La Corte dei Miracoli

Fondazione: 14 febbraio 2002

Fondatore: Lady Albascura

Chiusura: 25 maggio 2002

 

DESCRIZIONE

L’idea della Gilda nasce dal bisogno di unire arte ed insegnamento, al fine di aiutare chi, non avendo un mestiere, non ha di che vivere, oppure desidera mettere al servizio degli altri il proprio sapere.

La corte riunisce in sé valori umani atti ad aiutare il prossimo. Nonostante ciò nella Corte ci sono persone di tutti i ceti sociali, quindi in alcuni casi, ci potrebbero anche essere persone che non vivono nella legalità.

E’ quindi composta da chiunque appartenga alla Gilda, escluso gli adepti e gli aspiranti adepti che devono essere vagliati prima di appartenere effettivamente.

STATUTO

ARTICOLO I: Denominazione
La denominazione di questa Corte è: "dei Miracoli".

ARTICOLO II: Scopi e Filosofia
Accogliere al suo interno i membri meno abbienti della società, dando loro ospitalità e la possibilità di guadagnarsi da vivere insegnando loro un lavoro. Accoglie e valorizza quanti cercano rifugio perché perseguitati, scacciati o braccati da forze ostili e/o soverchianti.
I lavori sono spesso lavori di strada o utili ai fini della vita della Corte dei Miracoli stessa.
La filosofia di vita di questa Corte dei Miracoli si basa sulla voglia di libertà e il non essere legati alle cose materiali: spesso, per questa ragione, i membri più abbienti mettono ha disposizione degli abitanti della Corte dei Miracoli parte dei loro averi.

ARTICOLO III: Progetti
Questa Corte dei Miracoli dovrà programmare e realizzare, con le proprie disponibilità, i progetti di servizio nell’ambito della propria comunità. La completa responsabilità di tali progetti sarà a carico della Corte dei Miracoli stessa, salvo nei casi in cui i programmi vengano realizzati in collaborazione con altre Associazioni di Mestieri, Gilde, Clan di Razza o Associazioni spontanee di Cittadini.
Sempre al primo posto dei progetti vi dovrà essere l’accoglienza e l’introduzione alla vita cittadina di tutti gli abitanti di LOT, in particolar modo agli stranieri e viandanti.

ARTICOLO IV: Membri
A. L’appartenenza a questa Corte dei Miracoli potrà essere accordata a qualsiasi persona di buone doti morali e pratiche, che sia stata considerata idonea da un comitato esaminatore, selezionato dalla Corte dei Miracoli stessa, secondo criteri specificati nel presente statuto e nel Regolamento.

B. In questa Corte dei Miracoli sono previste le seguenti cariche:

1. Protettore dei Miracoli: E’ una carica doppia e viene rivestita sempre da un uomo e da una donna di grande esperienza e umanità.
Essi amministrano congiuntamente la parte burocratica della Corte dei Miracoli istaurando i necessari rapporti di collaborazione con i nobili e le altre Associazioni di Mestiere, Gilde, Clan di Razza o Associazioni spontanee di Cittadini; coordinano inoltre il lavoro del Gran Consiglio dei Miracoli.
Dovranno impegnarsi a partecipare attivamente alle riunioni di Corte dei Miracoli e dei Master di Gilda, informando, quando consentito, il Gran Consiglio dei Miracoli circa le decisioni prese.
Allorquando uno di loro dovesse dimettersi, l’altro dovrà indire una riunione del Gran Consiglio dei Miracoli, durante la quale verrà scelto il successore.
Per distinguersi sono chiamati lei Signora dei Miracoli e lui Protettore della Corte.

2. Consigliere dei Miracoli: I Consiglieri saranno al massimo cinque
Essi hanno il compito di gestire e regolare tutte le questioni interne alla Corte dei Miracoli. Qualsiasi tipo di problema interno alla Corte dei Miracoli dovrà essere dunque presentato ad uno di questi Consiglieri. Questi ne discuteranno insieme per giungere ad un responso equo ma rigoroso.
Essi vengono scelti dalla maggioranza semplice del Gran Consiglio dei Miracoli fra gli aderenti alla Corte dei Miracoli.

