Accademia dei Ruoli

Data fondazione: 28 luglio 2002

Fondatore: LordOrion

L'Accademia dei Ruoli ha la delega dei nobili di LOT a produrre manuali e testi sui ruoli a LOT, e sul modo di recitarli. Altro primario compito è l'insegnamento. Con l'istituzione dell'Accademia dei Ruoli i nobili intendono dotarsi di uno strumento impareggiabile per la divulgazione della cultura e del piacere del GdR in questo Granducato. I titoli rilasciati dall'Accademia dei Ruoli sono validi in tutto il Granducato a meno che non vengano ritirati.

STATUTO

[Versione ufficiale dello statuto aggiornata al 30/08/2002]

A breve distanza dall`istituzione dell`Accademia delle Razze, i Nobili danno vita a questo nuovo organo di servizio, con la speranza di divulgare tra i sudditi i princìpi e le regole del gioco di ruolo in Lot.

ARTICOLO 1 - Definizione

L`Accademia dei Ruoli è un Mestiere di Servizio di allineamento Neutrale. Gli Accademici sono veri e propri maestri nell`arte del GDR a Lot e, conseguentemente, la loro missione è quella di trasmetterne la conoscenza a tutti i cittadini del Granducato, a prescindere da qualsiasi distinzione di razza, gilda e rango.

ARTICOLO 2 - Scopo

Lo scopo dell`Accademia dei Ruoli consiste nella formazione di giocatori di Ruolo secondo lo stile di gioco del Granducato di Lot. I cittadini e gli appartenenti a gilde e mestieri possono iscriversi ai corsi, che sono tenuti più volte nel corso della settimana. La durata dei corsi varia da un minimo di cinque lezioni ad un massimo di dieci. Due o più corsi potranno essere fusi tra loro allorchè, fornite le basi ai giocatori, si intenda verificarne il grado di interattività con appartenenti ad altre gilde. I corsi vanno richiesti ai Responsabili dei Corsi, ed in via eccezionale al Magnifico Rettore. I cittadini iscritti ai corsi dovranno impegnarsi a presentarsi alle lezioni nei giorni e nelle ore concordate e a trattare con il dovuto rispetto il personale docente.

ARTICOLO 3 - Stile e comportamento

L`Accademia dei Ruoli si basa su una struttura gerarchica di tipo piramidale. Ogni membro é e rimane un libero cittadino. Il suo ruolo di docente e il compito all`interno dell`Accademia non influiscono in alcun modo sullo sviluppo del suo gioco nel Granducato (se non per quanto concerne il dovuto rispetto dello Statuto). Ogni Accademico saluterà con le formule caratteristiche del Mestiere:

• Che la Candela brilli nell`Ombra (all`arrivo e al congedo) • Buon Gioco (come sopra) • Silamorn (all`arrivo) • Glennaril (al congedo)

ARTICOLO 4 - Cariche e responsabilità

La Gerarchia è la seguente :

Magnifico Rettore dell'Accademia dei Ruoli

E` il Livello al vertice della gerarchia nell`Accademia dei Ruoli. Ad esso spetta l`ultima parola su tutto quanto concerne la vita del Mestiere.

Decano dell'Accademia dei Ruoli

Dirige l`Accademia in assenza del Magnifico Rettore. Normalmente svolge le funzioni di consigliere.

Responsabile dei corsi dell'Accademia dei Ruoli

Si occupa della gestione dei corsi dell`Accademia dei Ruoli. Ad esso vanno indirizzate le richieste da parte di Gilde o singoli; suo compito sarà inoltrarle a chi di dovere ed organizzare il corpo docente.

Maestro dell'Accademia dei Ruoli

E` il Docente dei corsi. Tra le sue mansioni rientra anche quella di esaminatore degli aspiranti che fanno domanda d`ingresso all`Accademia dei Ruoli.

Maestro Precettore dell'Accademia dei Ruoli

E` compito del Maestro Precettore fornire informazioni sul Mestiere agli abitanti di Lot e occuparsi della formazione dei nuovi entrati secondo le regole dell`Accademia e del Granducato.

