Congrega delle Streghe di Lot

Fondazione: Febbraio 2000

Fondatore: Lady Malik

"La Stregoneria non è una fede oscura che ha bisogno della notte per pratiche misteriose, ma una conoscenza della natura dove il noto e l`ignoto scompaiono per riapparire nei gesti e nelle parole della Strega.
E` la parte nascosta del Mondo e la Strega è il tramite tra codesta parte e l`umano".
(Mandragora)

STATUTO

ARTICOLO 1- DEFINIZIONE

La Congrega delle Streghe è una gilda a carattere magico di allineamento neutrale.

ARTICOLO 2 – SCOPO GENERALE

La Congrega delle Streghe di Lot pone le sue conoscenze e le sue arti di ogni sorta esse siano al servizio esclusivo e in difesa dei Nobili, dei loro rappresentanti e del Regno.

ARTICOLO 3 – STILE E COMPORTAMENTO

Il saluto delle Streghe è "Felis Vobiscum" che significa "il Felino sia con Voi" (il Felino è da intendersi il Famigliar delle Streghe).

Tutti i Riti e le Festività (goliardiche o solenni che siano) condotte dalla Gilda, sono aperte all`intero Granducato.

La Gilda si prefigge come scopo primario quello di far divertire (o in alcuni casi disperare) i suoi componenti e tutti coloro che hanno la fortuna di incrociare il cammino di una Strega di Lot (o la disgrazia di incrociare una Dispettosa Megera) nel Granducato.

La Gilda prende vita dal principio di voler essere il tramite tra il popolo e la natura usando la magia e l’incanto.

I membri della Gilda non dovranno arrecare danno ad alcuno con le loro pratiche, ma dovranno conoscere, per poterli contrastare, tutti i malefici e sortilegi. Dovranno conoscere inoltre ogni tipo di incantesimo benefico, protettivo, magico per contrastare le forze del male o per aiutare il popolo nella vita di tutti i giorni (si parla di incantesimi e di magie semplici non di magie potenti).

Le pratiche e i rituali seguiti sono regolati in base ai cicli vitali e naturali e alle lune (luna nuova, luna piena, luna nera, crescente, calante), che indicheranno quando e come compiere un rito e quale
compiere (filtri d`amore, propiziazione di buoni raccolti, siccità e così via), saranno legati di conseguenza alle stagioni, al calendario delle Streghe.

Scruteranno il futuro per prevenire e allontanare dal Regno ogni possibile catastrofe ed evento indesiderato, o conoscere passato e futuro di chi a loro si rivolge per chiedere aiuto.

Punto principale di incontro della Gilda sarà la Piazza del Mercato dove i membri della stessa potranno offrire i loro servigi al popolo, ma essi saranno ovunque, con le loro pratiche.

ARTICOLO 4 – CARICHE E RESPONSABILITA’

Arcistrega

è il Master della Gilda. Svolge il proprio ruolo in autonomia assoluta ma è usa consultarsi con il Gran Consiglio.
Mantiene i rapporti con i Nobili e/o i loro Incaricati e con i Master delle altre Gilde. Decide sulle linee di comportamento e di azione della Congrega e sull`ammissione alla Congrega degli Apprendisti (sempre ascoltando il parere del Gran Consiglio anche se comunque l’ultima decisione spetta a lei.)
L`Arcistrega a sua discrezione puo` nominare un Vice Master che la sostituisca, in caso di assenza, e la coadiuvi. Tale Vice Master non verrà designato da nessun simbolo particolare ma indicherà la carica interna ricevuta, in avatar.
Elegge tutti i membri del Gran Consiglio.

Gran Consigliere della Congrega delle Streghe

Si occupa di coadiuvare e, appunto, consigliare l`Arcistrega e la Gilda tutta nello svolgimento delle normali funzioni.

Ambasciatore della Congrega delle Streghe

Solitamente in numero di due. Uno si occupa strettamente dei rapporti con le Gilde e i Mestieri e l`altro di quelli con le Razze.

Fattucchiera della Congrega delle Streghe

E` una strega di indole buona. Usa le sue arti per scacciare malocchio, fatture, malie e ogni tipo di negatività.

Indovino della Congrega delle Streghe

E` una Strega o uno Strigo che avendo manifestato particolare indole, ha studiato a lungo e si dedica ora alla predizione del futuro con la magica sfera, la lettura degli astri, delle viscere degli animali, dei Tarocchi, delle Rune, conosce ogni angolo recondito della nostra vita passata e futura.

Herbana della Congrega delle Streghe

E` la Strega che durante la sua crescita magica ha studiato in particolare le erbe e la loro applicazione. Orepara ogni tipo di pozione e di filtro con esse.
Le streghe erbane raccolgono le erbe le lavorano e ne fanno medicamenti/pozioni/unguenti che saranno disponibili per molteplici usi.

Megera della Congrega delle Streghe

Al contrario della Fattucchiera, è di indole cattivella. Insomma cio` che la Fattucchiera "cura" Ella ammala. Trasforma in rospi, fa fatture e malocchi e ogni genere di magico dispetto (mai assaggiate le torte preparate con le mele stregate?).

