Corpo delle Guide di Lot

Data Fondazione: 9 aprile 1998

Fondatore: Sacerdotessa Urania

 

 

STORIA

L'antico e Sacro Ordine delle Guide di Lot ha origini remote nel tempo, che risalgono alla data della fondazione della città. Essendo tra le gilde più potenti ed importanti di Lot, l'Ordine delle Guide raccoglie a sé persone nobili di cuore e gentili con il prossimo, che sono state toccate nel cuore dalla benevolenza degli antichi Saggi, protettori ultraterreni del sapere e della conoscenza. Solo le Guide più onorevoli possono usufruire di un enorme dono, quello di poter consultare i Testi Antichi dell'Arte e della Conoscenza. Il Capo di questa gloriosa gilda avrà l'onore di custodire e proteggere i Sacri Libri del Sapere scritti direttamente dagli Antichi. E' sacro dovere del Capo delle Guide proteggere e aggiornare questi Sacri testi.
Alla Somma Sacerdotessa URANIA va il merito della nascita del Sacro Corpo delle Guide Ducali. A Lei ogni tutti devono portare venerazione e rispetto perché rispecchia la volontà della Dea Themis. Dalla fondazione di Lot si sentiva la necessità di creare un Corpo di persone dedite soprattutto al bene altrui, alla cordialità, alla gentilezza e alla fratellanza. Ecco allora che fra molte persone nobili di cuore spiccava una persona : PRIMAX che venne investito della Carica di Primo Capo delle Guide di Lot. Sotto la sua guida si riunirono molte altre persone che trovavano nel mestiere di Guida Ducale una vera aspirazione e totale dedizione. Tutto andava nei migliori dei modi, il Capo Primax , grazie alla sua grande saggezza, fece diventare l'Ordine delle Guide di Lot il pilastro portante della cultura, della buona educazione e delle abitudini lottiane. Chi voleva entrare nel Corpo doveva innanzi tutto passare un primo esame, tramite messaggi privati, con il Capo delle Guide che successivamente presentava l'Aspirante alla Somma Sacerdotessa Urania . Questa lo teletrasportava nelle proprie Stanze Private oppure al Tempio di Themis per metterlo alla prova con domande su storia, abitudini e geografia lottiana e sulle sue buone intenzioni. Solo dopo aver superato brillantemente questo esame si riceveva la Carica di Guida Ducale . Poter indossare le Vesti di Guida Ducale è sempre stato un gran merito e un grande onore perché in questa Carica si cela tutta la saggezza e la buona volontà di chi vuole dedicare la propria vita alla generosità e soprattutto alla felicità del prossimo.
Con il passare del tempo, però, data la carenza di Guide è stato necessario redimere un nuovo e più efficace REGOLAMENTO per l'assunzione delle Aspiranti Guide. Questo Regolamento consisteva in varie sequenze che ogni singolo individuo doveva tenere presente: le Aspiranti Guide dovevano rivolgersi ad una Guida in servizio da almeno un Mese che si faceva GARANTE per l'Aspirante; l'Aspirante Guida doveva spedire una e-mail con la richiesta ufficiale dove chiedeva di essere esaminato dal Capo delle Guide, Primax. Questa Mail doveva essere spedita dalle ore 8.00 del Lunedì ed entro e non oltre le ore 12.00 del Venerdì di ogni settimana al suo indirizzo di Posta elettronica. L'Aspirante Guida riceveva così una mail di risposta dove veniva precisata la data e l'ora in cui doveva presentarsi a Lot per essere esaminato. Normalmente Primax esaminava le Aspiranti Guide la Domenica pomeriggio. Le Guide garanti dovevano a loro volta comunicare il loro parere sulla loro Aspirante Guida. Le Aspiranti Guide che risultavano idonee a questo Primo Esame venivano sottoposte al Grande e Insindacabile Giudizio della Somma Sacerdotessa Urania () che sotto la Guida della Dea Themis nominava le nuove Guide solamente il Martedì sera dalle 22.00 circa al Tempio di Themis (che nella Vecchia Lot si trovata alla Rocca - Est - Sud - Sud - Ovest - Ovest) o teletrasportando l'Aspirante nelle proprie Stanze.
Nella Vecchia Lot, ossia nella vecchia Cittadella (ora occupata dalle truppe nemiche), tutti conoscevano Honorius, l'unico nemico del tempo temibile di Lot. Egli dopo esser stato rifiutato dalla Principessa Valia , aveva giurato guerra a Lot e il suo scopo era quello di conquistarla per poi ridurre in schiavitù i suoi cittadini. Fortunatamente grazie alla valorosa milizia e a tutti i cittadini coraggiosi le truppe nemiche sono state sconfitte, la vecchia cittadella è stata abbandonata ma la nuova Lot è risorta più grande e prosperosa di prima. Purtroppo però Honorius, ancora una volta, era riuscito ad arrivare su Lot e aveva minacciato molti cittadini, così la Principessa Valia si era consegnata nelle sue mani per placare momentaneamente l'ira del terribile Maligno. Era stata rinchiusa nelle Segrete ed aveva utilizzato quasi tutte le sue energie per salvare i cittadini, ma Honorius era riuscito lo stesso nel suo intento e aveva fatto dei prigionieri. Inoltre aveva inviato a Lot vari Emissari che avevano il potere di lanciare Maledizioni. La situazione era critica e quasi tutte le Guardie di Lot erano state rapite e la nostra cittadina era rimasta vulnerabile a farabutti e piantagrane. Honorius si era manifestato in vari luoghi, dalla Taverna alle Fogne, e aveva fatto molti prigionieri tra cui anche