Ordine dell'Unicorno

Data Fondazione: 7 aprile 2001

Fondatore: Conte Thorm

 

ATTIVITA'

Questo Mestiere nasce con lo scopo di verificare il rispetto, da parte delle Gilde, dei programmi e degli Statuti che esse hanno a suo tempo trasmesso all’Ordine. Su delega dei Nobili, e di concerto con gli stessi, il suddetto Ordine si occupa anche di raccogliere, valutare, approvare o respingere, i progetti per la nascita di nuove gilde.

STATUTO

ARTICOLO 1- DEFINIZIONE

1.1 L`Ordine dell`Unicorno è un Mestiere di pochi elementi scelti dalla Dominus Orationis tra i più saggi ed equilibrati di Lot.
Il loro allineamento all`interno di Lot e` Neutrale.

ARTICOLO 2 – SCOPO GENERALE

2.1 Valutazione di progetti per nuove Gilde (mero tramite con i Nobili per quelli di nuovi Mestieri) e selezione di quelli meritevoli di essere sottoposti al giudizio supremo dei Nobili. Il giudizio favorevole dell`Unicorno è premessa indispensabile all`attivazione di una Gilda, ma non costituisce vincolo alcuno nella decisione finale.

2.2 Controllo dell`aderenza dei Comportamenti delle Gilde a quanto dichiarato in Statuto; della loro effettiva partecipazione alla vita lottiana e valutazione delle capacità dei Master. L`Ordine ha in questo caso la possibilità di suggerire, laddove ne ravvisasse la necessità, la rimozione, la sostituzione o l`affiancamento dei vertici delle Gilde.
A questo proposito si sottolinea come quanto detto sia mirato ad aiutare le Gilde in crisi e NON a chiuderle o sostituirne semplicemente il Master.

2.3 Depositario unico e ufficiale degli Statuti delle Gilde. L`unica copia di valore giuridico in Lot di uno Statuto è quella registrata come IN VIGORE nella apposita sezione del tab "Simboli".

2.4 Come conseguenza del punto 2.2 l`Unicorno è tenuto a fornire alla Corte di Giustizia di Lot PARERI e CONSULENZE autorevoli in merito a dispute interne o esterne tra Gilde. Le risposte a richieste ufficiali dei Giudici vanno fornite entro giorni 7(sette) e deve essere chiaramente indicato il Mentore responsabile.

2.5 Come conseguenza al punto 2.3 l`Unicorno e` tenuto a fornire in caso di richiesta da parte della Corte di Giustizia, lo Statuto UFFICIALMENTE entro giorni 3(tre).

2.6 Può essere Loro richiesto dai Nobili di Lot, di farsi promotori di progettazione di nuove Gilde o di supportare e migliorare progetti nuovi.

2.7 Controllo e trasmissione alla Nobiltà di elementi Grafici idonei ai fini della visione nel GranDucato nel rispetto delle normative vigenti esposte nel Bollettino dell`Ordine presso la Domus Orationis

ARTICOLO 3 – STILE E COMPORTAMENTO

3.1 Ogni membro accettando il simbolo accetta implicitamente il "voto" del silenzio sulle questioni trattate e sui mezzi utilizzati nel farlo. La divulgazione di informazioni o notizie interne (non autorizzata esplicitamente) verrà punita con l’espulsione dall’ordine fino all’esilio da Lot.

3.2 Qualsiasi pubblicazione di messaggio ufficiale deve prima essere autorizzata dalla Dominus Orationis.

3.3 Un Mentore e` sempre gentile e disponibile con chiunque gli si rivolga con domande lecite.

3.4 La voce dell`Ordine e` UNA sola. Nessun membro potrà esprimere pareri ufficiali, nè ufficiosi, se non previa autorizzazione della Dominus Orationis.

3.5 Ad ogni membro e` affidata una o più Gilde. I Master di queste dovranno fare riferimento esclusivamente al Mentore loro assegnato. Non ci saranno scambi tra i Mentori se non autorizzati.

