Ordine dei Mecenati di Lot

Data Fondazione: 13 aprile 2002

Fondatore: I Nobili di Lot

STORIA

I Nobili di LOT istituiscono l'Ordine dei Mecenati di LOT affidando ad esso il compito primario di favorire una maggiore visibilità e diffusione della cultura nel Granducato.
A tal fine l'Ordine dei Mecenati indirà concorsi artistici, convincerà autori stranieri ad esporre nel Palazzo delle Arti le proprie opere, pubblicherà le migliori opere sottopostegli dal popolo, esaminerà le bacheche del Granducato alla ricerca di opere particolarmente meritorie ed in generale si occuperà di tutto quanto concerne la cultura del Granducato.

STATUTO

Articolo 1:
L’Ordine dei Mecenati è un mestiere non commerciale di allineamento Neutrale.
La figura del Mecenate è caratterizzata dall`amore, diffusione, custodia dell`arte in ogni sua forma o espressione.
Essi la proteggono e ne traggono giovamento ed ispirazione continua, preservandola e alimentandola con la professionalità e l`estro che li contraddistingue.

Articolo 2:
I mecenati propongono ai lottiani forme d`arte eccezionali reperite in rete con l`accordo degli autori, devono anche grazie alla funzione di stimolo che porta il vedere certe opere, invogliare i lottiani a condividere con tutti il proprio modo di esprimersi artisticamente, giacchè chiunque cerchi di esprimere propri stati d`animo, proprie sensazioni, con la tecnica o essendone privi, produca arte, produca qualcosa che possa trasmettere emozioni a qualcuno, anche magari solo a se stesso.
I Mecenati inoltre si occupano della parte Ludica del GranDucato (non GDR), concorsi, manifestazioni ecc.

Articolo 3:
Il saluto ufficiale per ogni membro dell’Ordine è: Ludus et Sapientia e va sempre anteposto ad un'eventuale saluto di gilda o di razza.
Per tutti i Mecenati d’obbligo l’uso del VOI ed un comportamento consono all’etichetta nobiliare, a tutte le ore e in tutte le chat.
La ML lottiana deve essere utilizzata per motivi URGENTI e IMPORTANTI ed autorizzata dal Primo Mecenate o da che ne fa le veci
Il calendario dei concorsi viene stilato dal Mecenate Custode degli Archivi
Ogni concorso prima di essere inserito nella Bacheca deve SEMPRE essere approvato dal PRIMO MECENATE
Tutti i Mecenati non impegnati nella realizzazione di un concorso, hanno il compito di scovare artisti tra i cittadini, visionare le bacheche in cerca di testi originali e particolari, segnalandoli al PRIMO MECENATE.

Articolo 4:

Primo Mecenate di LOT

Detentore del potere decisionale ed esecutivo, primo ambasciatore e rappresentante della Nobiltà, capo del consiglio Disciplinare.

Mecenate Maximus

Vice Master, in caso di assenza del PRIMO MECENATE DI LOT, il Massimo Mecenate ne fa le veci.
Membro del Consiglio Disciplinare.

Mecenate Auctor

Mecenate che si occupa della supervisione dell’operato di tutti i mecenati e funge da portavoce ai Maximus, in modo tale da semplificare loro la gestione del lavoro.

Mecenate Ambasciatore

Mecenate che si occupa delle relazioni con tutte le Gilde ed i Mestieri del Granducato.

Mecenate Custode degli Archivi

Mecenate che si occupa dell’archiviazione dei concorsi, dei decreti del Consiglio dei Mecenati e dei documenti d’Accademia.
Il Custode degli Archivi si occupa inoltre di stilare il calendario dei concorsi e delle manifestazioni.

Mecenate Tutor

Mecenate che si occupa della preparazione e dell’insegnamento agli ASPIRANTI MECENATI che avranno passato il Test di ammissione, sulla preparazione dei Concorsi e sugli schemi standard da utilizzare all’interno dell’Ordine.
Si occuperà inoltre di fornire al PRIMO MECENATE i nominativi di coloro che verranno ritenuti idonei alla carica di Mecenate.
Gli Aspiranti Mecenati dovranno inoltre, per diventare effettivi, superare un esame che verrà sottoposto loro dal Tutor.

Mecenate Banditore

Mecenate che gestisce il contatto con la cittadinanza attraverso le bacheche, promuovendo concorsi ed eventi legati all’Ordine dei Mecenati.

Musa dei Mecenati

Mecenate con il compito unico di dar ispirazione ed idee ai Mecenati, suo è anche compito di controllar le bacheche e cercar possibili nuovi talenti.