Soldati dei gradi più alti e vari cittadini. Le Segrete di Honorius erano accessibili a tutti nel Borgo delle Arti; ma solo chi non era un effettivo prigioniero ne poteva uscire. Infatti il sistema utilizzato per le Segrete era uguale a quello della Gogna (luogo di esilio per i trasgressori), solo che i Prigionieri di Honorius avevano la possibilità di utilizzare i Messaggi Privati. La Chat delle segrete era dotata, oltre che del solito tasto "AltriOnLine", anche dei tasti che permettevano il movimento, ma che non servivano altro che girovagare senza meta per quelle orribili e malfamate prigioni. La Chat non era dotata di tasto per uscire e per andar via, chi non era prigioniero, poteva scegliere due opzioni: farsi teletrasportare da un qualsiasi Mago o Druido o Guida , oppure chiudere la pagina del proprio Browser e rientrare normalmente a Lot, per poi ritrovarsi in Piazza del Mercato, al Borgo del Commercio. Negli ultimi periodi di assedio giravano voci che i Druidi, i Maghi e le Guide potevano teletrasportare per un giorno i prigionieri di Honorius a costo di un Punto Mente, valeva a dire al costo di 20 Monete d'Oro. Per far questo i "salvatori" dovevano digitare per messo dei messaggi privati "USALEMAPPE" per ritrovarsi dal Cartografo. Alla nascita dell'Ordine l'unico Sito Ufficiale delle Guide era quello di Primax , con le maggiori informazioni utili da sapere e da far sapere, oltre, ovviamente, a quelle che si erano già apprese. A quel tempo le uniche cariche esistenti all'interno dell'Ordine erano quelle di Capo delle Guide e di Guida di Lot .
Successivamente, con la distruzione totale della Vecchia Lot, l'Ordine cambiò radicalmente. Innanzi tutto ci fu il cambio della Guardia: Primax, persona valorosa, saggia e indimenticabile, lasciò il posto a WEPS , persona di eguale saggezza che fu eletta dai Nobili sotto la guida della Dea Themis come successore a Capo dell'Ordine. Grazie a Lui l'Ordine vide un grande periodo di splendore e di sviluppo: si iniziarono a suddividere i vari compiti di Consigliere del Capo e di Prima Guida che servivano a aumentare il prestigio e la grandezza di tutto l'Ordine. L'elezione a Guida di Lot non avveniva più dalla volontà della Somma Sacerdotessa , ma da Lui stesso sotto previo insindacabile esame. I Consiglieri del Capo avevano il compito di insegnare agli Apprendisti l'antica arte della saggezza e infondergli lo spirito di fratellanza e di generosità che legava tutte le Guide. Potevano metterli alla prova con piccoli test pre-esame e poi presentarli pronti all'esame con il Capo per l'investitura ufficiale a Guida di Lot . Grazie a Weps e ai suoi stretti collaboratori (in primis Torrenera, Gitza, Ayanami e Fehrazin) presero vita il primo Sito Ufficiale delle Guide di Lot : http://utenti.tripod.it/LadyTLot/ e la Mailing-List Ufficiale dell'Ordine delle Guide nata per iniziativa di Fehrazin.
Purtroppo anche il tempo di Weps si avvicinò al suo declino e alla rinnovata elezione di SAMAEL come Capo e guida dell'Ordine delle Guide di Lot. Egli continuò quello che Weps aveva iniziato e grazie a lui iniziò a crescere e a farsi sentire nella mente di tutto l'Ordine il bisogno di un luogo per informare e tenere informate tutte le persone che vivevano a eXtremelot e tutti i componenti del Sacro Ordine. E' solo grazie al suo sacrificio che fino alla creazione del Covo delle Guide e dell'odierna Bacheca di Aiuto delle Guide ogni Guida ha lottato e insistito per la sua nascita.
Grazie a FEHRAZIN , successa a Samael a causa dell'esilio definitivo di quest'ultimo, si vide la nascita della Bacheca del Covo delle Guide al Palazzo delle Gilde, con la possibilità di comunicazione diretta tra tutte le Guide di Lot. Fu così stilato anche il primo Statuto delle Guide di Lot e la possibilità di passaggio di grado solo ed esclusivamente in base al tempo di permanenza nell'Ordine (4 mesi per venire promossi a Prima Guida e 6 mesi per diventare Consigliere). In seguito anche all'interno della Gerarchia la nuova Guida a Capo dell'Ordine e grazie anche ai suoi più stretti collaboratori (ricordiamo Ayanami e Torrenera in particolare) portò molte innovazioni. Ecco allora la nascita e il rinnovamento dei simboli di Guida di Lot , di Capo delle Guide , di Guida Anziana [anzi che "Prima Guida"], di Precettore dell'Infante , di Guida Onoraria e di Apprendista Guida . Furono programmate le prime riunioni ufficiali delle Guide come da Statuto. Si assistette così a un grande cambiamento all'interno dell'Ordine e a un'aria di innovazioni che non fecero altro che aumentare l'affiatamento di tutti i componenti. Con Fehrazin prese vita la carica di "Guida per un Giorno" (con lo stesso simbolo di Guida di Lot ma solo per un giorno) per coloro che volevano provare a essere una Guida solo per un giorno. Questa carica ebbe molto successo soprattutto per coloro che volevano mettere alla prova la propria vocazione in aiuto del prossimo e capire se la vita di Guida era fatta per loro.
