Vestali del Tempio di Themis

Data Fondazione: Novembre 2000

Fondatrice: Lady Tear

SCOPO

Le Vestali del Tempio hanno una struttura di tipo Confraternita. Si ispirano alle Vestali della storia antica ma senza volerne costituire un pedissequo
adattamento. La Gilda si propone di rappresentare qualcosa di originale e nuovo pertanto la tradizione storica non costituisce in alcun modo un vincolo.

STATUTO


Articolo 1 - Definizioni

La Gilda delle Vestali del Tempio è a carattere mistico con allineamento positivo (legale buono).

Articolo 2 - Scopo Generale 

Intento delle Vestali del Tempio è rendere onore alla Dea Themis con preghiere e cerimonie e prendersi cura del Suo Tempio occupandosi della Sacra Fonte e del Sacro Braciere custoditi all'interno del Tempio stesso. Il loro scopo ed il loro fine è puramente spirituale. Mantengono viva l'Immagine della Dea attraverso le loro preghiere e le cerimonie, cercando di estenderne il culto a tutti i Cittadini del Granducato.

Articolo 3 - Stile e Comportamento 

3.1. Una vestale è: pia, devota al culto di Themis, animata da buoni sentimenti, pacifica, gentile ed altruista nei confronti del suo prossimo, chiunque esso sia.
3.2. Le Vestali sono obbligate a tenere un comportamento degno della loro Gilda in QUALSIASI
situazione esse si trovino (sia questa una situazione data da un GdR o da un piccolo gioco in forma privata, ovunque svolto). Le Vestali devono OBBLIGATORIAMENTE rispettare lo Statuto di Lot i Nobili ed i Master delle altre Gilde.
3.3. Il luogo principale di ritrovo delle Vestali è il Tempio di Themis. È la loro seconda casa.
All'interno di tale edificio esse operano curandone l'aspetto, mantenendolo pulito e ben adornato per le occasioni speciali. Sono coadiuvanti delle Conestabili e le aiutano durante le cerimonie di matrimonio.
3.4. Le Vestali tengono un diario giornaliero dove vengono registrati tutti gli avvenimenti importanti del Tempio di cui sono state testimoni. Tale diario è curato dalla Vestale Major.
3.5. Le Vestali custodiscono il Sacro Libro delle Cerimonie e delle Preghiere, nel quale sono scritte tutte le Sacre Cerimonie e le Preghiere. Le Preghiere sono cosa comune a tutti i lottiani e, quindi, se un cittadino volesse recitarle, le Vestali non potranno negare questa opportunità.
3.6. Il saluto delle Vestali è "Themis lux" che è l'augurio che la Luce della Santa Madre Themis
vegli sul cammino di ogni lottiano.
3.7. Tutti i membri delle Vestali del Tempio sono sorelle e fratelli, ognuno assolve il proprio compito con pari dignità.

Articolo 4 - Cariche e Responsabilità 
Vestale Major (1)
La VESTALE MAJOR è la guida delle Vestali, colei che custodisce il Sacro Specchio, unico strumento per riaccendere il Sacro Fuoco in caso di spegnimento. Ha la responsabilità dell'operato, del
comportamento e dell'osservanza delle Leggi all'interno di Lot. Ha il potere di espellere dalla
Gilda chi non segue le regole o chi non si dimostra degno della Veste che indossa.
Costudisce e cura il Diario delle Vestali.

Ancella Major delle Vestali del Tempio (1)
L'ANCELLA MAJOR è la coadiuvante della Vestale Major. Ha il dovere di controllare l'operato delle
Vestali del Tempio semplici osservandone i vari spostamenti e l'operato all'interno di Lot. E' anche colei che alla quale l'Ancella Templis e l'Ancella Pirea devono fare riferimento. Ha il dovere di chiedere e di raccogliere le informazioni sull'operato delle Vestali del Tempio semplici e il resoconto della giornata che verrà mandato tramite postalot dall'Ancella Templis e dall'Ancella Pirea. Tali resoconti verranno poi riassunti dall'Ancella Major stessa e spediti alla Vestale Major in modo tale che essa possa redigere il Diario delle Vestali.
La carica di Ancella Major e' ovviamente incompatibile con quella di Vestale Major.
La sua elezione avviene ordinariamente il 09 giugno di ogni anno in occasione della Festa della Vestalia. In caso di dimissioni o eventi straordinari l'elezione puo' avvenire in qualsiasi momento, fermo restando che l'Ancella Major viene eletta dalla metà piu' uno di TUTTI i Membri della Gilda che hanno ugual potere di voto.
La Vestale Major unitamente al Gran Consiglio delle Vestali ha il potere di sfiduciare l'Ancella Major.