3.6 Un Mentore e` sempre e comunque super-partes.

3.7 Il saluto dell`Unicorno è : Omònoia (parola ricavata dal greco antico, come Mèntore. Significa letteralmente che è la qualità principale del Mentore che ha un comportamento equanime; di serenità d`animo e imparzialità nel giudizio).

ARTICOLO 4 – CARICHE E RESPONSABILITA’

Le cariche dell`Ordine sono :

Dominus Orationis
Ambasciatore dell`Ordine dell`Unicorno
Mentore dell`Ordine dell`Unicorno
Mentore Precettore dell`Infante
Eletto dell`Ordine dell`Unicorno

Non esiste specifica gerarchia se non l`ovvia e insindacabile guida della Dominus Orationis e dei Nobili stessi.

ARTICOLO 5 – MECCANISMI DECISIONALI

Tutto l`operato dei membri dell`Ordine è sottoposto all`approvazione, alle direttive e all`insindacabile giudizio della Dominus Orationis e dei Nobili di Lot.

ARTICOLO 6 – REQUISITI DI AMMISSIONE

Non esistono requisiti di ammissione se non la chiamata diretta e assolutamente discrezionale della Dominus Orationis.

ARTICOLO 7 – CARRIERA

I Mentori pur potendo aver assegnati compiti differenti, hanno tutti pari valore e pari condizioni all`interno dell`Ordine.
Non esiste una vera e propria carriera. Un Mentore "anziano" ha e avrà stessi doveri di uno appena Eletto, fatta salva la presumibilmente ovvia maggior esperienza del primo rispetto al secondo.

ARTICOLO 8 – DIMISSIONI / ESPULSIONE

La violazione di uno qualsiasi dei punti del presente o delle Leggi del Lot o ancora il mancato rispetto di un ordine impartito dalla Dominus Orationis o dai Nobili del Lot, o qualsivoglia ragione a discrezione della Dominus Orationis o dei Nobili di Lot, potrà portare alla immediata espulsione dall`Ordine o, nei casi ritenuti più gravi, all`esilio a vita dal Granducato.

ARTICOLO 9 Varie ed eventuali

SUI PROGETTI NUOVI E GIA` APPROVATI:

9.1 l`Unicorno si obbliga a bocciare o presentare ai Nobili come approvati dall`Ordine i progetti entro giorni 30 (trenta) dalla data di presentazione ufficiale tramite form al Chiostro degli Aranci (Domus Orationis).
I Nobili non hanno LIMITE ALCUNO di tempo per giudicare il progetto.

9.2 A far data dalla pubblicazione del presente gli STATUTI validi delle Gilde sono SOLO quelli presentati ed ACCETTATI dall’UNICORNO, secondo la Bozza Ufficiale (Domus Orationis-Chiostro degli Aranci- Bollettino Dell`Unicorno).
Ogni Gilda sostituirà sul proprio sito la pagina "statuto" con il link alla pagina dell`Ordine dell`Unicorno. Il link verrà fornito direttamente al Master che ne farà richiesta.

9.3 Tutti i progetti presentati all’Ordine dovranno riportare i requisiti minimi per l’accettazione ed essere presentati tramite il form ufficiale posto nella Domus Orationis (Palazzo delle Gilde- est).

9.4 Il proponente un progetto che venga respinto o bocciato non potrà presentarne altri (nemmeno lo stesso modificato) prima che siano trascorsi giorni 30(trenta) dalla data dell’esito. Qualora violasse la regola il progetto verra` respinto d`ufficio e in caso di recidiva, i Nobili potranno anche decidere di provvedere all`esilio.
Lo stesso Proponente è l`UNICA persona autorizzata a chiedere e/o dare informazione di qualunque genere, sul progetto stesso durante la sua valutazione e dopo la sua approvazione e/o bocciatura;

9.6 I Master delle Gilde saranno gli UNICI contatti con l`Ordine Unicorno e dovranno fare riferimento unicamente al Mentore loro assegnato;

9.7 Per ulteriori dettagli e approfondimenti su alcuni aspetti si puo` fare riferimento al documento allegato.



Saluto Ufficiale: Omònoia

Sito Ufficiale: http://www.ixtlan.info/unicorno


ulteriori notizie sulla Gilda