L'aria di rinnovamento aumentò con il Primo Governatore ASTARTE a capo delle Guide Ducali. Da questo momento, infatti, le cariche all'interno dell'Ordine aumentarono: nacque così la carica di Vice Capo [carica ricoperta a quel tempo da Ayanami], Consigliere Massimo [Ragaz], Consigliere Relatore [Marge16], Consigliere Responsabile delle Guide [Cizo], Consigliere Responsabile delle Guide Apprendiste , Guida Storiografa [Torrenera], Guida Tesoriere [Guida scelta tra le Guide Anziane] e il Capo doveva coordinare ma nello stesso tempo essere aiutato da queste persone per far crescere e mantenere sempre in costante stabilità tutto l'Ordine. Con Astarte le promozioni furono basate soprattutto sull'impegno e sulla buona volontà del candidato. Furono stilate le sanzioni di coloro che trasgredivano in qualche modo lo Statuto o non adempivano ai loro doveri. Infine grazie alla richiesta del Primo Governatore e Capo delle Guide, furono aumentati gli stipendi dei gradi più alti della gerarchia.
Dopo un primo periodo di incertezze per l'assestamento delle novità, il nuovo Ordine ripartì alla grande come non aveva mai fatto e vide per la prima volta condivisa la carica di Master dell'Ordine. Il Primo Governatore Astarte aveva infatti lasciato la carica di Capo delle Guide alle due migliori Guide del tempo che si erano dimostrati sempre attivi e presenti, e insieme potevano avere un costante controllo giornaliero su tutto l'Ordine: AYANAMI E CIZO. Grazie a loro la compattezza e lo spirito sempre attivo delle Guide aumentò a vista d'occhio e continuando a portare avanti gli ideali di fratellanza e di spirito di iniziativa l'Ordine poté crescere ancora di più al suo interno e tutto il gruppo divenne sempre più compatto e unito. Grazie a entrambi la fama delle Guide accrebbe sempre più e per la loro grande esperienza e dedizione al loro lavoro tutto l'Ordine risentì di questa positività mettendo sempre il suo massimo impegno in tutto ciò che svolgeva. Ragaz, allora Consigliere Massimo ricoprì la carica di Vice Capo mentre Luc , prese il posto di Ragaz a Consigliere Massimo.
Anche la guida di Ayanami e Cizo toccò la fine e i Nobili del Granducato elessero MEROL, allora Consigliere di Corte, come nuovo coordinatore e Master del Sacro Ordine delle Guide Ducali . Grazie a lui fu aggiornato e rimodernato lo Statuto dell'Ordine e la possibilità di appartenere a Gilde fu negata già dalla carica di Guida Ducale. Il vice Capo Ragaz , diede le dimissioni dal corpo e Merol elesse come nuovo Vice Capo Licippa . Questa scelta però vide molti membri contrari perché era stata eletta Vice-Capo una Guida Ducale, i quali diedero le proprie dimissioni. Merol aveva fatto delle scelte giustissime, grazie a lui elementi capaci e molto volenterosi ricoprirono cariche importanti: Marge16 da consigliere Relatore venne Promossa a Consigliere Massimo ; Gilgamesh e Felicia divennero Consiglieri responsabili degli apprendisti , Silver ricoprì la carica di Consigliere Relatore e ZVegeta la carica di precettore dell'infante . Successivamente la carica di Guida Storiografa divenne Guida Onoraria [Torrenera e Luc] e le Guide che non potevano garantire la loro permanenza ed erano impossibilitate ad accedere a Lot erano nominate tali per continuare a seguire l'Ordine anche se non assiduamente. Il tempo passò e l'ordine era sempre più efficiente, non ci furono lamentele dai cittadini ed i Nobili premiarono i membri del sacro Ordine con l'aumento degli stipendi, richiesto da MEROL. Il Covo delle Guide di Lot non era più in fase di test ed è proprio durante la guida di Merol a capo dell'Ordine che abbiamo avuto la nascita della Bacheca di Aiuto delle Guide, dove tutte le Guide Ducali e tutti i Superiori (dopo il consenso da parte del Capo o del Vice o del Consigliere Massimo) possono inserire messaggi informativi e utili per coloro che sono appena giunti o che sono curiosi delle ultime novità e informazioni in generale sulla vita nel Granducato. Oltre alla bacheca fu introdotta dai nobili una funzione "chi mi può aiutare" integrandosi con la bacheca delle guide, in modo che ogni cittadino bisognoso avrebbe avuto sempre persone qualificate a sua disposizione. La nuova lista di ONLINE va ad includere tutte quelle figure che potrebbero fornire ausilio al frequentatore (straniero, viandante, cittadino e così via):
- i Governatori ;
- le Guardie Ducali ;
- le Guide Ducali ;
- i Cavalieri di Themis .
A tali figure ci si può rivolgere in qualsiasi momento e, per ciò che riguarda prettamente le GUARDIE Ducali , esse possono essere contattate in caso di bisogno, di confusione, di richiesta d'indagini e simili. Per quanto riguarda, invece, le GUIDE DUCALI , sono a disposizione di tutti per aiuto, consiglio o quant'altro possano servire e sono sempre a disposizione di tutti. Grazie a MEROL prese vita la carica di "Guida per una Settimana" che si rifaceva a quella di "Guida per un giorno" di Fehrazin, ma con più tempo per provare a essere una Guida. A questa carica hanno preso parte molte persone generose e altruiste che si sono succedute una settimana dopo l'altra fino ad ora nel Granducato, tra le quali, va ricordato anche il Nobile Weps che per una settimana ha riprovato a essere una Guida a tutti gli effetti. La grande saggezza e bontà d'animo di MEROL ha fatto si che il Corpo si consolidasse sempre di più fino a raggiungere gli alti livelli che ha ora: dalla potenza, alla solidarietà, alla generosità. Tutto questo è stato possibile grazie soprattutto a una grande coordinazione da parte del Capo e alla stretta collaborazione di questi con tutto il resto dell'Ordine.
