Sempre visibile nel cielo lottiano, anche se nel mese di settembre raggiunge il culmine/massimo della sua visibilità, la costellazione "Aglarië" è associata all`antico popolo elfico degli Eldalië, uno tra i primi riunitosi nel granducato nei primi tempi della sua fondazione.
(Aglar ny Eldalië, nella lingua degli Antichi significa Gloria agli Eldalië)

Il disegno complessivo che le dieci stelle individuano è il profilo di un arciere che impugna il proprio arco, in procinto di scagliare la freccia.

L`arciere, quasi che Themis nella sua creazione abbia voluto raffigurare in cielo gli elfi, la cui destrezza nel tiro con l`arco è innata, nell`atto di dare una dimostrazione della loro abilità.
L`arciere, che per questo popolo simboleggia qualcosa di più che una semplice manifestazione di talento.

Infatti, in questa immagine si esprime la qualità distintiva dell`equilibrio che non è passività, stasi, inerzia, ma tensione, attenzione, stabilità. In questo si rispecchia la vita e l`operosità del popolo eldar, che in continuazione, ad esempio, si impegna nella ricerca del proprio equilibrio, mantenendo una coesistenza pacifica con le altre Razze affinché possa trovare l`adempimento del compito affidato dalla Dea agli elfi, e la realizzazione di sé, della propria cultura e tradizioni.

Ed ancora, la posizione dell`arciere che prende la mira evidenzia l`importanza non solo del rapporto con il movimento, ma anche e soprattutto del suo controllo, della necessità di armonizzare i movimenti con gli strumenti, arco e freccia, l`obiettivo, e più in generale il mondo esterno. Quindi centrare il bersaglio è sì importante, ma solo di riflesso, come dimostrazione che in realtà si è già colpito un bersaglio più difficile che non è fatto di carne e ossa, metallo o legno, ma di cuore e anima, unità e fratellanza.

Così anche la freccia, simbolo non solo degli ideali del popolo, ma anche dei suoi stessi membri, è pronta ad andare veloce e lontano, si cura della tensione dell`arco e del vigore dell`arciere.




 


- Stelle -



1. (alfa) Tingilyë , la stella più luminosa di tutta la costellazione. Idealmente da afferirsi alla Figura Regale del Popolo cui si richiede, da sempre, una guida saggia e sicura, perciò emblematicamente occupa la posizione di attacco, di punta nella rappresentazione dell`arciere.
La stella è bianca e di luminosità senza pari.

2. (beta) GNE , stella di colore rosso collocata nel baricentro delle stelle, dove tutte confluiscono. Porta il nome del valoroso esercito del popolo Eldar.

3. (gamma) Noldor, sistema binario di stelle, la stella dei Noldor è un sistema binario, composto da una stella blu e una rossa, che porta il nome di uno degli Ernil in cui è suddiviso il popolo Eldar. Le due stelle si nascondono a vicenda, orbitando. Questo a significare l`indole noldo: elfi antichi per natura saggi e profondi (blu) ma che ogni tanto si lascian prendere dal "fuoco noldo" appunto (rosso).

4. (delta) Nandor , stella di colore giallo che porta il nome di uno degli Ernil in cui è suddiviso il popolo Eldar. Gli Elfi di questa stirpe sono abitatori delle foreste, eccelsi nel canto ed intagliatori del legno di abilità incomparabile, profondi conoscitori della Natura, pacifici e amanti della vita semplice. Ed è la tonalità calda e lucente degli animi forti che colora questo astro.

5. (epsilon) Alkaer , stella di colore azzurra/blu che porta il nome di uno degli Ernil in cui è suddiviso il popolo Eldar. Gli Elfi di questa stirpe sono armoniosi Elfi amanti del mare e del canto, da sempre navigatori con uno spiccato senso per l`avventura. Il colore della stella richiama quello delle onde dell`amato mare, tanto amato quanto lontano dalla loro vista, ma non dai loro cuori.

6. (zeta) Arborlon , stella di colore bianco che porta il nome di uno degli Ernil in cui è suddiviso il popolo Eldar. Gli Elfi di questa stirpe sono amanti dell`esplorazione e di viaggi, sono molto simili fisicamente agli umani, che fanno della ricerca della pacifica coesistenza con le altre razze il proprio stile di vita. Vessillo della purezza di questi elfi è bianco di cui splende l`astro, così come altri nella costellazione.

7. (eta) Telperion , stella che si trova circondata dall`abbraccio delle altre, all`incirca all`altezza del cuore dell`arciere. E` di colore Bianco Argentato, a richiamare i colori del Bianco Padre. L`Antico Saggio Albero Bianco. Attorno ad esso si svolgono le attività e la vita delle stirpi e del popolo, e come nell`appoggio della freccia, così chi è spaesato o ha bisogno d`aiuto può poggiarsi e ritrovar se stesso qui, all`ombra di Telperion.

8. (theta) Aeglos (Punta di Neve) , stella di colore blu che porta il nome della Lancia di Gil-Galad e di una pianta che cresceva sull’Amon Rûdh. Indica le tre stirpi Antiche, senza Ernil che ancora compongono il Clan: Vanyar - Moriquendi - Undomëryn.

9. (iota) Sindar , sistema ternario di stelle. La principale e più visibile di colore bianco porta il nome di uno degli Ernil in cui è suddiviso il popolo Eldar, mentre le altre sono difficilmente visibili perchè appaiono nere, e brillano della luce catturata dalla stella più grande. Gli Elfi di questa stirpe sono dall`animo saggio e pacato, schivi abitanti delle selve, legati all`antica magia che li ha creati ed alle più antiche tradizioni del popolo Elfico. La complessità del sistema in cui sono legate le stelle sembra rispecchiare il temperamento articolato di questi eldar.

10. (cappa) Situata alla base dell`arciere vi è un agglomerato di stelle minori, tanto piccole da sembrare un`unica grande luce bianca. Il loro è imprecisato, si suppone che non sia inferiore a 6, quanti sono stati, i Casati all`interno del Clan.

Vi sono poi tre stelle minori (lambda), di luce bianca, poste all`altezza della cintura dell`arciere, come a ricordare i tre ernil perduti dalla fondazione del Clan nelle terre di Lot: Avariel, Kheganesti e Dimenestri.

 

...indietro...