Clan Henderson

(Mezzelfi)

Fondatore: Lords Estor e AlmostAnAngel

Ufficializzazione: Anno VII mese 7º giorno 14º

Capoclan: PurpleAngel

 

BREVE DESCRIZIONE

Era il Primo Mese dell'anno IV di Lot, quando AlmostAnAngel MacKendrick sfogliando alcuni tomi appartenuti al proprio avo -William Reid MacKendrick- trovò notizie della lontana sola chiamata "Terra di Albainn" e quindi sulle proprie origini.


Fitte pagine narravano che gli isolani -chiamati Figli di Henry in memoria del primo tra loro che la storia ricordi- molti secoli prima a seguito dell`invasione di un certo Re Horsaas, avevano abbandonato la loro terra, allontanandosi dai villaggi con rudimentali imbarcazioni, diretti, in cerca di salvezza, verso la penisola di Vinland. Ma navigando al largo della Costa della Grande Pianura Ghiacciata, furono sorpresi da un violento nubifragio, che costrinse all'immediato approdo sulle rive del Continente di eXtremeLot.
Fu così che, qui condotti dal destino, raggiunsero il Granducato di Lot, facendone la propria dimora.

Pochi giorni dopo, ancora pregno dell'evocativa storia, AlmostAnAngel conobbe Lord Estor delle Paludi e, dato che egli asseriva non solo di provenire dai medesimi territori ma anche di conoscere numerosi altri Lottiani diretti discendenti degli isolani naufraghi, insieme pensarono di provare a riunirli tutti sotto un unico vessillo: quello del Clan dei Mezzelfi Henderson.

Così fu e con il tempo le famiglie si riunirono raggruppandosi, come già avveniva nella Terra di Albainn, in quattro Stirpi:
- La Stirpe dei Mari del Nord (Seamsan Fairge Clann) formata dagli appartenenti alle Casate MacKendrick, Buchanan e MacAran;
- La Stirpe delle Grandi Foreste (Deàrna Aruinn Clann) formata dagli appartenenti alle Casate MacLeod e MacGadenù;
- La Stirpe delle Vallate Bianche (Bealtuinn Gleann Clann) formata dagli appartenenti alle Casate Scott e MacKennitt;
- La Stirpe degli Altopiani Rocciosi (Creachann Bòrum Clann) formata dagli appartenenti alle Casate Munro, Keith e Wallace.

Da quel giorno il Clan dei Mezzelfi Henderson vive, si amplia e continua a prolificare nel Granducato di Lot, lasciando liberi i propri membri di vivere seguendo ciascuno la propria indole -sia essa propensa alla Luce o alla Tenebra- con un indelebile tratto comune: il sangue che mai niente e nessuno potrà mutare.

LA STORIA

Dobbiamo considerare la storia della Terre di Albainn, nel narrare la storia della Clan dei Mezzelfi Henderson, poiché le due interagiscono perfettamente.


I frumento-coltivatori, o Cruithne, come si sono denominati, erano la popolazione evoluta e vivevano in piccole e numerose comunità nelle terre denominate "Terra di Albainn". Il Clan prende origine dalle discendenze di Lord Henry, capostipite di tutti i mezzelfi Henderson. Dalla sua prole, nel corso dei secoli, è nata la discendenza Henderson che in un primo momento si è stanziata in quattro zone delle Terra di Albainn dando origine a quattro diverse stirpi degli Henderson:

La Stirpe dei Mari del Nord, con capostipite Fergus Henderson;

La Stirpe delle Grandi Foreste,  con capostipite Malcolm Henderson;

La Stirpe delle Vallate Bianche, con capostipite Dugald Henderson;

La Stirpe degli Altopiani Rocciosi, con capostipite Robert Henderson.


Le loro stirpi vissero a lungo nelle proprie terre di appartenenza in maniera pacifica, sostenendosi l'un l'altra nei momenti di difficoltà. Il loro sangue nei secoli si mischiò a quello di altre stirpi, dando origine a gloriose famiglie quali i MacLeod, i MacGaden, i Munro, i MacKendrick, MacKennitt, i Wallace, i Keith, gli Scott e i MacAran. Ognuno di essi si distingue per le caratteristiche tipiche dei loro progenitori.