Dopo l'ottima crescita dell'Ordine, per motivi personali anche per MEROL venne la fine, presentando ai Nobili le proprie dimissioni. I Nobili di LOT elessero nuovo Capo delle Guide, sotto previo consiglio dell'ex-Capo e il consenso del Governatore Supremo , MARGE16 . Quest'ultima, guida dai tempi di Primax, si impegnava nella crescita dell'Ordine in modo straordinario. E' stata Consigliere Relatore per molto, sin dai tempi di ASTARTE, fin quando MEROL, premiò il suo impegno con la carica di Consigliere Massimo. Tale carica però per Marge16 durò poco, difatti subito fu fatta Capo delle Guide. Marge16 aveva molti progetti su come migliorare il Corpo, difatti si è previsto un nuovo Statuto dell'Ordine, una nuova Gerarchia e dei nuovi simboli. Con Lei il simbolo di Guida per una settimana cambiò e divenne uguale agli altri per quanto riguarda le dimensioni . Grazie al nuovo Capo ci fu un ulteriore aumento dello stipendio mensile della maggior parte delle cariche all'interno dell'Ordine. Con lei fu cambiata l'iscrizione all'Ordine : come requisito di base, l'apprendista all'inizio del suo masterato doveva avere almeno 200 punti di carisma, successivamente vista la poca affluenza di aspiranti con il consenso del Governatore Supremo venne fissato 100. Altri requisiti fondamentali erano 15/15 di mente ed una connessione giornaliera di almeno 2 ore. L'aspirante doveva essere preparato e avere un'ottima conoscenza per quanto riguarda il Castello dei Gladiatori (e quindi relativa FORZA) e i Monti delle Nebbie (e relativa ESPERIENZA) e per questo vengono consigliati 50/50 di Forza e almeno 50 di Esperienza. Successivamente si passava a compilare il FORM di Iscrizione nel Sito Ufficiale delle Guide Ducali. Una volta contattato il suddetto, il Capo o il Vice Capo doveva concordare un TEST d'ingresso alla Rocca dei Venti insieme ai Consiglieri Responsabili delle Guide Apprendiste [Precettore Compreso ] e verificare il grado di preparazione del futuro Apprendista e le sue buone intenzioni. Se l'esito risultava positivo il cittadino entrava nell'Ordine dalla carica di Apprendista Guida . Grazie a Lei ma basandosi su antiche gerarchie dell'Ordine furono ripristinate le cariche di Guida Storiografa e di Guida Tesoriere . Questa in pratica la nuova gerarchia rimodernata :
Capo delle Guide di Lot ;
Vice-Capo delle Guide di Lot ;
Consigliere Massimo delle Guide di Lot ;
Consigliere Relatore delle Guide di Lot ;
Consigliere Responsabile delle Guide ;
Consigliere Responsabile delle Guide Apprendiste ;
Guida Precettore dell'Infante ;
Guida Storiografa ;
Guida Tesoriere ;
Guida Anziana ;
Guida Ducale ;
Guida Apprendista ;
Guida per una settimana .
Anche MARGE16 come MEROL, vietava l'appartenenza ad una Gilda dalla carica di GUIDA DUCALE . Un apprendista poteva essere ammesso all'ordine anche se appartiene ad una gilda, ma dopo il periodo d'apprendistato fissato per 40gg. il cittadino doveva scegliere se intraprendere la carriera di Guida Ducale oppure dimettersi dall'Ordine. Con il passare del tempo e soprattutto con l'aggiornamento dei simboli molte ex-guide lasciarono l'Ordine per motivi personali o furono tolte per inadempienza (e visto che la carica di Guida Onoraria non esisteva più). Tra queste ricordiamo: Lady Torrenera, Lord Zvegeta, Lady Calimera, Messer Morcar, Sir Metis e molti altri… Con Lei l'url del Sito Ufficiale dell'Ordine, grazie a Lord ZVegeta dato che quello vecchio non funzionava più si spostò : http://digilander.iol.it/vegetaz/guidelot/. Questo per permettere sempre a tutti di visualizzare il Sito e prendere visione di tutte le utili informazioni in esso contenute.
MARGE16 purtroppo dovette dimettersi per problemi personali, e il Masterato venne a passare a Lady Seryn. Nel frattempo il Supremo Governatore Astarte assunse il compito di vigilare sul Corpo delle Guardie e sul Sacro Ordine delle Guide Ducali. Il masterato di lady Seryn, dopo solo alcune settimane, viene a cadere, e i Nobili al suo posto nominarono Capo delle Guide Lord Gilgamesh.
Per contrasti interni, questa nomina portò alle dimissioni di quasi tutti i membri più anziani, ma piano piano il nuovo Ordine ha cominciato a ricrescere… e a rinvigorirsi. Questo nuovo masterato ha portato parecchie novità nell'antico Ordine, tra le quali un nuovo Statuto e una nuova Gerarchia Interna, con Compiti e non Cariche (in funzione delle effettive necessità).
L'Ordine delle Guide ha visto molti GRANDI Capi nella sua storia, dalla fondazione a ora, e ognuno di loro ha portato Straordinari cambiamenti all'Interno di Lot e del Sacro Corpo, ognuno di loro rimarrà per sempre nel cuore di tutti coloro a cui hanno insegnato la loro saggezza perché sono e rimarranno per sempre persone indimenticabili. Tutto questo è stato possibile anche grazie al grande affiatamento tra tutte le stesse Guide che hanno sempre accettato il nuovo Master e che hanno sempre puntato al meglio, per Lot e per tutta la sua popolazione.