Tirocinante dell'Accademia dei Ruoli

Il Tirocinante è una figura intermedia tra la Matricola ed il Maestro. Il suo compito è quello di aiutare il Maestro nella gestione del corso, in qualità di assistente.

Matricola dell'Accademia dei Ruoli (introdotta in data 19 11 2002)

E` il nuovo entrato nell`Accademia.

Disonore dell'Accademia dei Ruoli

Questo titolo viene assegnato a chi si macchia di colpe nei confronti dell`Accademia e del Granducato. Può essere commutato in immediata espulsione.

ARTICOLO 5 - Meccanismi decisionali e funzioni

Il Senato dell`Accademia dei Ruoli è costituito dal Magnifico Rettore, dal Decano e dai Responsabili dei Corsi. Esso di norma stabilisce concordemente gli eventuali passaggi di carica, le sospensioni e le espulsioni. Ha il compito di vagliare le proposte pervenute dai membri dell`ordine, discuterle e deciderne l`approvazione o il rifiuto. Ha potere decisionale per quanto concerne la vita dell`Accademia. In caso di controversia il Magnifico Rettore , a suo insindacabile giudizio, potrà invalidare le decisioni del Senato. Le questioni che esulano dalla normale amministrazione dell`Accademia vanno sottoposte al vaglio nobiliare.

ARTICOLO 6 - Requisiti di ammissione

I requisiti di ingresso all` Accademia dei Ruoli sono strettamente correlati alla conoscenza delle leggi e delle regole in vigore a Lot, alla competenza nel campo delle ambientazioni fantasy e alla comprovata capacità di gestire il proprio personaggio in ogni occasione. Per accedere all`Accademia, ogni candidato sarà tenuto a sostenere una prova teorica, allo scopo di dimostrare la familiarità con le regole del Mestiere, e una pratica, in cui dovrà mettere in atto le strategie di gioco più idonee a risolvere le situazioni che si troverà via via ad affrontare. Le prove d`accesso all`Accademia saranno tenute dal Maestro, dal Responsabile dei Corsi, dal Decano o dal Magnifico Rettore. E` richiesta inoltre un`ottima proprietà di linguaggio. Allineandosi alle disposizioni nobiliari viene imposto anche un discrimine numerico, consistente in almeno tre mesi di permanenza a Lot e almeno 150 pti carisma.

ARTICOLO 7 - Carriera

L`avvicendamento di Master avverrà su decisione nobiliare o a seguito dell`accettazione di regolari dimissioni. Il sostituto sarà scelto dal Senato dell`Accademia (salvo diverse disposizioni nobiliari). Eventuali passaggi di carica ed incrementi di responsabilità saranno attuati esclusivamente su base meritoria.

ARTICOLO 8 - Dimissioni / espulsione

L`Accademico dimissionario ha il dovere di comunicare la sua decisione con dieci giorni di anticipo, ratificandone ufficialmente la motivazione al Magnifico Rettore. Ai membri dell`Accademia che si macchieranno di azioni ritenute deplorevoli potrà essere comminata una punizione consistente nell`assegnazione dello speciale status di `Disonore dell`Accademia dei Ruoli`, da mantenersi sino a che la colpa non venga espiata. In taluni casi, a discrezione del Senato, si potrà procedere all`espulsione.

ARTICOLO 9 - Varie - Costi

I Costi: I privati cittadini, non appartenenti a gilde o mestieri, che intendono partecipare ai corsi dovranno versare anticipatamente al Magnifico Rettore la somma di 200 monete d`oro. Il costo per un corso richiesto dal Master di Gilda è di 2500 monete d`oro per gruppi di ampiezza variabile tra i 6 e i 12 giocatori, di 5000 monete d`oro per gruppi i cui membri contino tra i 12 e i 24 giocatori (in tal caso potranno essere attivati due o più corsi divisi in gruppi). Anche in questo caso il Master (o l`incaricato della Gilda) verserà la somma pattuita anticipatamente al Magnifico Rettore.


Saluto Ufficiale: Che la Candela brilli nell`Ombra (all`arrivo e al congedo) • Buon Gioco (come sopra) • Silamorn (all`arrivo) • Glennaril (al congedo)

Sito Ufficiale:   http://ruoli.altervista.org


ulteriori notizie sulla Gilda