I dodici segni abbracciano l’universo, nella “strada del sole” percorsa da Sol col suo passo d’oro. Rinnovano ogni mese le vaste allegorie che dall’antichità popolarono i cieli, in forma di leggende e leggiadre forme. Quello che, però, pochi sanno ed è oggetto di studi silenziosi negli antri più oscuri del Sapere, è che un secondo Zodiaco si contrappone a quello noto: lo Zodiaco dei Segni Neri di Pos.

Pos, il Sole Oscuro, venne velato per sempre da una fitta nebbia dalla Dea, dopo gli scontri gelosi dei due Soli Gemelli e delle tre Lune. Da allora, una coltre di polvere fitta cela allo sguardo Pos, ma la sua ombra di nebbia si proietta sui Dodici Segni, opposta alla chiara luce di Sol.

Così, al luminoso Leone, signore estivo, si contrappone un Leone delle Tenebre, quando, al capo opposto dell’orbita, dell’anno e dell’anima, Pos naviga con le sue vele nere la costellazione e ne oscura la luce. Il cerchio dei Dodici Segni Neri è oggetto di Arcano Sapere, gelosamente custodito dalle Ombre.


La seguente tabella mostra, per ogni mese, se una costellazione zodiacale è visibile e, se lo è, a che ora raggiunge l'altezza massima sull'orizzonte.

- Legenda

S (sempre visibile), se è S, la costellazione o la stella culmina nella notte ed è particolarmente bella, se c’è la S, la costellazione è comunque visibile ma bassa sull’orizzonte o parzialmente sotto di esso.

I tempi sono mostrati secondo il fuso orario italiano (che supponiamo essere quello di Lot), ora solare in riferimento al 15 di ogni mese.

Se è in vigore l'ora legale bisogna aggiungere un'ora ai tempi della tabella.
Dove al posto del tempo è presente una lettera significa che in quel mese la costellazione non raggiungerà mai la sua altezza massima sull'orizzonte in direzione Sud durante la notte: sarà visibile un po' più in basso, spostata verso Ovest in prima serata nel caso di una "O", spostata verso Est prima dell'alba nel caso di una "E". Se la lettera è verde l'osservazione della costellazione è molto difficoltosa. Se c'è una "X" la costellazione non è presente nel cielo notturno.

 

 

...indietro...