ATTIVITA'

Le Guide Ducali sono Cittadini che danno il loro contributo all'affermarsi dell'educazione e della sicurezza da mantenere a Lot. Sono coloro che aiutano gli altri a scegliere la giusta via da percorrere, a indicargli il percorso da prendere, insomma, aiutano e chiariscono le idee della gente che non conosce le novità e i percorsi di Extremelot. Come per ogni Carica Istituzionale, anche per le Guide c'è un Capo: Lord Gilgamesh, a cui ogni Guida deve rivolgersi in caso di necessità e di chiarimento. Questa, con l'ausilio dei suoi fidi Consiglieri, ha l'incarico di aggiornare la Guida (nuova e non) su ogni novità e cambiamento a Lot e all'interno dell'Ordine. E' inoltre molto importante per una Guida e per tutti gli altri Cittadini e Viandanti il rispetto da mantenere con tutti i personaggi e soprattutto con i Nobili e i Governatori di Lot. Infatti è questo che tiene in piedi una società e Lot non ne fa eccezione.

Il lavoro della Guida non si ferma alla sola informazione, domanda e risposta. Una guida deve sapere aiutare un viandante ad inserirsi, deve essere capace di intrattenerlo, di fargli apprezzare LOT, poiché gli altri cittadini non sempre sono disponibili a discutere con i nuovi arrivati o per lo meno, non sempre sono liberi per farlo, calcolando tra l'altro, che non tutti ne hanno voglia. E qui entrano in gioco la guida, insegnante ma amica.
E' chiaro che per esser insegnanti, bisogna dare il buon esempio. Per tal motivo le guide rispettano SEMPRE lo statuto di LOT, e anche le sue consuetudini, vale a dire quelle "leggi" non scritte ma che, venute rispettate, mantengono vivo l'atmosfera medievale, sfondo su cui LOT si sviluppa (riferimento all'uso del Voi, al rispetto delle cariche sociali più elevate, ai riferimenti al mondo reale).
Una Guida perfetta deve essere anche imparziale. Ci si potrebbe chiedere il perché. Molti viandanti, non essendo esperti, dopo sole 20 ore di connessione a LOT, guadagnata la Cittadinanza, non conoscono tutti i Clan e magari non son disposti a visitare i siti delle varie gilde/mestieri. Bene, qui entra in gioco l'onestà di una Guida, che deve essere capace di illustrare in modo più imparziale possibile le caratteristiche di ogni gilda/mestiere senza favorire niente e nessuno.
La Guida deve essere, inoltre, sempre disponibile, mettere il suo lavoro davanti ad ogni situazione privata. Come si dice :" Prima il dovere poi il piacere" . Ed è questo uno dei capisaldi del lavoro della Guida.

CARATTERISTICHE

Il Sacro Ordine delle Guide di Lot ha il compito e il dovere di chiarire il funzionamento della città di ExtremeLot, di spiegare a tutta la popolazione le novità che ci sono all'interno del Granducato stesso e di aiutare tutti coloro che necessitano di informazioni riguardanti la cittadella e ciò che in esso è possibile fare o meno. Inoltre ha l'onore e l'onere di ascoltare tutti coloro che richiedono un consiglio, un aiuto oppure per una semplice chiacchierata.
Le caratteristiche principali di una Guida sono sicuramente la GENTILEZZA, la CALMA e la PAZIENZA. La prima perché le Guide devono essere sempre disponibili ad aiutare il prossimo trascurando il piacere del gioco e cercando di fare in modo che colui che chiede aiuto ed informazioni possa essere il più soddisfatto possibile. La calma e la pazienza perché una brava Guida deve sopportare e ascoltare tutte le domande che le vengono poste, cercando di essere il più esauriente e chiara possibile. Deve infine resistere anche alle persone più insistenti che la possono assillare con migliaia di domande.
Un'altra caratteristica fondamentale che una Guida deve avere è il rispetto per le Leggi. Come sappiamo nel Granducato di Lot esiste uno Statuto che deve essere sempre rispettato. Le Guide quindi si impegneranno non solo a rispettare lo Statuto, ma anche a farlo rispettare, cercando di far riflettere e ragionare coloro che non si attengono alle regole stabilite dai Nobili ed in caso di insistenza e di noncuranza devono rivolgersi a una Guardia. Una Guida che non rispetterà le regole dello Statuto di Lot (ed anche dello Statuto delle Guide) verrà cacciata dall'Ordine. L'Ordine delle Guide racchiude in sé la moralità e la saggezza di Lot, devono essere il "buon esempio" per tutta la cittadinanza.
Estremamente utile per la città, la carica di Guida Ducale non offre molte occasioni di carriera, all'interno dell'Ordine stesso, perché tutti coloro che ne fanno parte lavorano duramente, tuttavia le Promozioni possibili all'interno dell'Ordine avverranno esclusivamente per merito. Pertanto chi decidesse di farne parte deve essere consapevole che tale Mestiere va affrontato soprattutto per passione e con un impegno costante, senza altre motivazioni.