MacGaden: il Cinneadh MacGaden è un Casato pacifico che trae la maggior parte del suo potere dalle eccellenti capacità governative di alcuni dei suoi membri. In tempo di guerra i MacGaden si distinguono per i loro abilissimi arcieri.

MacLeod: questo orgoglioso casato è rinomato per i suoi potenti guerrieri e la sua solida struttura difensiva.

MacKendrick: i tratti caratteristici di questo Cinneadh evidenziano due spiccate attitudini dei membri del casato, le grandi capacità mediatrici e diplomatiche, che rendono il casato spesso tramite di grandi trattative fra il proprio Clan di appartenenza e i popoli ad esso esterni, la forza e la determinazione dei suoi guerrieri, estremi difensori dei propri ideali e delle proprie terre.

Wallace: piccoli ma robusti, questi abitanti delle pianure possiedono un fine equilibrio di diplomazia e capacità combattive. Uomini d'azione i membri del Cinneadh Wallace lasciano forse un po' a desiderare in quanto ad accortezza.

MacAran: il Cinneadh MacAran è  l'unico Cinneadh -di origine insulare- noto per aver addestrato valorosissimi capi nell'antica civiltà di Albainn. La loro isola è una Terra povera, che dipende dalla generosità del mare.

Keith: questi abitanti degli altopiani sono spadaccini di ottimo calibro. I guerrieri del Cinneadh Keith sono temuti ovunque per le loro indisciplinate, ma letali, capacità di combattenti.

Munro: questo grande Cinneadh militare ha prodotto un notevole numero di gloriosi capi e abili guerrieri. Questi abitanti degli altopiani vantano uno dei migliori eserciti di tutte le terre di Albainn.

Scott: decisamente scarso sul campo di battaglia, ma composto di gente intelligente e colta, per evitare i guai il Cinneadh Scott si affida alla sua pacifica reputazione e ai rapporti diplomatici.

McKennitt: gli appartenenti a questo Cinneadh sono amanti dell'arte e munifici mecenati, amano circondarsi di artisti di ogni genere e sono poco inclini alla guerra.

Buchanan: il Cinneadh Buchanan è un casato le cui peculiarità sono l'onestà e la spiccata attitudine alla strategia. I Buchanan sono famosi per il loro desiderio di combattere per una causa sacra, per quanto ardua questa possa sembrare.


Tutti i casati però hanno nel loro sangue, benché nel corso della storia si sia fuso ad altri, un elemento comune: Lord Henry. Dopo l'invasione delle forze da parte dei Sassoni di Re Horsass delle Terra di Albainn, i resti della florida popolazione, suddivisasi ormai in casati, decise di cercar fortuna in altri lochi e salparono diretti verso l'isola di Vinland, intenzionati a ricreare le proprie radici in questa nuova terra. I casati si organizzarono in modo da poter disporre di un'imbarcazione abbastanza ampia per ciascuna delle famiglie, ma purtroppo i mezzi, dopo il terribile attacco distruttivo, erano ormai ridotti a poco, così che la nave fu costruita in maniera non troppo robusta ed affidabile. Ma le sventure, come spesso insegna la storia, non vengono mai solitarie: l'imbarcazione fu sorpresa al largo della costa della Grande Pianura Ghiacciata da una fortissima tempesta che la distrusse ed ovviamente la affondò. I superstiti di questa nuova sventura riuscirono con mezzi di fortuna a raggiungere la costa, ove verificarono che il loro viaggio della speranza era giunto al termine. Gli elementi di maggior carisma delle ormai semidispersa popolazione, tra i quali Archibald MacKendrick, Athol MacGaden di Balmoral e Nathan MacLeod, presero allora le redini dei figli di Henry e decisero di avventurarsi nell'entroterra.