3. Maestro: Dovrà essere scelto almeno un Maestro per ogni Gruppo.
Il compito del Maestro è quello di dirigere e armonizzare il lavoro del suo gruppo. Dovranno inoltre insegnare agli aderenti interessati la loro arte.
Ogni Maestro redigerà all’inizio del suo mandato un Manifesto del Gruppo che dovrà dirigere; tale documento verrà valutato dal Gran Consiglio dei Miracoli e farà parte integrante del Regolamento.

4. Precettore: La carica viene attribuita su indicazione del Consiglio dei Miracoli.
I suoi compiti consistono nella diffusione degli usi della Corte dei Miracoli e sul suo significato a Lot.
Si occupa della gestione degli Ospiti all’interno della Corte dei Miracoli, essi avranno in lui il loro principale referente e potranno sempre contare sul suo aiuto.
Ulteriori incarichi possono essere a lui affidati dai membri del Gran Consiglio dei Miracoli.

5. Istitutore: La carica viene attribuita su indicazione del Consiglio dei Miracoli.
I suoi compiti consistono nella amministrazione dei servizi di beneficenza e di uso pubblico della Corte dei Miracoli.

6. Aderenti al Gruppo Vrijàk: Il Maestro Vrijàk che ritenesse un Adepto, particolarmente adatto per gli scopi del suo gruppo potrà proporgli di farne parte. Se l’Adepto ritiene che non gli sia congeniale il gruppo proposto dal Maestro, potrà rifiutarlo. In ogni caso un Adepto, non potrà mai proporre la sua candidatura per un particolare Gruppo.
I Vrijàk sono un gruppo di artisti circensi. Col fine di promuovere questa attività e di dare indicazioni organizzative a questo gruppo è stato stilato il Manifesto Vrijàk. L’aderente si impegna a tenervi fede.
Ulteriori incarichi possono essere a lui affidati dai membri del Gran Consiglio dei Miracoli o dal proprio Maestro.

7. Aderenti al Gruppo Dravànje: Il Maestro Dravànje che ritenesse un Adepto, particolarmente adatto per gli scopi del suo gruppo potrà proporgli di farne parte. Se l’Adepto ritiene che non gli sia congeniale il gruppo proposto dal Maestro, potrà rifiutarlo. In ogni caso un Adepto, non potrà mai proporre la sua candidatura per un particolare Gruppo.
I Dravànje sono un gruppo legato alla natura in maniera molto intima. Sono inoltre abili combattenti. Col fine di promuovere queste caratteristiche e di dare indicazioni organizzative a questo gruppo è stato stilato il Manifesto Dravànje. L’aderente si impegna a tenervi fede.
Ulteriori incarichi possono essere a lui affidati dai membri del Gran Consiglio dei Miracoli o dal proprio Maestro.

8. Aderenti al Gruppo Usslindith: Il Maestro Usslindith che ritenesse un Adepto, particolarmente adatto per gli scopi del suo gruppo potrà proporgli di farne parte. Se l’Adepto ritiene che non gli sia congeniale il gruppo proposto dal Maestro, potrà rifiutarlo. In ogni caso un Adepto, non potrà mai proporre la sua candidatura per un particolare Gruppo.
Gli Usslindith sono un gruppo di persone con una particolare sensibilità con la sfera del sovrannaturale e del misticismo. Col fine di promuovere queste facoltà e di dare indicazioni organizzative a questo gruppo è stato stilato il Manifesto Usslindith. L’aderente si impegna a tenervi fede.
Ulteriori incarichi possono essere a lui affidati dai membri del Gran Consiglio dei Miracoli o dal proprio Maestro.

