ancora disponibili, in quanto la città di Lot assegnava giornalmente un certo numero di lavori alcuni molto redditizi, altri meno remunerati. Si poteva lavorare una sola volta al giorno.

La Casa del Folletto

La Casa del Folletto era uno tra i due negozi più importanti, insieme alla Maga Dorata, che esistevano sulla vecchia Lot. Infatti in questo negozio era possibile recuperare e comprare punti mente sotto pagamento, all'inizio sembrava un negozio esageratamente caro, ma col tempo si capiva che è indispensabile..... Si potevano acquistare sia punti massimali che precari. I massimali consistevano nel massimo di punti che si potevano avere, i precari erano i punti che si avevano realmente e che potevano cambiare. In casi molto gravi, potevano essere rimossi punti massimali per 100 denari l'uno, se si doveva pagare un debito alla giustizia....

Piazza del boia

Nella piazza del boia era possibile incontrare e parlare con il boia di Lot