Il loro girovagare li condusse ad addentrarsi nelle alte montagne denominate “Monti delle Nebbie”, nelle quali non trovarono alcun mezzo di sostentamento e i più deboli persero la loro vita nel percorso. Giunti alle porte di una fiorente cittadina, il Granducato di Lot, allora sotto il regno del rimpianto Conte Erik, vi trovarono ospitalità e lì decisero di porre le loro nuove radici. Il destino ha voluto che, una volta in salvo, i figli di lord Henry si siano riuniti nei vari casati sotto un unico vessillo per far rinascere la propria civiltà in questa nuova patria, gli Henderson.

 

 

STATUTO

 

PREMESSA


Statuto approvato dall'Accademia delle Razze in Data Anno VII - Mese 7° - Giorno 14°.

ARTICOLO 1 - DESCRIZIONE SOCIO-POLITICA DEL CLAN

 

Il Clan dei Mezzelfi Henderson è un Clan di allineamento neutrale formatosi dall'unione di diverse stirpi provenienti dalle Terre di Albainn e discendenti dirette di Lord Henry.

Ciascuno degli appartenenti al Clan ha una propria indole che viene considerata purché rispetti i comportamenti, gli usi, i costumi e le Leggi dettati dallo stesso.
 

ARTICOLO 2 - Scopo e comportamento del Clan

 

Il Clan Henderson ha come suo scopo la fraternizzazione dei suoi membri attraverso la riscoperta delle comuni origini. Non ha intenti belligeranti o di predominio sulla razza, ma il suo proposito è convivere con gli altri nel rispetto delle Leggi del Clan e del Granducato.

I Mezzelfi del Clan sono liberi di interessarsi a qualsiasi tipo di attività, dall'arte del combattimento alle arti ludiche e artistiche ferma restando la tipicità mezzelfica la neutralità e la loro natura bislacca. In ogni Henderson dimora la fierezza delle proprie origini e la volontà di tramandarle nei secoli, rispettandone gli usi, i costumi e le tradizioni; ogni membro ha in sé lo spirito pacifico caratteristico delle popolazioni originarie di Albainn ma il coraggio e la forza di difendersi se attaccato.
 

ARTICOLO 3 - Caratteristiche fisiche predominanti del Clan

 

I membri del clan corrispondono in tutto e per tutto all'anatomia ufficiale redatta dall'Accademia delle Razze di Lot.

 


ARTICOLO 4 - Gerarchia

 

La gerarchia in cui si suddivide il Clan Henderson è la seguente:


- Signore degli Henderson / Righ

- Consiglio Allargato delle Quattro Stirpi / Henderson Comhairleach

- Precettore / Saoitear

- Diplomatici / Diplomàt

- Righ Gèard

- Militiano del Clan Henderson

- Commissione di Ventura

- Custodi dei Rituali / Siabhas Taiotear

- Cantore / Bàrd

- Ispettore / Grealach

- Tesoriere / Bruachear

- Messaggero / Maor Righ

- Membro del Clan Henderson


Signore degli Henderson / Righ

E' il Capoclan. Viene chiamato Righ all'interno del Clan, traduzione di "Signore degli Henderson" dall'antica lingua delle Terre di Albainn.

Presiede il Consiglio di Clan, nomina tra i membri di questo il proprio Vice, lo Stiùbhart.

Guida il Clan nei casi di dichiarazione di Guerra e nell'eventualità in cui il numero dei Consiglieri in carica non raggiunga un minimo di sei; in questi due casi egli ha facoltà di emanare editti interni senza alcuna approvazione. Terminato lo stato di necessità, gli eventuali editti emanati saranno sottoposti al giudizio del Consiglio di Clan, al fine di approvarli in via definitiva o respingerli.


Consiglio Allargato delle Quattro Stirpi / Henderson Comhairleach
E' l'Organo esecutivo e legislativo del Clan ed è presieduto dal Righ e formato dallo Stiùbhart, dai quattro Capi Stirpe -nominati tramite democratica votazione dalle rispettive Stirpi- e da eventuali altri consiglieri nominati per particolari meriti dal Righ.

