Cavalieri Erranti

Data fondazione: 4 dicembre 2002

Fondatore: Signore Lew


STORIA

Fuori dalle mura di Lot, verso Ovest, la via si inoltra per il Bosco Oscuro, così chiamato per la fitta ombra che le querce secolari creano. Esso era da sempre popolato da esseri pericolosi, seguaci ed alleati delle Forze del Male. Tutto questo rendeva pericoloso utilizzare quella via, e chi vi si avventurava lo faceva a rischio della propria vita.

Un giorno un gruppo di cavalieri dalla nobile stirpe, erranti per volontà o per ingiustizia, si trovarono a passare per il Bosco Oscuro e si trovarono di fronte quegli esseri maledetti. Essi decisero di affrontarli e di render??e quella via sicura una volta per tutte.

La battaglia fu durissima e per giorni e notti non si sentiva altro che il clangore delle armi e i lamenti dei feriti. Quegli esseri maledetti combattevano con una ferocia inaudita, ma nessun cavaliere arretrò di un solo passo, pagando a volte con la propria vita.

Alla fine la battaglia fu vinta, e il Bosco Oscuro fu reso per sempre sicuro. L'ombra delle querce ora non fa più paura, e le loro fronde riparano il viandante dal sole estivo, e, durante l'inverno, dalla pioggia e dalla neve.

I coraggiosi cavalieri, dopo la battaglia, decisero di fermarsi nel Granducato di Lot, e qui far rivivere i valori della Cavalleria Errante, valori tramandati di generazione in generazione, e di cerca in cerca, fin dai tempi più remoti.

La speranza dei Cavalieri rimasti è quella di trovare a Lot altri che si uniscano a loro e portino avanti la loro impresa.

STATUTO

ARTICOLO 1 - DEFINIZIONI

1.1 – La Cavalleria Errante è a carattere Combattente di allineamento Neutrale.
E' una Gilda che combatte le ingiustizie in ogni loro forma, secondo gli ideali tramandati dalla tradizione della Cavalleria Medioevale.


ARTICOLO 2 - SCOPO GENERALE

2.1 - Questa Gilda ha lo scopo di riproporre a Lot i valori e i comportamenti della Cavalleri??a Errante secondo gli ideali propri dell'amor cortese e della tradizione letteraria avventurosa caratteristica del Medioevo.
2.2 - I Cavalieri Erranti si dedicano alle ricerca di oggetti o saperi perduti, utili a contrastare più validamente le forze avverse. Si dedicano quindi alle cerche che progettano, propongono e conducono a Lot e all’esterno delle mura della città, organizzando e favorendo la partecipazione di ogni Cittadino di Lot che sia interessato.
2.3 - I Cavalieri Erranti sono di spirito individualista: benché la Gilda li unisca in un unico ideale o fine, ciascuno ha una sua missione personale da compiere, come caratteristico degli antichi Cavalieri a cui si ispirano.
2.4 - Tutti i Cavalieri Erranti hanno una storia personale completa che devono presentare all’atto della richiesta di adesione alla Gilda.
2.5 - I Cavalieri Erranti rispettano e difendono lo Statuto e tutte le leggi di Lot, che sono pronti a difendere in armi a costo della vita.
2.6 - È prevista la piena compatibilità tra l'appartenenza alla Gilda dei Cavalieri Erranti e l'esercizio dei Mestieri.


ARTICOLO 3 - STILE E COMPORTAMENTO

3.1 - I Cavalieri Erranti onorano la Dea Themis e sono rispettosi sia delle leggi che delle istituzioni. I Cavalieri Erranti sono rispettosi e fieri verso tutti: i Nobili, le alte cariche del Granducato e tutta la popolazione, dai Master delle altre Gilde al più umile viandante.
3.2 - I Cavalieri Erranti si comportano secondo i dettami dell’Amor Cortese e conformano il proprio comportamento a quello che è il suo semplice codice, costituito dai valori che più onora:
mezur: equilibrato e saggio comportamento richiesto dalle circostanze
courtesie: comportamento in pubblico conformato alle regole della “cortesia”
largesce: generosa e disinteressata offerta dei propri servigi
amor: sentimento che ispira ogni sua azione
honor: aberrazione di vili azio??ni
valor: coraggio, abnegazione e sprezzo del pericolo
giudicandoli come modelli irrinunciabili per la vita giornaliera e come esempio da fornire alla cittadinanza.
3.3 - Il Cavaliere Errante non offende mai, non provoca ma risponde alle provocazioni, difendendo il proprio e l'altrui onore, non fa polemiche, non partecipa a risse se non in difesa di se stesso o di Lottiani in pericolo e solo a titolo difensivo, usa prima la parola e poi la spada.
3.4 - Il Cavaliere Errante è severo con se stesso e con i propri scudieri, insegna dando l'esempio, è sempre il primo ad offrirsi e a mettersi a disposizione.
3.5 - Il Cavaliere Errante pone la sua spada esclusivamente al servizio di missioni conformi al proprio credo, senza pretendere ricompense o onori.
3.6 - Il Cavaliere Errante non tradisce la parola data.
3.7 - Il Cavaliere Errante ambisce a migliorare le proprie conoscenze in ogni campo.
3.8 - Il Saluto Ufficiale dei Cavalieri Erranti nella sua forma completa è “Che la Pace e la Prosperità illuminino sempre il vostro cammino!” Abbreviato: “Pace e Prosperità!”
3.9 – I Cavalieri Erranti sono fratelli e nessuno di loro oserà mai tradire un fratello o alzare contro di lui la sua spada. Sono però ammessi duelli ufficiali tra Cavalieri previa autorizzazione del Pendrawen o di un Guthelic.
3.10 - I Cavalieri Erranti amano intrattenersi fra loro e con qualsiasi Cittadino di Lot raccontando storie di avventure personali o di altri, fiabe e leggende.