9. Aderenti al Gruppo Glantrian: Il Maestro Glantrian che ritenesse un Adepto, particolarmente adatto per gli scopi del suo gruppo potrà proporgli di farne parte. Se l’Adepto ritiene che non gli sia congeniale il gruppo proposto dal Maestro, potrà rifiutarlo. In ogni caso un Adepto, non potrà mai proporre la sua candidatura per un particolare Gruppo.
I Glantrian sono un gruppo di artisti da strada particolarmente legati alla gusto per il "bello". Col fine di promuovere questa attività e di dare indicazioni organizzative a questo gruppo è stato stilato il Manifesto Glantrian. L’aderente si impegna a tenervi fede.
Ulteriori incarichi possono essere a lui affidati dai membri del Gran Consiglio dei Miracoli o dal proprio Maestro.

10. Aderenti al Gruppo Elettér: Il Maestro Elettér che ritenesse un Adepto, particolarmente adatto per gli scopi del suo gruppo potrà proporgli di farne parte. Se l’Adepto ritiene che non gli sia congeniale il gruppo proposto dal Maestro, potrà rifiutarlo. In ogni caso un Adepto, non potrà mai proporre la sua candidatura per un particolare Gruppo.
Gli Elettér sono un gruppo persone che, provenienti da background diversi si sono trovate ad arrangiarsi con lavori originali ed al limite - talvolta - della legalità. Col fine instradare queste persone e di dare indicazioni organizzative a questo gruppo è stato stilato il Manifesto Elettér. L’aderente si impegna a tenervi fede.
Ulteriori incarichi possono essere a lui affidati dai membri del Gran Consiglio dei Miracoli o dal proprio Maestro.

11. Adepto: Qualunque Cittadino di Lot che abbia raggiunto i 3 mesi di permanenza nel Granducato e che abbia almeno 110 punti carisma potrà entrare nella Corte dei Miracoli in qualità di Adepto, dopo che il Gran Consiglio dei Miracoli avrà vagliato la sua posizione.

12. XIII: Chiunque, ad insindacabile giudizio della maggioranza del Gran Consiglio dei Miracoli, o su semplice volere del Signore o della Signora dei Miracoli, sarà riconosciuto colpevole di tenere un comportamento scorretto per il buon nome della gilda o per gli interessi della stessa, verrà qualificato come XIII, per un numero di giorni stabiliti dal Gran Consiglio dei Miracoli o dal Protettore della Corte o dalla Signora dei Miracoli.
Lo stato di XIII e il dettaglio delle colpe per cui esso viene attribuito, viene meglio definito nel Regolamento di questa Corte dei Miracoli.

12. Ospite: Qualunque Straniero, Viandante o Cittadino di Lot potrà entrare nella Corte dei Miracoli in qualità di Ospite, dopo che il Gran Consiglio dei Miracoli avrà vagliato la sua posizione.
Gli Ospiti non fanno propriamente parte della Corte dei Miracoli, per tale motivo non vengono inseriti nell’albo degli Aderenti. Ma essi vengono comunque ospitati all’interno della Corte dei Miracoli nel momento in cui ne abbiano bisogno
Inoltre gli Stranieri e Viandanti che vorranno prolungare la loro permanenza nella Corte dei Miracoli anche divenuti cittadini, potranno scegliere di divenire Adepti, sempre che venga loro riconosciuta questa possibilità dalla maggioranza del Gran Consiglio

C. Nella Corte dei Miracoli tutti appartengono ad uno dei Gruppi sopra elencati, ad eccezione degli Adepti e degli Ospiti. Pertanto anche la Signora dei Miracoli, il Protettore della Corte, i Consiglieri, i Precettori e gli Istitutori avranno un impiego in uno di essi.

ARTICOLO V: Gran Consiglio dei Miracoli
A. Fanno parte del Gran Consiglio i seguenti membri della Corte dei Miracoli:
- Signora dei Miracoli
- Protettore della Corte
- Consiglieri dei Miracoli

B. Il Gran Consiglio è sempre formato da un numero dispari di persone.

ARTICOLO VI: RIMOZIONI
A. Un qualsiasi membro del Gran Consiglio dei Miracoli o un Maestro potrà essere rimosso dalla propria carica e in casi estremi anche espulso dalla Corte dei Miracoli, per seri motivi e solo su parere favorevole di tutti i restanti membri del Gran Consiglio dei Miracoli

B. Tutti i restanti Membri della Corte dei Miracoli potranno essere rimossi dalla propria carica e in casi estremi espulsi dalla Corte dei Miracoli, per seri motivi e solo su parere favorevole della maggioranza dei membri del Gran Consiglio dei Miracoli o semplicemente su semplice giudizio della Signora dei Miracoli o del Protettore della Corte.

