Il mio vero ed antico Nome é Derfel e le mie origini sono assai misteriose.  Dicono che io sia nato in Sassonia intorno all`anno 460 D.C., ma i miei ricordi partono da quando il Druido Merlino, Signore del feudo di Avalon, mi prese sotto la sua protezione nella Rocca di Cadarn, e poi nell`Isola di Cristallo, dove sono cresciuto insieme a Nimue, giovane sacerdotessa di Merlino, e a Morgana, Maestra di Vita, profetessa e sorella di Artù, figlio illegittimo del Re di Dumnoni Britannia.
Se pur Sassone di nascita, ero Britannico nel Cuore e nell`animo. Fui al fianco di Artù e della sua magica Excalibur in mille furiose battaglie ed impossibili avventure, nelle quali scoprii di essere figlio di Aelle, temibile Re dei Sassoni, della cui morte, secondo una terribile Profezia, fui l`artefice. Lo seguii anche quando Artù si innamorò follemente dell`affascinante ma inquietante Ginevra. Sposai la dolce Ceinwyn, Principessa del Powys, già promessa ad Artù e a Lancillotto. Da Lei ebbi tre Figlie: Morwenna, Seren e la piccola Dian, che morì purtroppo in un vile agguato teso dai nostri nemici.
Mi opposi, insieme ad Artù, al giovane e malvagio Re Mordred, indegno Figlio di Uther Pendragon, e poi anche all`usurpatore Lancillotto, che con un colpo di mano si impossessò del Trono di Dumnonia con l`aiuto dell`ambiziosa Ginevra.
Sconfitti Mordred e Lancillotto, ripudiata ed imprigionata Ginevra nell`Isola di Cristallo, Artù sposò la Principessa Irlandese Argante, mentre io, alla testa di parte dell`esercito Britannico, fui accerchiato da preponderanti forze Sassoni nell`antica fortezza del Monte Baddon.
Fu una battaglia terribile, ma la nostra straordinaria vittoria ancora viene cantata dai Bardi in tutta la Britannia!
Dopo la morte di Merlino i nostri Nemici diventarono più forti e numerosi: Nimue, impazzita e alla testa di un esercito di Folli, l`infame Mordred, gli Scudi Rossi d`Irlanda, Meurig del Gwent che voleva cristianizzare la Dumnonia... tutti insieme ci accerchiarono a Isca, sulle rive del Mare Meridionale, in una impossibile battaglia finale in cui quasi tutti i vecchi e coraggiosi compagni perirono... Artù, gravemente ferito, prima di essere imbarcato a forza su una nave amica, mi affidò Excalibur perché non cadesse in mani nemiche.
Io la gettai in mare.... e quella fu l`ultima volta che vidi Artù e la sua Magica Spada...
Dopo lungo peregrinare giunsi alle mura di Lot circa un anno e mezzo fa... assunsi il Nome di SirLebow ed entrai....
Ho pian piano cominciato a conoscere gli usi e i costumi di questa straordinaria Città, ho condiviso giorni e notti (soprattutto le notti...) con Dame e Cavalieri di grande simpatia... molti di loro purtroppo ora non sono più tra noi... ho amato, odiato, lottato, sono stato triste e felice, allegro e deluso.... Ho incontrato l`Amore della mia vita, l`affascinante Lady Melania Scarlatti di Col Fosco, che è diventata mia Moglie nel Tempio di Themis!
Sono stato Arciere nell`Esercito di Lot, Paladino Consigliere e Vice Comandante dell`Ordine della Rosa, nell`Ordine dell`Unicorno come Mentore Precettore dell`Infante e da qualche tempo l`Esimio Conte THORM mi ha voluto concedere l`Alto Onore di nominarmi Signore dei Paladini di Lot!
Ho il Piacere e l`Onore di avere molti amici, sia fra le persone più semplici che fra i Notabili di Lot. Questo, probabilmente, grazie al mio carattere tranquillo, socievole, schietto, pronto a difendere le ragioni della Giustizia e dell`Onore con tutti i mezzi a mia disposizione!
Sono di natura tollerante e diplomatico... ma pronto a diventare duro e intransigente di fronte all` arroganza e alla prepotenza!