In questo numero:

Editoriale

01. Racconto del Mese

02. Gesta di Lot

03. Nuovi Racconti

04. Gilde e Mestieri

05. Clan del Mese

06. La vita di ...

07. De Mundi

08. Sussurri di Gaia

09. Natura Amica

10. Calendario di Lot

11. Miti e Leggende

12. A teatro

13. Concorso del Mese

15. Sapori e Colori

16. Armaguardia

18. La Clessidra Magica

19. Storie dell'Altro Mondo

20. Delle Razze e dei Clan

21. Vox Populi

22. Luoghi di Lot

Articoli Premiati per la Pergamena del Popolo

 

 

 

 
Anno XVIII Mese 11° Giorno 7°
 

 

EDITORIALE

A volte mi chiedo se per tutta la cittadinanza di Lot sia ben chiaro il lavoro che svolgono i Saggi ed assieme alla Detentrice Angelux abbiamo cercato di renderlo più chiaro.

I Detentori dell`Arcana Saggezza sono un mestiere di allineamento neutrale, che accoglie al suo interno studiosi, sommi conoscitori e ricercatori. Lo scopo generale del mestiere è quello di trasmettere, attraverso incontri pubblici con la cittadinanza, la storia di Lot, gli usi e costumi del Granducato, compiendo studi ed effettuando ricerche su ogni aspetto del Ducato e della cittadinanza, nonché sulle corporazioni esistenti, dai cieli ai mari, dalle arti alla scienza, dalla teologia alla filosofia. Seguono tutti gli accadimenti del Granducato, per terra e per mare, così da raccontarli e archiviarli nella Biblioteca, accessibile a chiunque, affinché sia sempre ordinata e aggiornata.

Ad oggi, così come in passato, il Mestiere è suddiviso in Saggi e Guardiani. A loro volta i Saggi si dividono in quattro categorie; della Storia, Arte e Scienza, dei Mari e delle Isole.

I Saggi si occupano di mantenere memoria della la Storia di Lot per tramandarla ai posteri. Interagiscono con tutte le gilde, i mestieri e la popolazione al fine da raccogliere e catalogare ogni evento che avviene all`interno delle nostre terre.
Sono fini conoscitori della Storia passata ed impavidi collezionisti di quella futura ed Sono fini conoscitori della Storia passata ed impavidi collezionisti di quella futura ed a loro non è consentito portare armi al di fuori della penna con cui tracciano le parole da qui l`esigenza di avere dei Guardiani, maestri d`armi pronti a difendere i Saggi ed Historia con la propria vita.
Affinchè questo sia possibile è necessario che ci siano dati gli strumenti, quando molti di Voi Cittadini del Granducato ci avvicinate per chiederci informazioni su Storie antiche lontane nei tempi o recenti spesso ci rendiamo conto che nella nostra enorme Biblioteca Vi sono dei vuoti, mano a mano cerchiamo di colmarli, con ricerche capillari e tanta dedizione, ma il Vostro aiuto e supporto sarebbe prezioso.
Vi chiediamo quindi di segnalarci i fatti importanti di cui venite a conoscenza in modo di poter mantenere sempre aggiornata la nostra Biblioteca.
Che Veritas et Sapientia siano sempre.

Zefirya
Sommo Detentore dell’Arcana Saggezza
Angelux
Detentore delle Scienze