ARTICOLO 4 - STRUTTURA, CARICHE E RESPONSABILITÀ

4.1 – La Gilda è divisa in tre Clan, che si articolano in dieci Coorti e in due Corti

A - Clan del Castello (difensivo, storico, culturale e diplomatico)
Suddiviso in:
> Coorte dell’Araldo (mansioni diplomatiche e di rappresentanza)
> Coorte del Drago (mansioni di ricerca di oggetti magici, mitici o con proprietà mistiche, e ??di saperi perduti)
> Coorte del Garofilacio (mansioni di manutenzione e difesa del castello e della sala del tesoro)

B - Clan della Spada (combattente e avventuroso)
Suddiviso in:
> Coorte delle Armi (Coorte combattente con mansioni di ricerca di armi magiche, leggendarie o famose)
> Coorte della Libera Avventura (raccoglie i giocatori provenienti da tutte le coorti durante la partecipazione alle cerche di Gilda e rappresenta la libertà di spirito di ogni Cavaliere Errante)
> Coorte di Lot (raccoglie i giocatori provenienti da tutte le Coorti per rispondere a richieste di aiuto provenienti dal Granducato)
> Coorte degli Ospitalieri (mansione di difesa dei Cerusici durante i combattimenti e di ricerca di nuovi elementi curativi, in accordo con la Gilda dei Cerusici)

C - Clan degli Esuli (raccoglie e riabilita i Cavalieri colpiti da infamia)
Suddiviso in:
> Coorte dei Cavalieri Maledetti (Esuli per scelta)
> Coorte dei Cavalieri senza Onore (Colpevoli di riconosciuta infamia)
> Coorte degli Scudieri Ribelli (Scudieri insubordinati)

D - Corte della Luce: Raccoglie le Dame dedite allo spirito dell’Amore, che innalzano il Cavaliere all’apice della fama e del successo; il Cavaliere riceve da loro aiuto, sostegno e conforto.

E - Corte delle Tenebre: Raccoglie le Dame dedite all’Amore come possesso, orgoglio, gelosia e pregiudizio; che ispirano al Cavaliere soggezione e timore, e che rappresentano tutto ciò che si potrebbe frapporre al Cavaliere nell’intento di raggiungere il suo obiettivo.

4.2 - Gerarchia della Gilda
I Cavalieri Erranti sono consigliati e spronati da una figura leggendaria: il Vecchio della Montagna, che siede alla Tavola della Luce e del Caos. Dalle sue profezie hanno spesso inizio le cerche e il Pendrawen ne è l'unico portavoce ufficiale.

1
Pendrawen: Master della Gilda si occupa dell’organizzazione e della gestione della Gilda e delle sue attività. Amministra la giustizia interna con i Guthelic. Investe i Nuovi Cavalieri. E' il portavoce ufficiale del Vecchio della Montagna. Rappresenta il Cavaliere al quale tutti si ispirano. Sta a lui custodire la Spada Sacra: quando la sguaina e la consegna ad uno dei Guthelic ha inizio la cerca.

2 Guthelic: Sono i tre vice Master. Hanno la responsabilità ciascuno del proprio Clan, segnalano al Pendrawen le promozioni, le espulsioni o il confino dei Cavalieri nel Clan degli Esuli; decidono in autonomia l’ingresso dei cavalieri nelle Coorti dei Clan.

3 Precettore dell’Infante - Custode del Garofilacio: Sono tre e assolvono tutti i compiti previsti per i Precettori dell’Infante a Lot. Si occupano di classificare, gestire e mantenere la memoria storica della Gilda attraverso la gestione del Garofilacio e delle varie raccolte di Atti e Pergamene.