Ancella Pirea delle Vestali del Tempio (1) Ancella Templis delle Vestali del Tempio (1)
L'ANCELLA PIREA e l'ANCELLA TEMPLIS hanno il dovere di controllare l'operato delle rispettive Vestali (Piree e Templis) osservandone i vari spostamenti ed l'operato all'interno di Lot,
riprendendole nel caso non svolgano a pieno il compito assegnatole. Hanno l'obbligo di rendere noto all'Ancella Major l'operato delle Vestali nell'arco della giornata.
L'Ancella Pirea con la Vestale Major sono sempre co-responsabili dello spegnimento del Sacro Fuoco, anche qualora ciò avvenga in loro assenza .

Vestale Pirea delle Vestali del Tempio
Le VESTALI PIREE si occupano principalmente della cura del Sacro Braciere posto nella zona
riservata alle Vestali. Hanno il dovere di controllare chi si avvicina a tale fuoco e di
prendere nota di tutto quello che accade al braciere stesso. Fanno riferimento all'Ancella Pirea.

Vestale Templis delle Vestali del Tempio
Le VESTALI TEMPLIS si occupano principalmente della della Sacra Fonte posta all'interno del Tempio. Possono essere assegnate a delle Vestali del Tempio semplici come supporto per il loro apprendistato. Le Vestali Templis fanno riferimento all'Ancella Templis.

Vestale del Tempio
Le VESTALI DEL TEMPIO sono le Apprendiste della Gilda. Sono coloro che hanno passato l'esame
di ammissione alla Gilda e che stanno imparando per diventare Vestale Templis o Vestale Pirea. Potranno essere supportate, nel caso in cui l'Ancella Major noti una loro mancanza, da una Vestale Templis. Ad ogni Vestale del Tempio può essere assegnata UNA ed UNA SOLA Vestale Templis e viceversa.

Precettore dell'Infante delle Vestali del Tempio (2+1)
I PRECETTORI DELL'INFANTE delle Vestali del Tempio sono stati designati per la crescita e la cura
dell'Infante di Lot. I Precettori dell'Infante sono così composti:
- 2 Precettori, che hanno il compito di girare per Lot ed aiutare gli stranieri ed i viandanti
nell'ambientazione del Granducato, facendo conoscere al meglio la propria Gilda;
- 1 Precettore Referente, ha il compito di controllare l'operato degli altri due precettori,
mantenendo comunque gli stessi obblighi e doveri di chi controlla.

Precettore Custode delle Sacre Cerimonie e Preghiere
I PRECETTORI CUSTODI DELLE SACRE CERIMONIE E PREGHIERE custodiscono il Libro delle Sacre Cerimonie e delle Preghiere. Invitano all'ode e che prendono nota delle richieste di Cerimonie da parte della Cittadinanza. Sono divisi in questo modo:
- Precettore Custode dele Sacre Cerimonie e delle Preghiere REFERENTE, è colei (o in caso di necessità coloro) che si occuperà del coordinamento degli altri, controllandoli e destinando a ciascuno le Cerimonie o le Preghiere da fare durante la giornata;
- Precettori Custodi delle Preghiere, sono coloro che invitano le Vestali all'orazione (su disposizioni della Referente). Sono anche coloro che principalmente sono dedite alla creazione delle Preghiere;
- Precettori Custodi delle Sacre Cerimonie, sono coloro che prendono nota della richieste di
Cerimonie da parte della cittadinanza e che si occupano poi dello svolgimento dele stesse all'interno del Sacro Tempio di Themis.