ARTICOLO VII: Organizzazione Interna
A. Decisioni e organizzazione della Corte dei Miracoli, da parte del Gran Consiglio dei Miracoli, potranno essere prese con comunicazione privata, per essere poi comunicate in modo ufficiale ai vari Membri.

B. Tutti i Gruppi potranno creare i metodi che riterranno più opportuni per svolgere il loro compito.

ARTICOLO VII: Compensi e Tasse
A. Tutti i membri della Corte dei Miracoli verranno ricompensati per il loro impegno secondo modalità previste nel Regolamento.

B. Nei casi previsti dal regolamento, uno o più membri potranno essere multati con una tassazione, che verrà accreditata alla Corte dei Miracoli.

ARTICOLO IX: Commissioni da parte di terzi
La Corte dei Miracoli accetta di realizzare lavori per conto Terzi alle condizioni specificate nel Regolamento e che verranno comunicate attraverso i canali ufficiali esistenti nel Granducato di Extremelot.

ARTICOLO X: Emblemi
Ogni componente della Gilda dovrà fregiarsi in pubblico degli emblemi di questa Corte dei Miracoli secondo il proprio ruolo.
Inoltre sebbene non potrà essere esibito per le vie di Lot, anche gli Ospiti della Corte dei Miracoli, che manifestano l’intenzione di proseguire il loro cammino all’interno di questa Corte dei Miracoli al raggiungimento dello status di cittadino, saranno contraddistinti da un simbolo.

ARTICOLO XI: Regolamento
Il Gran Consiglio avrà il compito di curare la realizzazione e la modifica del Regolamento che sarà ritenuto necessario per l’efficiente funzionamento della Corte dei Miracoli. Tale Regolamento dovrà comunque essere conforme alle disposizioni di questo Statuto e delle leggi del Granducato.
Il contenuto del Regolamento dovrà essere comunicato a tutti i componenti della Corte dei Miracoli ad ogni sua modifica.
Qualsiasi Regolamento, o i suoi emendamenti e revoche, contrari alle disposizioni di questo Statuto o delle leggi del Granducato saranno considerati nulli e non avranno validità alcuna.

ARTICOLO XII: Emendamenti
Il presente Statuto può essere emendato soltanto per decisione unanime del Gran Consiglio.
Ogni emendamento dovrà comunque essere sottoposto al giudizio della Nobiltà di Lot, che con insindacabile parere potrà accettarlo o rigettarlo. La Nobiltà di Lot, nel caso rigettasse l’emendamento, potrà dare suggerimenti affinché la modifica possa essere accettata e migliorata.
Tutti gli emendamenti, una volta approvati, diverranno parte integrante di questo Statuto ed entreranno in vigore dopo un periodo di vacatio legis di 48 ore dalla pubblicazione ufficiale nel Granducato di Extremelot.

ARTICOLO XIII: Pubblicazione dello statuto
Il presente Statuto è reso pubblico presso il Granducato di Extremelot in unica copia.
Nel sito della Corte dei Miracoli deve comunque essere presente un collegamento che ne consenta la lettura.

ARTICOLO XIV: Nascita della Corte dei Miracoli
La Corte dei Miracoli viene formata e inizia le sua attività in data: (14 febbraio 2002).

ARTICOLO XIV: Cessazione
La Corte dei Miracoli potrà essere in ogni momento sciolta da decisione insindacabile della Nobiltà del Granducato di Extremelot.


Saluto Ufficiale: Allamaren

Sito Ufficiale: http://www.cortedeimiracoli.org/


ulteriori notizie sulla Gilda