Lontana ad Est brilla, perenne, la fascinosa costellazione dell’Anello. Una vasta nebulosa a forma d’anello, di color oro antico, altissima sul cielo di Lot, si dispone intorno al prodigio di due stelle gemelle, una d’un rosso cupo con neri bagliori ed una di luce gialla come i preziosi di antichi forzieri: sono gemelle ed inconstanti, ruotano capricciose su orbite incalcolabili e mai sono viste contemporaneamente, o solo in rarissimi casi, al compiersi di particolari eventi (pare che l’ultima volta sia accaduto alla morte del Granduca: allora echeggiarono grida, ombre passarono sui muri e nei cuori, mentre gli uomini vennero colti da terrore simile a transitoria follia).

Esse hanno molti nomi: Dyke e Tyche, per esempio, laddove Dyke è la Giustizia che tutto governa ed ordina, ma è cieca, e Tyche è la Fortuna che, parimenti cieca, amministra il disordine tra gli individui. Ancora, esse vengono chiamate la "Vera" e la "Nera", ma c’è disaccordo tra gli studiosi su quale sia l’una e quale l’altra: dicono che la stella dell’Ordine e della Verità ami ammantarsi d’un cupo mantello, mentre la stella del Caos e dell’Inganno brilli limpida come il sorriso d’una fanciulla, e che nessuno possa distinguere tra le due.

Sono le stelle più scrutate dai sapienti, ma forse solo i poeti sanno interrogarne il sibillino splendore.

Assillati dai dubbi, i mortali spesso rivolgono lo sguardo alle stelle dell’Anello.

Taluni cercano Verità, taluni Caos.

Ma le stelle sono solo alfabeti e le parole sono delle creature che le guardano.

 

- Stelle -

Dyke o la Vera - giustizia in Greco, ma con l’aggiunta eufonica e simmetrica di una y

Tyche o la Nera - fortuna, sorte in Greco; si tratta d’un sistema quadruplo di due coppie gemelle, settentrionale e meridionale, rossa e gialla, i cui astri colossali si scambiano materia con cicli di occultazioni reciproche che determinano notevoli abbassamenti di luminosità e sparizioni

Ananche - necessità in Greco - gialla

Lype - dolore in Greco - rossa

Charà - gioia in Greco - bianca

Eleutherìa - libertà in Greco - gialla

Chaos - rossa

...indietro...

...prossima costellazione...