Il Consiglio, compresi i nominati dal Righ, può raggiungere un massimo di undici membri.

Le sue funzioni sono: votazioni e approvazioni su proposte di cambiamenti di Statuto, approvazioni di Editti interni, nomine per le cariche, trattati con altre Gilde-Clan-Mestieri, varie ed eventuali.

Le modifiche dello Statuto o gli Editti interni, se contrari/integranti o inficianti lo Statuto stesso, dovranno essere approvate dal Consiglio in riunione ed essere quindi sottoposti all'approvazione dell'Accademia delle Razze.

Precettore / Saoitear
Ai precettori il compito di istruire i nuovi membri del Clan, informarli della vita comune, delle sezioni in cui il Clan si suddivide e delle principali notizie di cui ogni membro deve essere “necessariamente” a conoscenza.
Inoltre è loro compito tenere colloqui individuali con aspiranti e dare un giudizio sulla loro eventuale partecipazione attiva al Clan.

Qualora fosse richiesto, il precettore potrà tenere anche lezioni individuali o di gruppo sul Clan, la sua vita, i comportamenti da tenersi giornalmente nella vita privata o pubblica.

Diplomatici / Diplomàt
Composta dall'Ambasciatore -come coordinatore- e dai Diplomatici, la diplomazia del Clan si occupa dei rapporti tra i Mezzelfi Henderson e gli altri Clan del Granducato, nonché dei rapporti con Gilde/Mestieri del Granducato, svolgendo il proprio lavoro attraverso riunioni ed incontri. E' inoltre compito dei Diplomatici la stesura di trattati ed ogni altro eventuale documento che regoli i rapporti esterni.
E' richiesta la massima collaborazione tra i singoli Diplomatici, l'Ambasciatore -che rappresenta il Clan in occasioni e manifestazioni ufficiali-, il Righ e chiunque altro collabori alla struttura diplomatica.

Righ Gèard
Le Guardie del Righ hanno lo scopo di proteggere la vita del Righ e della sua famiglia da qualsiasi tipo di pericolo, hanno l'obbligo di formare guerrieri capaci di operare in qualsiasi tipo di terreno e contro qualsiasi nemico facendoli diventare ottimi osservatori, in grado di anticipare le mosse nemiche in caso di imboscate o attentati alla vita del loro protetto.

Militiano del Clan Henderson
I compiti della Militia Armata del Clan sono principalmente quelli di difesa dei confratelli, di offesa nei confronti di altri Clan qualora Vi sia una Dichiarazione di Guerra, nonché di scorta di alcuni Henderson per i quali Vi sia particolare necessità.
Al Comandante e ai suoi più stretti collaboratori il compito dell'organizzazione della Militia.
Articolata in Manipoli, ognuno di essi prevede un Ufficiale e un massimo di nove Sodger ai loro ordini. Ai vertici di tutti i raggruppamenti il Ceannard e il Toiseach, suo vice.
Le reclute della Militia dopo aver sostenuto le lezioni e prove dei Maestri d'Arme passeranno al grado di Sodger.

Commissione di Ventura
Vaglia e giudica le eventuali proposte di organizzare eventi, particolari ricorrenze, avventure fuori o dentro le mura del Granducato. E' loro compito inoltre proporne con la collaborazione degli altri commissari o membri esterni.

Custodi dei Rituali / Siabhas Taiotear
Si occupano dell'organizzazione e della Celebrazione di tutte le Feste Religiose del Clan. Essendo studiosi di discipline concernenti il rispetto del corpo e la cura dello Spirito, guidano i fratelli nell'ascesa dello spirito tramite l'insegnamento del rispetto del corpo.

Cantore / Bàrd
Il Cantore ha il compito di arricchire la storia e la cultura degli Henderson attraverso canti e componimenti -da affiggere pubblicamente- che descrivano particolari fatti di vita del Clan; suo compito è anche l'intrattenimento nelle cerimonie, negli incontri e nei rituali del Clan con prose ed interventi goliardici.