Mecenate Precettore dell'Infante

Mecenate che si occupa di far conoscere l’ordine dei Mecenati a tutti i cittadini Lottiani, esperto conoscitore di ogni aspetto del mestiere.

Mecenate Animatore

Mecenate con un compito particolare, quello di incitare tutti i presenti in una chat di giocare ed interagire. Si occupa infatti di aiutare tutti i cittadini che si sentano a disagio o semplicemente distaccati da quanto accade nel luogo.
Esso può interagire con gli astanti promuovendo piccole sfide letterarie, ad esempio una creazione poetica al momento ed in gruppo, o semplicemente scovando il sistema di instaurare un rapporto di amicizia con chiunque sia presente.

Mecenate delle Arti

Si occupa della preparazioni dei concorsi di qualsiasi genere, con aiuto del Tutor affidatogli, e crearne il bando da postare al Consiglio dei Mecenati.

Mecenate Discipulus

Carica temporanea che viene affidata a tutti coloro che vengono ritenuti degni di entrar a far parte dell’Ordine. La carica consente al Consiglio Disciplinare di valutarne il gioco e la velocità di adattamento alle regole del Mestiere. I Mecenati Discipulus divengono automaticamente Mecenati delle Muse solamente nel caso riescano a superare un test e colloquio con il Consiglio Disciplinare od un loro delegato. Questa carica non consente di proporre concorsi in quanto il Discipulus non ha ancora l’esperienza adatta.

Mecenate Pro-Tempore

Carica Onoraria che viene assegnata dal PRIMO MECENATE, a tempo determinato, su propria decisione o su suggerimento dei suoi collaboratori a Lottiani Meritevoli, avranno il compito di votare presso il Laboratorio del Palazzo delle Arti gli elaborati (poesie, racconti, favole) inviati dai cittadini al Palazzo delle Arti.

Articolo 5:
Il potere esecutivo, decisionale, assunzioni ed espulsioni spetta al Consiglio Disciplinare, costituito dal Primo Mecenate e dal Mecenate Maximus. Si ricorda inoltre che in tale Consiglio il Primo Mecenate ha sempre l’ultima parola.

Articolo 6:
Eventuali aspiranti per presentare domanda di ammissione dovranno possedere i seguenti requisiti:
-150 punti Carisma
-4 Mesi di permanenza nel Granducato
-NON far parte di Gilde di carattere Negativo

Se l’eventuale aspirante possiederà questi requisiti potrà fare domanda di ammissione tramite postaLot. La domanda dovrà essere indirizzata ad un Tutor, il quale specificherà chi si occupa di tale incarico. Il Tutor addetto, dopo aver vagliato le richieste, le inoltrerà direttamente al Primo Mecenate. Con il suo consenso si comincerà con l’osservazione delle doti dell’aspirante, tramite sezioni di gioco di ruolo, da parte del Tutor e da altri componenti dell’Ordine.

Articolo 7:
Le promozioni e le degradazioni vengono decise dal Consiglio Disciplinare, basandosi sul gioco, la correttezza e le doti personali di ogni membro.

Articolo 8:
Le dimissioni potranno essere inoltrate in qualunque momento, tramite postaLot direttamente al master della Gilda, adducendo i motivi per tale abbandono.
La sospensione dell’incarico viene effettuata in caso di ESILIO ed eventuale allontanamento dall’Ordine nel caso IL CONSIGLIO valuti grave quest’ultimo. Sospensione dell’incarico in caso di ESILIO ed eventuale allontanamento dall’Ordine nel caso IL CONSIGLIO valuti grave quest’ultimo
Verranno sospesi anche coloro che verranno colti in fragrante nel:
-Inattività Lottiana
-Violazione dell’etichetta in Chat
-Utilizzo della ML in modo non consono
-Chi fa richiesta in una Gilda senza prima aver chiesto l’autorizzazione al PRIMO MECENATE
Espulsione AUTOMATICA in caso di un ennesimo esilio.

Articolo 9:
Tutti i membri dei Mecenati di Lot hanno l`obbligo di girare per le vie del Granducato di Lot disarmati.
Sono assolutamente vietati, combattimenti, duelli, o qualsiasi partecipazione ad azioni violente o di dubbio gusto che screditerebbero l`Ordine dei Mecenati nei confronti dei Cittadini di Lot.
Gli appartenenti a gilde combattenti (positive o neutrali) avranno la possibilità di portare armi ma non saranno tollerate azioni violente al di fuori dell`attività della Gilda stessa.
Pena l`espulsione dall`Ordine.

Ruoli:


Saluto Ufficiale: Ludus et Sapientia

Sito Ufficiale: http://www.ordinemecenati.tk


ulteriori notizie sulla Gilda