Ambasciatore delle Vestali del Tempio (2+1)
- Gli AMBASCIATORI hanno il compito di Interagire con gli altri Organi (Gilde,Mestieri) lottiani. Sono così suddivisi:
- 1 Ambasciatore referente per l'Anello del Fato: manterrà i rapporti con l'Anello del fato aggiornando l'Anello stesso dei vari GdR in programma delle Vestali;
- 1 Ambasciatore referente per le Gilde: manterrà i rapporti con le altre Gilde di Lot adoperandosi da mediatore negli eventuali problemi sorti;
- 1 Ambasciatore referente per i Mestieri di Lot, manterrà i rapporti con i Mestieri adoperandosi
come primo mediatore negli eventuali problemi creatisi.

Primo Consigliere delle Vestali del Tempio (1)
Il PRIMO CONSIGLIERE si occupa di raccogliere le domande di ammissione alla Gilda e assegna ai 6 Consiglieri della Gilda i vari pretendenti al ruolo di Vestale. E' l'unico che può esaminare senza il supporto di nessun altro membro della Gilda.

Consigliere delle Vestali del Tempio (6)
I CONSIGLIERI DELLE VESTALI sono gli esaminatori della Gilda e coloro che rendono noti in bacheca Gilde i vari cambiamenti ed i requisiti di ammissione. Gli esami delle Vestali vengono fatti in
Rocca privata ed il Consigliere che esamina DEVE avere il supporto di UNA VESTALE TEMPLIS o
VESTALE PIREA.

Capitano dei Difensori delle Vestali del Tempio (1)
Il CAPITANO DEI DIFENSORI delle Vestali del Tempio coordina i Difensori delle Vestali assegnando
loro il gruppo di Vestali da seguire. E' anche colui che li istruisce ed allena al mantenimento della sicurezza e della sorveglianza delle Vestali stesse.

Difensore Campione delle Vestali del Tempio
I DIFENSORI CAMPIONI DELLE VESTALI sono i difensori premiati per l`operato compiuto dopo una lunga militanza. Essi oltre a svolgere il compito di un difensore semplice hanno anche l`onere di seguire l`addestramento dei neo-difensori assegnati insieme al Capitano ed inoltre rappresentano le Vestali in giostre e tornei.

Difensore delle Vestali del Tempio
I DIFENSORI delle Vestali, si adoperano alla protezione delle Vestali sia all'interno che
all'esterno del Tempio di Themis. La difesa delle Vestali dovrà avvenire prima in modo pacifico
con chiarimenti a parole, ma nel caso di attacco armato il Difensore potrà avvalersi della sua spada (rispettando la Regola del Tempio e quindi SOLO all'esterno di Esso).

Articolo 5 - Meccanismi Decisionali 
Le decisioni vengono prese nelle seguenti occasioni:

- CONSIGLIO delle Vestali: è la riunione che si tiene una volta al mese e durante la quale la Gilda
tutta discute degli argomenti all'ordine del giorno. Ogni membro presente ha diritto di parola
e può quindi commentare i vari argomenti.

- GRAN CONSIGLIO delle Vestali : è la riunione a cui partecipano ESCLUSIVAMENTE la Vestale Major,
l'Ancella Major, l'Ancella Pirea, l'Ancella Templis, il Precettore dell'Infante Referente, il Precettore Custode delle Sacre Cerimonie e delle Preghiere Referente, gli Ambasciatori delle Vestali,il Primo Consigliere delle Vestali e il Capitano dei Difensori delle Vestali. Costoro discuteranno e decideranno su quanto discusso durante il Consiglio, vagliando le varie questioni. Le decisioni vengono prese con votazione a maggioranza dei partecipanti al Gran
Consiglio, anche se in ogni caso la Vestale Major ha potere assoluto di veto su qualsivoglia proposta e/o progetto presentato in Consiglio.