COMPORTAMENTO

La Guida di LOT, si può definire il LOTTIANO PERFETTO, in quanto deve :
Essere Paziente;
Essere disponibile in ogni momento;
Essere sempre gentile;
Incontrando una Guida Ducale in chat, oppure anche via posta-lot (ma non sempre ^_*) noterete subito che alcuni aspetti principali la caratterizzano:
- Saluta sempre con il saluto "Atthemis, Onore e Informazioni a tutti" entrando in chat oppure con "Atthemis" come saluto nei messaggi privati;
- Dà sempre del VOI, in qualunque momento…. Soprattutto in presenza di colleghi ed amici ;
- Invita gli altri a usare il Voi almeno nelle conversazioni pubbliche senza distinzioni di Araldica, dagli Stranieri, ai Cittadini, ai Nobili.
- Rispetta sempre l'ambientazione e consiglia agli altri di fare altrettanto.
- Se le è possibile, partecipa ai GdR che si svolgono all'interno delle chat come, appunto, Guida, donando preziosi consigli agli altri partecipanti ;
- Saluta tutti, onora in base alle cariche ricoperte.. antepone il titolo al nome del personaggio in questione ;
- Si preoccupa di verificare dov'è richiesta la sua presenza, effettuando spostamenti da una chat all'altra per coprire le zone dove è maggior richiesta la sua presenza. Se le zone sono tutte sufficientemente coperte, aiuta i colleghi nello svolgimento delle proprie funzioni nel pieno rispetto dei colleghi stessi ;
- Riprende una o più volte il cittadino volgare, invitandolo a calmarsi e ad usare un linguaggio consono.. Se il suddetto persiste, la Guida contatta il prima possibile una Guardia Ducale oppure in sua assenza un Governatore, inoltrando una prova che accusi il trasgressore del suo reato (se l'offesa è stata arrecata via postalot, mandando copia del messaggio, se usa un linguaggio non consono, volgare e scorretto nelle chat, salvando la pagina stessa) ;
- Usa la postalot per comunicazioni di servizio con i colleghi e non li riprende mai né apre discussioni in pubblica chat. La Guida, infatti, deve sempre dare prima di tutto il "buon esempio".
- La Guida saluta sempre quando entra in una chat con la parola "Atthemis" onorando così la Dea protettrice della città e non si interessa se gli altri non contraccambiano il suo saluto. Fa seguire al saluto ufficiale la parola "Informazioni" per avvisare tutti i presenti in quel momento che è lì apposta per aiutare e consigliare chi ne ha bisogno. e
- Per "rompere le acque" vedendo che le conversazioni comprendono solo un gruppo ristretto di persone lasciandone, in qualche modo, in disparte altre (soprattutto Stranieri e Viandanti appena giunti) inizia lei stessa un discorso per mettere a proprio agio gli astanti… ai fini che essi possano esprimersi e fidarsi della Guida, contattandola in ogni momento di bisogno.
- Contatta immediatamente i Colleghi Superiori e la Nobiltà se nota qualche mal funzionamento a LOT.
- Cerca sempre di evitare di usare parole abbreviative per esprimersi e fa sempre di tutto e s'impegna al massimo per essere compresa al meglio da chi le chiede aiuto mostrando nobili atti di pazienza, altruismo e saggezza.
- Se scopre che una persona possiede una o più entità, La invita a denunciare i suoi doppi, spiegandole con scrupolosa attenzione e nei minimi dettagli ciò che deve fare: comunicando tramite postalot o email i suoi doppioni ad una Guardia Ducale, un Governatore, oppure ai Nobili stessi.