Ispettore / Grealach
Le funzioni principali degli Ispettori nei confronti degli Henderson sono l'ispezione e la verifica delle schede, la ricerca e segnalazione di eventuali comportamenti non consoni e le indagini sugli Aspiranti. Controllano le pubbliche bacheche e segnalano eventuali affissioni di particolare importanza.

Tesoriere / Bruachear
Le principali funzioni del Tesoriere sono la raccolta fondi per particolari iniziative decise dal Clan ed ogni altra eventuale spesa che il Clan dovrà sostenere.

Membro
Mezzelfo del Clan Henderson


ARTICOLO 5 - Meccanismi decisionali

 

Il Clan Henderson rispetta e si sottomette alle Leggi del Granducato di Lot. Ogni regola stabilita dal Clan avrà comunque minor valenza rispetto alle Leggi Lottiane.

Il Consiglio Allargato delle Quattro Stirpi, organo esecutivo, legislativo e giudiziario del Clan, ha il potere di proporre modifiche al proprio Statuto all'Accademia delle Razze, nonché di Giudicare i membri del Clan per eventi che li abbiano visti coinvolti. La validità di una riunione del Consiglio richiede la presenza della maggioranza assoluta dei Consiglieri in carica. Per convalidare una risoluzione si richiede la maggioranza dei votanti presenti. Alle sedute sarà presente un membro esterno al Consiglio, nominato dal Righ prima di ogni seduta, che non ha diritto di voto ma che avrà facoltà di intervenire verbalmente, il cui principale compito sarà quello di stilare un rapporto sulla riunione e sull'eventuale votazione.


ARTICOLO 6 - Requisiti di ammissione

 

I requisiti per l'ammissione attiva al Clan Henderson, oltre ovviamente all'appartenenza alla razza dei mezzelfi, consistono nell'inserimento del nome del CapoClan in carica nell'apposito spazio della propria scheda; nel dimostrare la propria origine con una scheda consona allo stile del Clan e nel superamento di un colloquio preventivo con i Precettori di Clan o di chi ne fa le veci.

Inoltre è richiesto il raggiungimento dello status di "Cittadini" del Granducato. A decorrere dall'obbligatorietà di tale procedura, i membri dovranno anche aver frequentato i corsi di Razza dell'Accademia, almeno quelli inerenti alla razza dei Mezzelfi.

 

ARTICOLO 7 - Capo Clan

 

Il Capoclan dei Mezzelfi Henderson, detiene il potere di sovrintendere a tutte le decisioni interne del Clan, sia per ciò che concerne l'organizzazione del Clan stesso che per i rapporti con l'esterno.

E' il primo dei consiglieri del Consiglio Allargato delle Quattro Stirpi, pur avendo lo stesso peso decisionale degli altri.

L'elezione avviene per votazione dei membri del Clan, considerando in questa categoria anche chi non abbia raggiunto l'araldica di cittadino emerito ma abbia perlomeno un mese di permanenza nel Clan. Viene eletto capoclan colui che riceve la maggioranza assoluta dei voti, sempre che alla votazione abbia partecipato almeno la metà dei membri del clan.

Il Righ può essere rimosso per gravi ragioni quali prolungata assenza, comportamenti non consoni alle leggi del Clan nonché a quelle del Granducato. Il Clan sino a nuova elezione sarà rappresentato dallo Stiùbhart. La sua rimozione può essere proposta, dopo l'esame della mozione delle azioni contestate al CapoClan, dal Consiglio Allargato delle Quattro Stirpi.

A decorrere dall'attivazione di codesta procedura da parte dell'Accademia delle Razze é obbligatorio che un aspirante CapoClan abbia conseguito l'apposito "diploma" dall'Accademia delle Razze.



ARTICOLO 8 - Punizioni ed Espulsioni

 

Il comportamento dei membri dovrà strettamente attenersi alle regole del Granducato, quindi azioni od esili particolarmente pesanti non saranno tollerati e puniti con l'espulsione dal Clan, previo colloquio con il diretto interessato.

