Streghe dell'Ordine del Cobra Argenteo

Data Fondazione: Aprile 1999

Fondatore: Lady Melissa

Data Chiusura: 7 maggio 2002

 

STATUTO

Chi è la Strega del Cobra Argenteo

Le Streghe sono dame o messeri che si votano all’antico Culto della Dea Madre (antichissima forma di culto lunare divenuto nel tempo l’attuale Culto della Dea Themis). Dalla loro fede le Streghe traggono una forza naturale che si esprime tramite le Arti magiche.
La Strega, nel particolare, è legata alle più alte manifestazioni della Dea, quali gli animali (per le metamorfiste), le piante (per le herbane), e uno dei quattro elementi (per le elementaliste). Da quest’unione Ella trae la sua forza ed apprende i segreti dell’Arte.
La Magia delle Streghe non si basa sulla canonica differenziazione tra “bene e male” ma rispetta l’equilibrio naturale delle cose. Quando questo viene infranto la Strega si adopera per riportarlo alla normalità.
Il comportamento delle Streghe tende ad essere fortemente influenzato dai cicli lunari, espressione della Dea.
La forza delle Streghe risiede nella loro unione. Una Strega non agisce mai da sola e trae la sua forza dal gruppo. Più Streghe rendono possibile ciò che in solitario non avviene. Il Cerchio rappresenta questa unione.
Simbolo del rapporto che unisce le Streghe alla Dea è il Cobra Argenteo, animale Sacro che viene donato ad ogni Strega al momento del suo ingresso nell’Ordine. La strega deve avere cura di Esso e ne è responsabile.

Chi è il Difensore del Cobra Argenteo

Il Difensore è un guerriero che segue l’antico culto della Dea Madre e riconosce nelle Streghe i suoi figli. Il suo compito è difendere il Master e le Streghe, quando la loro magia non è sufficiente.
Il Difensore, in virtù di ciò, usa la sua capacità in battaglia per difendere le Streghe e mantiene l’ordine quando le stesse celebrano i loro Riti e ove sia necessario, affinché nulla possa turbare la loro concentrazione.
Il Difensore, combatte cercando di rendere inoffensivo il nemico e non mira ad ucciderlo, ma è pronto a difendere le streghe anche al costo di recidere la vita del nemico o la propria.

Regole comportamentali delle Streghe e dei Difensori

Le Streghe e i Difensori seguono le regole previste dallo statuto del Granducato di Lot, dell’Ordine e di ciò che apprendono essere il volere della Dea Madre.
Streghe e Difensori salutano con la formula “Siate benedetti” o con la versione inglese “Blessed Be” seguiti dal simbolo della triplice luna, espressione delle tre fasi visibili (crescente, piena e calante) e di quello invisibile (nuova).
Le Streghe e i Difensori celebrano con dei Rituali gli otto Sabbath, che rappresentano il ciclo di Vita e Morte che eternamente si rinnovano.
Una Strega non infrange mai l’equilibrio naturale delle cose ed ha un atteggiamento neutrale fino a che non viene attaccata o il volere della Dea non indica diversamente. Per questo motivo evita di uccidere, se non in particolari ed estremi casi.
Raramente gli incantesimi di una Strega sono permanenti. Lo sono soltanto i filtri e le trasformazioni di piccoli animali in altri animali. La durata di un incantesimo dipende dal grado di potere immesso in esso e quindi dall’esperienza, dalla volontà, dallo stato d’animo e dal numero di Streghe o Apprendiste che collaborano a tale incantamento.
Le Streghe non possono possedere armi, eccezion fatta per l’athame (in argento, rame o bronzo, quasi mai in ferro) e per il falcetto, utilizzato per la raccolta delle erbe.
Le Streghe sono presenti spesso in luoghi in cui è possibile incontrare stranieri e viandanti per poter esser loro d’aiuto in caso di necessità.
Ogni Strega o Difensore non antepone mai interessi di natura personale, legati alla propria razza o famiglia a quelli dell’Ordine.
Per nessun motivo, una Strega dovrà arrecare disturbo, noia o offesa ad altri membri dell’Ordine o di altre Gilde che siano situazioni punibili o meno con l'esilio, a maggior ragione se poi tale offesa può
arrecare danno alla sua persona ed all’Ordine tutto.