4 Consigliere della Tavola della Luce e del Caos: Cavalieri e Dame che si sono particolarmente distinti a favore della vita e del gioco della Gilda. Partecipano alle attività della Tavola della Luce e del Caos.

5 Condottiero delle Lande Sconosciute: Gestisce e comanda la sua Coorte. Propone, aiuta ad organizzare e gestire i GdR di ricerca. E’ responsabile della redazione dei Resoconti delle Missioni e dei Risultati delle Missioni stesse (Incantesimi, Storie, Descrizioni di oggetti o usanze, ecc.), che consegna ai Precettori dell’Infante - Custodi del Garofilacio responsabili per la Raccolta e la Pubblicazione.

6 Cavaliere del Gran Consiglio: Cavaliere di grande autorevolezza, coadiuva i Condottieri delle Lande nella Gestione delle Coorti. Partecipa alle attività del Gran Consiglio. E’ di esempio per gli altri Cavalieri. E’ il fulcro della Gilda, promuove e svolge i compiti della Coorte cui appartiene motivando e guidando con l’esempio gli altri membri.

7 Cavaliere Errante: Testimonia i Valori della Cavalleria Errante. Si comporta secondo quanto prescritto dallo Statuto e dagli Editti. Istruisce gli Scudieri come Men??tore. Può votarsi ad una Dama dei Cavalieri indossandone il nastro con i colori, oppure ad altro ideale e in tal caso non indossa alcun nastro.

8 Scudiero: E’ il livello di accesso alla Gilda. Lo scudiero si forma e impara ciò che è necessario per divenire Cavaliere Errante. Apprende le regole della Cavalleria. Rispetta e aiuta il suo Cavaliere Mentore nelle sue avventure. Si occupa delle cavalcature, delle armi e della logistica (vettovagliamento, alloggio, ecc.) del suo Cavaliere Mentore.

9 Signora delle Dame: E’ vice Master. Gestisce, amministra e organizza le attività delle Dame dei Cavalieri. Fa parte della Tavola della Luce e del Caos. Sceglie e propone al Pendrawen la Dama della Luce e la Dama delle Tenebre. Presenta le Dame per il Gran Consiglio. Investe le nuove Dame dei Cavalieri.

10 Dama della Luce: Gestisce, amministra e organizza le attività della Corte della Luce. Ispira i Cavalieri alla prodezza e le Dame al giusto portamento. Sostiene i Cavalieri nelle avversità e durante le prove, indica loro la via da seguire. Rappresenta il successo e l’Amore che dona felicità. Fa parte della Tav??ola della Luce e del Caos.

11 Dama delle Tenebre: Gestisce, amministra e organizza la Corte delle Tenebre. Ha il compito di mettere alla prova i Cavalieri Erranti. E’ la Grande Accusatrice che chiama il Cavaliere al processo per infamia quando questi fallisce la prova. Rappresenta la sconfitta e l’Amore che danna e rovina. Fa parte della Tavola della Luce e del Caos.

12 Dama del Gran Consiglio: Coadiuva la signora della Corte di appartenenza. Fa parte del Gran Consiglio. E’ di esempio per le altre Dame. Promuove e svolge i compiti della Corte cui appartiene motivando e guidando con l’esempio le altre Dame ed altrettanto fa, se appartiene ad una Coorte, con essa.

13 Dama dei Cavalieri: Istruisce l’Ancella come Mentore. Testimonia i valori della Cavalleria Errante. Accetta il voto del Cavaliere regalandogli un nastro con i propri colori. Segue i dettami dell’Amor Cortese. Può aggregarsi a qualsiasi Coorte come membro effettivo, dopo aver scelto se appartenere alla Corte della Luce o delle Tenebre.

14 Ancella: Ha il compito di aiutare la Dama dei Cavalieri sua Mentore, dalla quale apprende le gentili maniere e viene istruita alla cortesia. Si forma e impara ciò che è necessario per divenire Dama dei Cavalieri Erranti. Si occupa di tutto ciò che possa servire alla propria Dama Mentore.