Articolo 6 - Requisiti di ammissione 
6.1. I requisiti minimi sono i seguenti:
- 150 p.carisma e 4 mesi di presenza nel granducato di Lot;
- Forza: il massimo di razza;
- Mente: minimo 15/15.
Per il SOLO ruolo di difensore è necessario avere minimo 200 punti di esperienza.
A discrezione del Master, in deroga alla regola dei 4mesi di permanenza, 150 punti carisma, come da Editto Nobiliare (recepito 24/07/2002) per la SOLA carica di Vestale semplice si potrà accedere anche NON avendo ancora raggiunto tali requisiti, che rimangono invece INDISPENSABILI per il passaggio poi ad ogni successiva carica.
6.2. Per il ruolo di Difensore possono essere accettati membri di ambo i sessi. Per il ruolo di Vestale soltanto membri di sesso femminile.
6.3. Non verranno ammessi nella Gilda delle Vestali del Tempio gli aventi un Mestiere che non sia coerente con l'allineamento della Gilda o che precluda la possibilità di passare al Tempio buona parte delle ore trascorse nel Granducato.
La Gilda NON accetterà appartenenti a razze di allineamento NEGATIVO, in quanto in evidente contrasto con l`Essenza stessa della Gilda. (aggiornamento del 31/07/2002).


Articolo 7 - Carriera
7.1. All'ingresso si ottiene il ruolo di Vestale o Difensore.
7.2. Le vestali dopo un periodo di due mesi saranno chiamate a scegliere la propria strada tra le Vestali Templis o tra le Vestali Piree. Le Ancelle supporteranno la Vestale nella scelta, compiuta la quale l'Aspirante dovrà superare una piccola prova che servirà a verificare che sia pronta al cambio di veste a al nuovo cammino da intraprendere;
7.3 Tra i Difensori non esiste passaggio di grado in quanto tutti hanno le stesse mansioni. Il Capitano viene nominato dalla Vestale Major;
7.4. Gli Ambasciatori, Consiglieri, tutti i Precettori, vengono nominati tra i membri della Gilda dalla Vestale Major eventualmente supportata dai membri del Gran Consiglio già in carica. Tali nomine verranno fatte secondo i seguenti criteri: particolare impegno e attitudini dimostrate; disponibilità e desiderio
dimostrati verso tali ruoli.In casi particolari la sola Vestale Major può decidere di affidare direttamente a membri esterni alla Gilda i suddetti incarichi;
7.6. Per i ruoli di Ambasciatore, Consigliere e di Precettore dell'Infante possono essere nominati membri di ambo i sessi, per i Precettori delle Sacre Cerimonie e Preghiere solo di sesso femminile;
7.7. La Vestale Major, supportata dal Gran Consiglio, ha facoltà di degradare un membro che ricevuto un nuovo incarico non se ne dimostrasse pronto. Questo degradamento non precuderà un successivo avanzamento nel caso il soggetto se ne mostrasse pronto.


Articolo 8 - Dimissioni / Espulsione
8.1. Chi non adempie ai propri doveri verrà punito con il CAMMINAMENTO DELLA PENITENZA, posto dietro all'altare della Dea. Chi disturberà le Vestali in punizione verrà ripreso severamente tramite PostaLot o sussurro.
8.2. Chi tradisce le regole delle Vestali, chi viene sorpreso a sotterfugi contro le Vestali e chi tradisce le regole di Lot verrà espulso con disonore dalla Gilda con messaggio in bacheca Gilde.
8.3. Solo la Vestale Major ha il potere di espellere dalla Gilda.
8.4. Chi volesse dimettersi dalla Gilda è tenuto per buon comportamento e per correttezza ad avvertire il Gran Consiglio della propria intenzione.

Articolo 9 - Economia
Organizzazione economica delle Vestali. La Gilda delle Vestali ha istituito una cassa interna che viene rifornita da tutti i componenti della gilda, ciascuno secondo le proprie possibilità, e da donazioni da parte di cittadini. La gestione di tale cassa interna è affidata ad un membro della Gilda che puntualmente registra tutte le entrate e le uscite.

Saluto Ufficiale: Themis Lux

Sito Ufficiale: http://www.vestalideltempiodithemis.supereva.it/


ulteriori notizie sulla Gilda