Modalità di ingresso e passaggi di grado

Per entrare a far parte dell’Ordine i requisiti essenziali sono: buona volontà, modi cortesi, rispetto delle Leggi e degli altri, voglia di essere una Strega ed una discreta presenza a Lot.
Se si possiedono questi requisiti e si è ben decisi a proseguire su questa strada il Master o, per sua delega, la Reggente della Triplice Luna o la Custode dei Rituali forniscono all’aspirante il materiale da studiare inerente all’Arte. Lo studio di questo e la conoscenza di Lot e delle sue leggi sono indispensabili per superare l’esame di ammissione che sarà effettuato dal Master, o da persona da lui delegata. L’esame si svolge, in pubblico o in segreto, a discrezione dell’esaminatore, in presenza di almeno due Streghe o due Apprendiste che fungano da testimoni.
Superato l’esame d’ammissione, la novella Apprendista dichiara il ramo in cui intende specializzarsi e riceve dal Master un giovane Cobra Argenteo. Esso accompagnerà la futura Strega per tutto il suo cammino sulla strada della Dea.
Il potere di un Cobra Argenteo risiede anche nel suo morso con cui può addormentare, paralizzare, uccidere o guarire da malattie magiche la vittima. Esso dipende dalla sua età, tenendo presente che nasce poco prima di essere assegnato ad un’Apprendista.
Eventuali oggetti magici o preparati alchemici che l’Apprendista volesse possedere sono soggetti all’approvazione del Master, anche se ricevuti in dono da una consorella o da un esterno all’Ordine. Questo anche per ciò che la strega possedeva prima di entrare a far parte dell’Ordine.
Durante il periodo di apprendistato viene celebrato il Rito di Iniziazione, durante il quale l’Apprendista riceve il suo Famiglio. Questo è scelto e consegnato dal Master nel corso della Cerimonia.
Il passaggio da Apprendista a Strega viene deciso, dopo un tempo minimo di 6 mesi dall’ingresso nell’Ordine, per votazione unanime delle Streghe (Apprendiste escluse) e del Master. Se la candidata non supera la prova ha la facoltà di ripeterla successivamente, con variabile di tempo a discrezione del Master.
La promozione avviene a seguito di un esame svolto in segreto. All’esame partecipano il candidato, il Master ed almeno due Streghe o Apprendiste.
Un’Apprendista può dedicarsi ad un Mestiere esclusivamente dopo aver avuto l’autorizzazione del Master.

Statuto interno e provvedimenti disciplinari

Le Streghe, le Apprendiste ed i Difensori rispondono al Master per decisioni e azioni.
In assenza del Master si segue la gerarchia indicata nell’Organigramma dell’Ordine.
La legge del Cerchio viene prima di ogni altra cosa. Nulla deve uscire da esso, e niente deve entrare, se non è volontà dell’Ordine tutto e di chi lo guida. Chiunque porterà o attirerà influenze esterne indesiderate sulla vita e sulle decisioni dell’Ordine, ne verrà allontanato.
Il Master ha facoltà, a propria discrezione, di porre sotto “segreto di gilda” un determinato evento o argomento. L’infrazione accertata di tale vincolo comporterà l’espulsione immediata dall’Ordine.
I provvedimenti disciplinari sono in genere a discrezione del Master, valutati in base al danno arrecato all’Ordine stesso o all'infrazione delle regole previste. Le punizioni sono variabili di caso in caso e decise dal Master stesso. La pena massima è l'espulsione permanente dalla Gilda.
L'Avatar di una Strega deve essere privo di Armi ed Animali Fantastici (a meno che essi non siano stati preventivamente approvati dal Master). Le immagini in esso contenute non devono essere in pose lascive, di stile futuristico o comunque non adatte al ruolo scelto.
Le Streghe si sposano solo con Rito pagano celebrato dal Master. Le Apprendiste possono essere sposate, sempre con Rito pagano, anche da un’altra Strega.
Il Rito pagano è inscindibile. Può essere sciolto solo con la morte di uno dei due consorti o nel caso in cui uno dei due manchi alle promesse fatte. Se questo dovesse essere, dei due coniugi, la Strega, attirerebbe su di sé la maledizione della Dea e degli Elementi tutti con conseguente espulsione dall’Ordine.