STATUTO

REGOLAMENTO INTERNO PROMOZIONI

Le promozioni saranno fatte solo in base al lavoro svolto a discrezione del Master. Possono essere suggerite dal Vice Capo, dal Consigliere Massimo o dal Consigliere Responsabile delle Guide, ma sono comunque decise e ha il potere di veto solo il Master!
Da Guida a Guida Anziana devono essere comunque essere passati 3 mesi di appartenenza a tale carica ininterrotta, salvo casi speciali e/o x premio a riconoscimento del lavoro svolto, sempre se c'è disponibilità di posti.
Da Guida Anziana a Guida Responsabile degli Apprendisti, devono essere passati minimo altri due mesi sempre salvo decisione per meriti e disponibilità di posti.
PER ACCEDERE AI CORSI DI APPRENDISTATO E' INDISPENSABILE AVERE ALMENO 200 PUNTI CARISMA.
A DISCREZIONE DEL MASTER, POSSONO ENTRARE NEL CORPO CITTADINI CHE HANNO LE POTENZIALITA' E SERIETA' PER FARE LA GUIDA, MA SOLO AL GRADO MASSIMO DI GUIDA DUCALE, PER I CITTADINI CHE HANNO MILITATO NELLE GUIDE NEGLI ULTIMI 6 MESI QUESTO LIMITE PUO' NON ESSERE RISPETTATO.
NORME DI COMPORTAMENTO
1. Avere rispetto reciproco tra colleghi
2. Avere rispetto verso i Nobili e i cittadini tutti
3. Tenere un comportamento irreprensibile evitando polemiche pubbliche con chiunque.
4. Il Corpo delle Guide ha un suo "direttivo" chiamato Consiglio.
Formato dal Vice, dal Consigliere Relatore, dal Responsabiledei Tutor, dal Responsabile Guide, e dal Precettore Anziano, partecipa a seconda dell'argomentazioni anche il Tutor Anziano
Nel Consiglio vengono esposti i vari problemi e problematiche,che verranno cmq le decisioni prese da tutti... il Master s'impegna ad ascoltare e tenere conto nei limiti del possibile, o il Vice in assenza del Master, a prendere atto di votazioni del Consiglio.
4BIS. Qualunque polemica o suggerimento verso un collega si deve tenere in privato o nella ML del corpo.in chat. Per suggerire userei sussurri
5. In caso di dimissioni comunicarlo con un preavviso di 1 mese (quando è possibile) in primis al Master e motivando le dimissioni in privato, e in Bacheca "Diario delle Guide" (Covo).
5 BIS gli Apprendisti si possono dimettere, comunicando al Master e motivando comunque le sue dimissioni al Covo delle Guide, in bacheca "Diario delle Guide" almeno 3 giorni prima 6. Salutare sempre con "Atthemis e informazioni" quando si entra in una chat pubblica.
6BIS Salutare sempre Tutti antecedendo il loro rango se cittadini, con la carica se aderenti a Gilda e/o Mestiere
7. Insegnare agli stranieri ed ai viandanti ad abituarsi a dare del Voi.
8. Usare sempre il Voi nelle conversazioni pubbliche.
9. Gli appartenenti al Corpo delle Guide che entrano nel Corpo con l'araldica di Cittadino, Ser, Lord o Signore non possono entrare a far parte di alcuna gilda.
9 BIS Possono entrare nel Corpo delle Guide un massimo di due appertenenti alle gilde presenti nel Granducato
10. Rispettare rigorosamente la gerarchia sopra citata; per quello che riguarda le sanzioni vedere l'apposita sezione.
11. Gli esami per il passaggio a Guida Ducale si svolgono di norma dopo 40 giorni di apprendistato. I tutor possono chiedere che vengano anticipati o posticipati tenendo conto della preparazione degli apprendisti loro assegnati.
LE SESSIONI D'ESAME VERRANNO STABILITE SETTIMANALMENTE IN BASE ALL'ELENCO DEGLI ASPIRANTI PREPARATI, FORNITO DAI CONSIGLIERI RESPONSABILI DELLA LORO PREPARAZIONE. L'ASPIRANTE GUIDA SOSTERRA' IL COLLOQUIO CON UNO DEI MEMBRI RESPONSABILI (Capo, Vice Capo, Responsabile Tutor, Consigliere responsabile delle Guide) E UNA GUIDA ANZIANA, ASSISTITO DALPROPRIO TUTOR CHE NON HA PERO IN TAL CASO POSSIBILITA' DI ESAMINARE.
12. Il Consiglio delle Guide, che ha potere propositivo è formato dal Vice Capo, Consigliere Massimo, Consigliere Responsabile delle Guide, e una (1) Guida Responsabile degli Apprendisti, una Guida Anziana e una Guida eletti autonomamente tra sé.
13. Si decide anche di svolgere una riunione generale ogni 2 mesi, tranne in caso di eventi straordinari, nei modi e nei tempi stabiliti dal Master.
14. Si ricorda che una Guida che viene esiliata verrà espulsa dall'Ordine con disonore.
14BIS. Una Guida "espulsa" non potrò più rientrare nel Corpo. Per nessun motivo, emmeno a discrezione del Consiglio o dello stesso Master
15. Se invece entra nell'Ordine una persona che è stata esiliata in passato a noi non riguarda, basta che da quel momento fili dritto.
16. SONO VIETATE DISCUSSIONI E RIVOLTE IN BACHECA PENA LA RETROCESSIONE O L'ESPULSIONE NEI CASI PIU' GRAVI.
17. Si ricorda che il Master ha l'obbligo di ascoltare ogni problema che venga sottoposto alla sua attenzione.
18. Il numero di appartenenti ad ogni carica potrà variare in funzione del fabbisogno che la variazione demografica del Granducato richiede.
19. Il numero degli apprendisti ammessi al corso preparatorio verrà deciso dal Master dopo aver valutato l'effettiva possibilità di seguire tutti gli ammessi nel modo più completo.
20. Tutti gli appartenenti all'Ordine delle guide hanno il dovere di effettuare turni di lavoro indipendentemente dall'incarico che hanno.Di frequentare in pari ore il Quartiere Generale sempre.
21. Per ultimo, ma non meno importante, le decisioni del Master sono insindacabili ed indiscutibili, e se un Consigliere si trovasse in disaccordo, può far mettere a verbale la propria contrarietà.

SANZIONI

Qualora venga riscontrata un'insufficiente quantità e qualità del lavoro si incorre nei seguenti provvedimenti:
1. Si fissa in un tempo minimo di 4 mesi la permanenza di una guida nell'ordine, chiunque decida di lasciare l'Ordine prima di questo termine incorre in una penale di 500 monete (salvo decisione diversa da parte del Master)
2. L'apprendista che viene espulso o che rinunci durante il corso non potrà richiedere la riammissione prima di sei mesi.( eccezzione fatta per problemi seri e al di sopra della sua volontà)
3. La Guida Ducale che ricevesse un richiamo, nel caso il richiamo non desse risultati, sarà rimandata a fare un periodo di un mese tra gli apprendisti. Allo scadere del mese il Capo valuterà e deciderà per il reintegro o l'allontanamento.
4. La Guida Anziana che ricevesse un richiamo, nel caso in cui non desse risultati, verrà retrocessa al grado di Guida Ducale.
5. I Consiglieri ed il Vice Capo sono soggetti al giudizio del Capo che ne valuta l'operato e prende i necessari provvedimenti per garantire la funzionalità e l'efficienza del Corpo. L'espulsione di un membro del grado di Consigliere Massimo o superiore- potrà comunque avvenire solo dopo consultazione tra i Nobili, Governatore Supremo e il Master.
6. Il Capo delle Guide può, in casi di particolare gravità, procedere direttamente alla sospensione o all'espulsione dal Corpo e sancire multe in casi di prolungata assenza dal lavoro.Queste multe, se non pagate saranno in ogni caso comunicate al Governatore Supremo.