Gli Henderson si impegnano nel reciproco aiuto -anche di tipo economico-, nella fratellanza, nella solidarietà.

Il Clan rispetta l'indole dei singoli membri lasciandoli liberi nel proprio comportamento che comunque non deve contravvenire le regole del Clan. Un Henderson, con il proprio ingresso, si sottomette al Righ. Ogni caso di diserzione, tradimento, mancato rispetto dello Statuto del Clan, aggressione ad un fratello di Clan o a membri di Clan alleati, disobbedienza agli ordini del Righ o di un superiore, saranno giudicati dal Consiglio Allargato delle Quattro Stirpi.

Le sanzioni ed i provvedimenti saranno direttamente proporzionali alla gravità dell'atto compiuto e prevedono pene quali la reclusione nelle segrete del Clan, l'espulsione, l'obbligo di versare una sanzione pecuniaria nelle casse del Clan ed altre fino all'ordine di uccisione del reo nei casi più gravi. In quest'ultimo caso, il Clan si sottomette alle conseguenze che ne possano derivare in base ai principi della Giustizia del Granducato. Così, qualora un membro dovesse essere perseguito o perseguibile per ragioni esterne al Clan, gli Henderson si sottopongono interamente al giudizio delle Autorità del Granducato.
In caso di volontario allontanamento di un qualsiasi membro questi non verrà perseguito.
Nel caso di un comportamento criminoso perpetrato da uno dei membri, il Clan stesso ne diverrà direttamente responsabile, salvo ne dimostri la completa estraneità, così come qualora si opponga alla Giustizia di Lot nel perseguire uno dei suoi membri macchiatosi di un crimine punibile dal Granducato.
 


ARTICOLO 9 - Varie

 

Il saluto ufficiale del Clan Henderson è "Dia Duit!", "Gli Dei siano con te!".

Qualsiasi titolo nobiliare, onorifico o di mestiere attribuito alle gerarchie del Clan è valido solo all'interno del clan stesso e in nessuna circostanza lo si deve intendere riconosciuto dal Granducato di Lot.


Come è ovvio e naturale, ogni manufatto eventualmente creato dai membri del Clan per essere utilizzato/riconosciuto dovrà essere Certificato dalla Masseria del Granducato.

 

 

LE FAMIGLIE E LE STIRPI

 

I Casati del Clan – Cinneadh

I discendenti diretti di Lord Henry si stanziarono in quattro zone delle Terre di Albainn (le coste e le isole dei mari del Nord, le grandi foreste centrali, i vasti altopiani rocciosi e le vaste vallate bianche) dando origine a quattro diverse stirpi ora divise nel Clan in Casati:

 

Seamsan Fairge Clann [Stirpe dei Mari del Nord]

MacKendrick

I tratti caratteristici di questo Cinneadh evidenziano due spiccate attitudini dei membri del casato: le grandi capacità mediatrici e diplomatiche, che rendono il casato spesso tramite di grandi trattative fra il proprio Clan di appartenenza e i popoli ad esso esterni; la forza e la determinazione dei loro guerrieri, estremi difensori dei propri ideali.

MacAran

Il Cinneadh MacAran è un Casato insulare noto per l'aver addestrato valorosissimi capi nell'antica civiltà di Albainn. La sua isola è una terra povera, che dipende dalla generosità del mare.

Buchanan

Il Cinneadh Buchanan è un casato le cui peculiarità sono l'onestà e la spiccata attitudine alla strategia.

I Buchanan sono famosi per il loro desiderio di combattere per una causa sacra, per quanto ardua questa possa sembrare.

 

Deàrna Aruinn Clann - [Stirpe delle Grandi Foreste]

MacGaden

Il Cinneadh MacGaden è un Casato pacifico che trae la maggior parte del suo potere dalle eccellenti capacità governative di alcuni dei suoi membri. In tempo di guerra, i MacGaden si distinguono per i loro abilissimi arcieri.

MacLeod

Questo orgoglioso Cinneadh è rinomato per i suoi potenti guerrieri e la sua solida struttura difensiva.