Precettore dell'Infante della Congrega

Sono rigorosamente in numero di tre. Vengono scelti tra i membri di Gilda che abbiano dimostrato particolare propensione all`insegnamento, ai rapporti col prossimo e alla comprensione dei meccanismi di Gilda. Si occuperanno di far conoscere la Congrega a viandanti/stranieri e lottiani in genere.

Spettro della Congrega delle Streghe

Questa e’ una particolarissima figura della Congrega. Lo spettro e’ il legame tra la Gilda e gli antichi Cavalieri dello spirito lottiano..ovvero e’ lo spirito lottiano!! Figura goliardica a volte
dispettosa, a volte propensa ad aiutare il prossimo.
Hanno i poteri che sono insiti negli spettri: attraversano le pareti, le porte, scompaiono ed appaiono in posti diversi in una frazione di secondo, aiutano cosi le streghe a vedere o arrivare in posti
pericolosi. Sono i Cavalieri trasformatisi, per errore durante la lettura di un incantesimo, in entita’, in spettri. A volte possono riprendere il loro aspetto umano e in alcune sere particolari dell’anno tornano nelle loro sembianze umane e sono palpabili. Il loro fine e’ quello di tener vivo lo spirito goliardico dell’antica Lot e di aiutare le streghe nelle loro missioni (sempre che ne abbiano voglia!!).

Strega della Congrega delle Streghe   Strigo della Congrega delle Streghe

Entrambi sono conoscitori esperti delle erbe dei metalli delle pietre, fanno talismani, filtri, incensi, ecc. E coadiuvano in tutto i gradi piu` alti della Congrega.

Apprendista della Congrega delle Streghe

Sono, come dice il termine stesso, coloro che si avvicinano alla Stregoneria e vogliono apprenderne i segreti. Il loro ingresso è comunque sempre a discrezione dell`Arcistrega. Ad ogni apprendista viene affidato un Tutor tra i membri della Gilda.

Stregatto della Congrega delle Streghe

Famigliar dei componenti della gilda. Allontana la jattura dalla Congrega e da ogni suo componente. Può essere considerato alla stregua di un leale inserviente..ma non fateglielo sapere !

GRAN CONSIGLIO (organo interno)

E` l’organo decisionale della gilda. Consta di sei membri, più l`Arcistrega che è Colei che li elegge e che ha potere assoluto di rimuoverli in caso vengono meno alla fedelta’ verso i Nobili o il Regno o per altri motivi seri e comprovati.

ARTICOLO 5 – MECCANISMI DECISIONALI

Il Master ha potere finale di decisione. Viene coadiuvato nelle decisioni dal Gran Consiglio composto di sei membri scelti INDIFFERENTEMENTE dall`Arcistrega tra tutti i membri della Congrega (fatta ovvia esclusione degli Apprendisti).

ARTICOLO 6 – REQUISITI DI AMMISSIONE

Oltre all`ovvia predisposizione alla Stregoneria si richiedono inderogabilmente (anche per la figura di Apprendista) almeno sei mesi di permanenza nel Granducato e almeno cinquecento di carisma e soprattutto rispetto per il prossimo per il luogo che ci ospita.
L`allineamento del PG deve essere non contrastante con quello della Congrega. Così l`avatar e la razza.
Non ci sono restrizioni per nessun tipo di mestiere, fatto salvo l`eventuale contrasto con gli scopi di Gilda.

ARTICOLO 7 – CARRIERA

La carriera nella Congrega si fa per comprovati meriti e dedizione.
Gli Apprendisti dovranno seguire per l`apprendimento delle arti magiche i corsi dell`Accademia interna (denominata Grimorium) per almeno sei mesi prima di passare di grado. Sarà inoltre opportuno seguano almeno alcune lezioni dell`Accademia dei Ruoli.
Dopo un periodo di praticantato riceveranno la scopa magica che permette loro di volare. Solo al passaggio di grado riceveranno la bacchetta e la sfera magiche.
In caso di gravi mancanze verso la Congrega si puo` venire degradati su decisione dell`Arcistrega coadiuvata dal Gran Consiglio.

ARTICOLO 8 – DIMISSIONI / ESPULSIONE

Motivi di espulsione sono :
- la violazione delle leggi del Granducato
- mancanza di rispetto verso i Nobili, il Granducato o una qualunque delle figure che lo rappresentano
- lesione della integrità della Congrega o di un suo componente.
- lesione dei diritti di un qualunque cittadino Lottiano
- violazione delle normali regole di rispetto verso la Gilda a cui si appartiene (es. inviando missive di Gilda ad altri, o rivelando decisioni, progetti ecc della Gilda ad altri).
Ogni espulsione viene decisa dall`Arcistrega riunita con il Gran Consiglio per votazione palese.
Le dimissioni seguono l`unico iter del buon senso e del rispetto per la Congrega tutta.

ARTICOLO 9 Varie ed eventuali

Elenco incantesimi/riti/festività da completare previa autorizzazione di Unicorno e Anello del Fato.

Saluto Ufficiale: Felis Vobiscum

Sito Ufficiale: http://digilander.libero.it/antrodellestreghe

 


ulteriori notizie sulla Gilda