ARTICOLO 5 - MECCANISMI DECISIONALI

5.1 - Il vertice decisionale della Gilda è costituito dalla Tavola della Luce e del Caos la cui assemblea è composta da: Pendrawen, Guthelic, Signora delle Dame, Dama della Luce, Dama delle Tenebre, Precettori dell’Infante, Consiglieri della Tavola della Luce e del Caos e un Condottiero di Coorte per Clan a rotazione.
5.2 – Le decisioni della Tavola della Luce e del Caos hanno valore consultivo e forniscono il giusto consiglio per le decisioni del Pendrawen
5.3 – E’ istituito il Gran Consiglio che è presieduto dal Pendrawen, aiutato dai Condottieri delle Lande Sconosciute ed è composto dai Cavalieri e dalle Dame del Gran Consiglio. Il compito del Gran Consiglio è di selezionare e sottoporre alla Tavola della Luce e del Caos idee, ispirazioni, consigli, motivi di gioco, possibili migliorie nella gestione della Gilda e essere punto di riferimento per il comportamento di tutti i Cavalieri e le Dame.
5.5 - I rapporti della Gilda con le altre Gilde, Mestieri ed Istituzioni di Lot sono di competenza della Coorte dell’Araldo che riferisce sul suo operato al Guthelic del Clan del Castello e al Pendrawen.
5.6 – I messaggi ufficiali (Bacheca delle Gilde) possono essere inseriti solo su autorizzazione del Pendrawen o di un Guthelic o della Signora delle Dame.


ARTICOLO 6 - REQUISITI DI AMMISSIONE

6??. 1 - Requisiti per l'ammissione a titolo di Scudiero
Requisiti minimi richiesti dalle leggi del Granducato:
Carisma: almeno 150 punti (Cittadino Emerito).
Permanenza a Lot: almeno 4 mesi.
Requisiti richiesti dalla Gilda:
Punti mente: 15
Punti forza: massimale della propria razza
Per il passaggio da Scudiero a Cavaliere:
Punti esperienza (non richiesto per il passaggio da Ancella a Dama): 100
Armatura completa (non richiesto per il passaggio da Ancella a Dama).
6.2 - I Cavalieri Erranti non fanno distinzione fra Razze avendo un allineamento neutrale, ma poichè a Lot esistono razze esplicitamente malvagie, in contrasto con alcuni valori della Gilda, gli appartenenti a dette razze potranno essere ammessi solo previo parere favorevole del Vecchio della Montagna comunicato attraverso il Pendrawen.
6.3 - L’accesso alla Gilda è subordinato al superamento di un colloquio da effettuarsi o con il Pendrawen o con un Guthelic o con la Signora delle Dame.
6.4 - Il sesso non costituisce nessun vincolo, nel rispetto della tradizione delle donne guerriere, un Cavaliere Errante (e quindi uno Scudiero) può essere sia donna sia uomo.
6.5 - Requisiti per l’ammissione a titolo di Ancella. Valgono gli stessi requisiti validi per lo Scudiero, con l’aggiunta che l’Ancella deve essere donna.


ARTICOLO 7 - CARRIERA

7.1 - Il Pendrawen decide le promozioni e gli incarichi da assegnare consigliato dai Guthelic o dalla Signora delle Dame.
7.2 - La proposta di ingresso di un Cavaliere nel Gran Consiglio, può essere presentata al Pendrawen anche da parte di almeno dieci Cavalieri. Ogni Cavaliere non può sottoscrivere più di una proposta al mese. Per le Dame la proposta può essere sottoscritta con le stesse modalità da almeno cinque Dame. È facoltà della Signora delle Dame di proporre Dame per il Gran Consiglio senza altre sottoscrizioni.

ARTICOLO 8 - DIMISSIONI/ESPULSIONE

8.1 - Ogni violazione delle Leggi di Lot, che preveda l'esilio, a carico di un Cavaliere Errante, comporterà l’apertura di un procedimento disciplinare nei suoi confronti.
8.2 - I provvedimenti disciplinari di degradazione o di allontanamento dalla Gilda vengono decisi dal Pendrawen, sentiti la Tavola della Luce e del Caos e/o i Guthelic e la Signora delle Dame. I Cavalieri Erranti e le Dame che si assentano da Lot per un periodo superiore a 15 giorni senza aver preavvertito il Pendrawen o un Guthelic o la Signora delle Dame o senza un giustificato motivo, possono essere espulsi dalla Gilda.


ARTICOLO 9 - VARIE

I Giorni dell’Avventura
Come nella più chiara tradizione letteraria medioevale, ci sono giorni ideali per l’inizio delle cerche; la Cavalleria Errante a Lot si propone di far vivere questi giorni a tutti i cittadini del Granducato.
A Lot i giorni, scelti anche in base alle festività del Granducato, verranno comunicati volta per volta dal Pendrawen e saranno in numero minimo di tre all'anno.
In questi giorni i Cavalieri si propongono di organizzare grandi feste, alle quali i Cittadini del Granducato saranno invitati a partecipare. Durante queste feste verranno organizzate giostre, caroselli e tornei aperti a tutti e - nel corso delle stesse - la sorte potrebbe presentare agli Erranti e al popolo lottiano la sua sfida.

 

Saluto Ufficiale: Pace e Prosperità

Sito Ufficiale: http://erranti.altervista.org

 


ulteriori notizie sulla Gilda