 

Creachann Bòrum Clann [Stirpe degli Altopiani Rocciosi]

Keith

Questi abitanti degli Altopiani sono spadaccini di ottimo calibro; i guerrieri del Cinneadh Keith sono temuti ovunque per le loro indisciplinate, ma letali, capacità di combattenti.

Wallace

Piccoli ma robusti, questi abitanti delle pianure possiedono un fine equilibrio di diplomazia e capacità combattive. Uomini d'azione i membri del Cinneadh Wallace lasciano forse un pò a desiderare in quanto ad accortezza.

Munro

Questo grande Cinneadh militare ha prodotto un notevole numero di gloriosi capi e abili guerrieri. Questi abitanti degli Altopiani vantano uno dei migliori eserciti di tutte le terre di Albainn.

 

Bealtuinn Gleann Clann [Stirpe delle Vallate Bianche]

Scott

Decisamente scarso sul campo di battaglia, ma composto di gente intelligente e colta, per evitare i guai il Cinneadh Scott si affida alla sua pacifica reputazione e ai rapporti diplomatici.

MacKennitt

Gli appartenenti a questo Cinneadh sono amanti dell'arte e munifici mecenati. Amano circondarsi di artisti di ogni genere e sono poco inclini alla guerra.

 

Ordinamento del Clan

Righ

Consiglio Allargato delle Quattro Stirpi / Henderson Comhairleach

Ambasciatore / Teachdaire

Diplomatici / Diplomàt

Precettore / Saoitear

Custode dei Rituali / Siabhas Taiotear

Tesoriere / Bruachear

Ispettore / Grealach

Cantore / Bàrd

Comandante / Ceannard

Condottiero / Toiseach

Ufficiale / Amhas

Soldato / Sodger

Maestro d'Arme / Maighstir Airm

Recluta / Urrain

Righ Gèard

Membro / Henderson

 

Righ Gèard

~ Una leggenda racconta che un manipolo di guerrieri dei Territori di Albainn stava per essere sorpreso nel sonno da un gruppo di invasori, e si salvarono solo perché uno degli attaccanti mise un piede nudo sopra un cardo selvatico. Le sue grida diedero l`allarme e gli abitanti di Albainn, risvegliati, sconfissero come di dovere i nemici. In segno di ringraziamento la pianta fu chiamata Guardian Thistle (cardo protettore) e venne adottata come simbolo delle Terre.. ~

Statuto del Righ Gèard

Art.1
Il corpo delle Righ Gèard è uno speciale corpo integrato alla Militia del Clan Henderson, pur non essendone parte. Si sottomette esclusivamente alla volontà del Righ e non è dovuto a nessuno dei componenti, facenti parte della struttura fissa del corpo, prendere ordini da altri che non siano Lord Henderson, o chi ne fa' le veci. E' un corpo che agisce in collaborazione con la Militia che svolge particolari compiti dettati dallo stesso Righ.

Art.2
La funzione principale di una Righ Gèard è quella di salvaguardare con ogni mezzo a disposizione la vita di Lord Henderson, della sua famiglia nonché di chiunque il Righ designi a protetto dalle Gèard.

Art.3
Gli aderenti al corpo debbono, dopo essere scelti da Lord Henderson, prestare giuramento di alta fedeltà al Righ, ben consapevoli che la vita loro potrà essere sacrificata a beneficio di quella del Righ. Nella Cerimonia di giuramento il prescelto offre la sua vita, il suo onore e le sue armi dinanzi al Righ, che ne disporrà come meglio crede. 

Art.4
L'espulsione dalle Righ Gèard è esclusivamente decisa dal Righ e l'ordine di espulsione dovrà essere eseguito in tempo reale in maniera definitiva. Una Righ Gèard, una volta espulsa, non potrà tornare nel corpo finché rimarrà in carica l'attuale. Successivamente potrà rientrare nel corpo se il neo-eletto lo riterrà opportuno.