PAGHE

·Apprendista Guida: 1 moneta al giorno (per un totale di circa 40 monete alla fine dell'apprendistato, al momento da chiedere al Capo)
· Guida ducale: 400 monete
· Guida Tesoriere,Guida tecnica,Consigliere Responsabile delle Guide Apprendiste ,Guida Anziana : 500 monete
· Guida Precettore dell'Infante: 550 monete
· Consigliere Responsabile delle Guide ,Consigliere Relatore : 600 · Consigliere Massimo: 650 monete · Vice Capo delle Guide: 700 monete · Capo delle Guide: 850 monete.

CARICHE

Capo delle Guide di LOT

E' il solo responsabile del Sacro Ordine e risponde dei suoi atti davanti ai Governatori ed ai Nobili.

Consigliere delle Guide di LOT

Collabora col Capo e lo sostituisce in caso di assenza prolungata nella gestione ordinaria. Può presiedere agli esami di entrata nell'apprendistato e finale di guida effettiva e le Guide Ducali sulla storia del Granducato e del corpo delle Guide. Ha il compito di sovrintendere e sostituire in caso di mancata presenza il Responsabile dei Consiglieri e Consigliere Responsabile delle Guide, assegna gli incarichi e/o le ricerche alle Guide.

Consigliere Relatore delle Guide di LOT

Addetto a mantenere contatti e relazionare sulle novità interne sia che Nuove che già esistenti Gilde,Mestieri o Nobili. Può presiedere agli esami di entrata nell'apprendistato e finale di guida effettiva.

Responsabile dei Tutor delle Guide di LOT

Controlla il lavoro e assegna gli Apprendisti ai Consiglieri Responsabili degli Apprendisti (Tutor) e ne valuta l'efficienza e le capacità.
È responsabile verso il Capo delle Guide del comportamento e del lavoro delle Guide Responsabili degli Apprendisti e Guide Anziane. Può presiedere agli esami di entrata nell'apprendistato e finale di guida effettiva.

Responsabile delle Guide di LOT

Controlla il lavoro e prepara le Guide Ducali sulla storia del Granducato e del Corpo delle Guide.
È responsabile verso il Capo delle Guide del comportamento e del lavoro delle Guide Ducali. Può presiedere agli esami di entrata nell'apprendistato e finale di guida effettiva.

Tutor delle Guide Apprendiste

Ha il compito di impartire alle guide apprendiste la preparazione necessaria per sostenere l'esame. È responsabile verso il Capo delle Guide del comportamento e del lavoro delle Guide Apprendiste. Può presiedere agli esami di entrata nell'apprendistato.

Guida Precettore dell'Infante

Precettore dell'Infante Pendragon, tiene i contatti con gli altri Precettori di Gilde o Mestieri. Informa tutto il Corpo sui vari "gdr" in corso nel Graducato.
Prepara le Guide Ducali sulla storia del Granducato e del corpo delle Guide. Può presiedere agli esami di entrata nell'apprendistato. Può presiedere agli esami finali di guida effettiva solo se "commissionati" dal Capo o dal Vice.

Guida Magistra Armi et Honori

Le guide magistre sono in numero di 4 e hanno mansioni di coordinamento, relazione e insegnamento dei GDR delle guide. Tali mansioni non sono suddivise tra le magistre, ma ognuna di esse è chiamata a svolgere il compito di cui si presenti la necessità a seconda della disponibilità d'orario.
- Coordina le Guide che partecipano ai GDR in relazione al numero di Guide presenti nel Granducato e quindi alla copertura chat in grado di fornire
- Relaziona i GDR che vedono la partecipazione delle Guide inviando le relazioni al Consigliere
- Tiene i corsi di "vita lottiana" per le Guide e gli aspiranti apprendisti

Guida Ducale Tecnica di LOT

È la guida informata sugli eventuali Bug o malfunzionamenti del server di Lot, e ne rende partecipi tutti i colleghi, con eventuali soluzioni ai problemi quando è possibile

Guida Ducale Anziana di LOT

Deve essere da esempio per Guide ed Apprendisti nello svolgimento puntuale e continuativo del lavoro. Aiuta e collabora con la Guida Responsabile degli Apprendisti nella formazione e nel supporto in chat degli Apprendisti.

Guida Ducale di LOT

Svolge esclusivamente il lavoro di Guida presidiando le postazioni dove è più richiesta la presenza. Si prepara sulla storia del Granducato e il Corpo delle Guide. Supporta nelle chat anch'ella gli Apprendisti.

Guida Apprendista di LOT

Deve eseguire i corsi di apprendistato e fare esperienza sul campo frequentando prevalentemente la Taverna e la Piazza del Mercato.

Guida pro-tempore

Ha tutti i doveri della Guida effettiva, nella settimana di lavoro non ha vincoli con la propria Gilda. Essere guida per una settimana è solo una mansione d'aiuto prestato ai Cittadini senza percepire alcun stipendio. Finita la settimana se si vuol entrare in una Gilda si deve aspettare un mese (30 giorni).


Saluto Ufficiale: Atthemis et Info

Sito Ufficiale: http://www.guidelot.it


ulteriori notizie sulla Gilda