Lo statuto è in vigore dalla pubblicazione ufficiale su Lot da parte dell’Ordine dell’Unicorno.
Ogni altra versione precedente viene di fatto annullata dalla presente versione.


GERARCHIA UFFICIALE DEL COBRA ARGENTEO

Strega Maestra del Cobra Argenteo

A lei il compito di vagliare le nuove leve della magia naturale, ed istruirle, guidandole nel loro cammino verso la conoscenza e la dedizione alla nostra amata città.

Reggente della Triplice Luna

Oltre ad essere il Vice-Master, è anche colui che detiene i misteri delle Streghe, riguardanti episodi accaduti in una Terra lontana nella quale, pare, brillano tre lune di tre diversi colori.

Strega Consigliere Diplomatico

Il suo compito è di consigliare e coadiuvare la Magistra e il Reggente nelle decisioni più importanti, e di intrattenere rapporti con le altre gilde di Lot.

Strega Custode dei Rituali

Le Streghe Custodi dei Rituali sono coloro che presiedono ad ogni cerimonia, custodiscono le tradizioni e le perpetuano attraverso i riti cerimoniali.  

Condottiero dei Difensori

Esperienza, coraggio e astuzia distinguono il Condottiero dagli altri difensori, che ne fanno il loro punto di riferimento negli scontri.

Strega Herbana

Sono le Streghe che dedicano gran parte della loro energia allo studio ed all'utilizzo di erbe, funghi, cortecce di alberi, e tutto quanto il mondo vegetale offre per la cura dell'animo e dello spirito. Tutto il mondo è basato sulle diverse combinazioni dei quattro elementi, che sovrintendono alle forze della natura e dello spirito. Terra, Aria, Fuoco, Acqua e lo Spirito completano il cerchio. A loro si rivolgono perchè le aiutino nei loro riti e diano loro la forza. Ci sono streghe che sono particolarmente affini ad uno di loro, e pur non trascurando la conoscenza degli altri, concentrano i loro studi e la loro energia per conseguire la piena comunione con esso.

Strega della Metamorfosi

Sono solitamente Streghe che amano a tal punto gli animali da studiare più di ogni altra cosa come assumere le loro sembianze. Peccato che spesso però si dedichino anche al capire come far assumere *agli altri* forma di animali, e spesso contro la loro volontà.

Strega Elementalista

La loro magia si basa sullo studio di quattro elementi fondamentali: la Terra, l’Acqua, l’Aria ed il Fuoco. Questi elementi donano loro la forza e ad essi si rivolgono per il loro riti magici.

Strega Precettore dell’Infante

Ogni Precettore deve essere in grado di fornire indicazioni sulla gilda e della sua attività all'interno del Granducato. Risponde del proprio operato esclusivamente al Master, ed in sua assenza ai membri dell’Alto Consiglio.

Istruttore dei Difensori

Dall'alto della sua esperienza, si occupa dell'istruzione teorica e pratica dei Difensori delle Streghe.

Difensori delle Streghe

S’ impegnano a difendere le Apprendiste e tutte le Streghe sia verbalmente che, qualora servisse, utilizzando la loro perizia nelle armi. Sono inoltre coloro i quali si accertano che nessuno disturbi la loro concentrazione all'interno dei Riti. Alle volte, in rare occasioni, partecipano con le Streghe a festeggiamenti sacri o rituali. Ogni Difensore risponde del proprio operato al Master, ed in sua assenza, al Condottiero dei Difensori e ai membri dell’Alto Consiglio.

Apprendista Herbana   Apprendista Elementalista  Apprendista della Metamorfosi

Sono in genere coloro le quali studiano e si impegnano, conoscendo man mano il mondo delle Streghe con le sue regole. Ogni Apprendista risponde del proprio operato al Master, ed in sua assenza, alla Prima Strega della propria specializzazione ed ai membri dell’Alto Consiglio.


Saluto Ufficiale: Siate Benedetti )O( o Blessed Be )O(

Sito Ufficiale: http://digilander.libero.it/MelissaWitch/streghel.htm


ulteriori notizie sulla Gilda