Art.5
La gerarchia all'interno delle Righ Gèard è:
Ceann Righ Gèard - gli ordini del primo sono gli ordini del Righ, pertanto prima di impartirli deve consultare il Righ, in caso di sua assenza i suoi ordini sono legge , ma solo all'interno del corpo. Alla Prima Guardia il compito di organizzare la scorta del Righ e di ogni eventuale confratello indicato da Lord Henderson -
Gidheah Righ Gèard - sostituisce la Prima Guardia a tutti gli effetti nel caso quest'ultima non sia presente. La sostituzione avviene automaticamente, in tempo reale. In caso di assenza della Prima Guardia dalla vita del Clan per un periodo di almeno due mesi diventa automaticamente Prima Guardia -
Laghach Righ Gèard - coloro che tra le Gèard vengono promossi per particolari meriti, esempi per i compagni, non impartiscono ordini ai diretti inferiori ma solo direttive mentre svolgono i propri compiti -
Righ Gèard - il corpo delle Guardie del Righ, opportunamente scelti nel Clan da lui stesso - 

Il corpo si compone di due tipi di Guardia: l e Guardie che compongono la struttura fissa del Corpo , le quali non hanno alcun compito di carattere militare all'interno del Clan ma rispondono direttamente solo ai diretti superiori; le Guardie facenti parte della Militia , le quali prestano servizio qualora Ve ne sia necessità esclusivamente sotto richiesta della Prima Guardia, o di chi in sua vece secondo gerarchia, al Ceannard della Militia, il quale deciderà se concedere il suo benestare alla richiesta secondo gli impegni attuali della Militia, e solo per il compito stabilito.  Terminato questo la Righ Gèard facente parte della Militia tornerà ai propri doveri di miliziano sotto la guida del Ceannard, ma nello svolgere il compito per cui è stato richiesto egli sarà una vera e propria Guardia del Righ, anche se pro-tempore. Anche questa parte delle Guardie comunque è a nomina esclusiva del Righ.

Art.6
In caso di guerra in corso, le Righ Gèard   hanno come primo assoluto obiettivo la protezione del Righ, con qualsiasi mezzo a loro disposizione, Appena possibile è loro dovere quello di condurre il Righ in un luogo sicuro sino a che le ostilità non saranno terminate.

Art.7
La protezione del Lord fuori dal Clan nel Granducato od oltre le mura è di loro stretta competenza, ma in caso di bisogno, le Righ Gèard hanno il dovere di avvertire la Militia, qualora la vita del Righ o di chiunque altro si stato indicato come persona da proteggere, corra gravi pericoli e si ritenga che le Righ Gèard presenti siano insufficenti per garantire la sicurezza.
In caso di richiesta di aiuto, tale chiamata deve pervenire dal più alto in grado delle Righ Gèard presente, verso il più alto in grado della Militia presente nel Granducato in quel momento.
Sono impartiti tre stadi di allarme:

Azzurro - Il righ è al sicuro, si richiedono al massimo 2 unità di rinforzo per la cessazione delle ostilità -
Giallo - Possibile pericolo di vita del Righ, le forze nemiche eguagliano come numero le Righ Gèard, si richiede l'intervento di 4 unità per portare in salvo il Righ -
Rosso - Righ in pericolo di vita, forze nemiche superiori alle Righ Gèard, si richiede l'intervento di tutte le unità disponibili anche se qusto comporta il lasciare la sede del Clan completamente incustodita -

Art.8
In caso di tradimento, diserzione, rifiuto di obbedire agli ordini del Righ o mancato adempimento per qualsiasi motivo dei propri doveri,  la Righ Gèard coinvolta sarà messa sotto accusa. Il giudizio spetta alla Ceann Righ Gèard , solo il Righ avrà facoltà di graziare. Le condanne possono variare da multe in danaro da versare nelle casse del Clan, a particolari servizi da svolgere per il Clan, all'espulsione dal corpo sino ad una sentenza di cattura, con conseguente reclusione , nei casi più gravi, di condanna a morte.

 

Saluto Ufficiale: il saluto ufficiale è Dia Duit!

Sito Ufficiale: http://clanhenderson.altervista.org/