Corte dei Grifoni

Data di fondazione: 30 luglio 2003

Fondatore: Baronessa Astarte

 

STATUTO

ARTICOLO 1 - Definizione

La Corte dei Grifoni è un Mestiere del Gran Ducato di Lot.

ARTICOLO 2 - Scopo generale

Fanno parte della Corte quei Lottiani che più son stati ritenuti degni di fiducia da sua Eccellenza la Baronessa ASTARTE. La Corte dei Grifoni è infatti votata completamente alla sua Persona, il nome stesso deriva dalla fierezza e nobile fermezza che distinguono la Baronessa stessa.
La Corte vive in modo assoluto ed esclusivo per la Sua Signora: ogni momento del Suo diletto e ogni momento per Lei di difficoltà, sono diletto e difficoltà anche per la Sua Corte, che li condividerà con Lei.

ARTICOLO 3 - Stile e comportamento

Gli appartenenti alla Corte dei Grifoni sono tenuti ad esaudire ogni richiesta o desiderio della Baronessa Astarte. Ciò anche se talvolta possa implicare azioni al limite della legalità o apparentemente incomprensibili se non esperti delle nobil trame.

ARTICOLO 4 - Cariche e responsabilità

Mysterii Dominator della Corte dei Grifoni

E` un potente conoscitore dell`Arte Arcana, schivo e solitario, temuto dai più per i suoi oscuri e temibili incanti, e gode della massima fiducia da parte della Baronessa.

Consigliere della Corte dei Grifoni

Stratega, avveduto politico e pratico degli intrighi di corte, il Consigliere mette a disposizione della Baronessa la sua saggezza e i suoi consigli per sostenerla nelle difficili esigenze che comporta la reggenza di Lot.

Messaggero della Corte dei Grifoni

Eloquente oratore e abile nella scrittura, il Messaggero della Corte redigerà le missive private su ordine della Signora. Intimo conoscitore dell`Augusta personalità, è persona schiva e ad Ella completamente fedele.

Oracolo della Corte dei Grifoni

Figura misteriosa, di indiscusso fascino e potere. Con le sue arti scruta nel Passato, nel Presente e nel Futuro alla ricerca di risposte e di premonizioni. Emette i suoi responsi in forma sentenziosa e per lo più ambigua.

Sparviero della Corte dei Grifoni

Misterioso e sfuggevole colui che si fregia di tale titolo sarà il silenzioso occhio che osserva ogni evento di interesse per la sua Signora.

Tagliagole della Corte dei Grifoni

E` il combattente e sicario della Corte. Come fido inviato della Baronessa potrà compiere anche atti al limite della legalità e dalladiscutibile correttezza, forte della protezione che la Signora può fornire.

Taumaturgo della Corte dei Grifoni

Abile guaritore, autore di studi approfonditi sull`utilizzo delle erbe, e attento conoscitore di pozioni e filtri. Ha deciso di mettere la sua abilità al servizio della Baronessa e della Corte dei Grifoni, in cambio del favore della Baronessa stessa.

Succube della Corte dei Grifoni

Trascorre gran parte del suo tempo intrattenendo l`Esimia Baronessa e con la sua dialettica ed arguzia riesce a sostenere la sua Signora e a compiacerne le volontà.

Istrione della Corte dei Grifoni

Abile comunicatore di grande inventiva, ha buona fisicità e ottima proprietà di linguaggio. La sua abilità è basata sulla capacità di far sognare gli altri, plasmandosi fluidamente ai bisogni ed ai desideri che percepisce.

Scagnozzo della Corte dei Grifoni

Incarna al meglio la figura del cortigiano. A lui spettano i compiti più complessi e assolverli è il prezzo per la protezione della sua adorata Signora. In alcuni casi potrà essere a lui chiesto di assolvere compiti anche per altri Grifoni.

ARTICOLO 5 - Meccanismi decisionali

Le decisioni all`interno della Corte sono prese dall`Augusta Baronessa. In caso di diversi parere da raccogliere e riassumere, se ne incaricherà il Mysterii Dominator, per poi riferirealla Baronessa, che resta comunque l`unico organo decisionale.

ARTICOLO 6 - Requisiti di ammissione

Non vi sono requisiti di ammissione, alla Corte accedono solo coloro i quali godono di stima ed affetto da parte della Baronessa.

ARTICOLO 7 - Carriera

Ogni ruolo è assegnato in base ai meriti o alla volontà della Baronessa. Sempre dalla Sua volontà dipenderà il periodo di praticantato degli Scagnozzi, i quali potranno in seguito aspirare ad altre cariche.

ARTICOLO 8 - Dimissioni / espulsione

E` potere esclusivo della Baronessa, la possibilità di espellere qualcuno dalla Corte. Questa norma è tacitamente accettata da tutti coloro che hanno l`Onore di entrare nelle Sue grazie. Essere espulsi è una macchia da evitare a qualsiasi costo, perché comporta anche la rottura irreparabile del rapporto con la Baronessa.


Saluto Ufficiale: Nemo Impune

Sito Ufficiale: http://cortegrifoni.altervista.org/


ulteriori notizie sulla Gilda