Perennemente visibile nel cielo di Lot, guardata con un sospiro da ogni amante, è la costellazione che governa i cuori e le passioni: la costellazione di "Elea ed Elrhon", o "dell’Amore Vicendevole". Le linee sinuose di due corpi sono come congiunte, al centro, da una fulgida stella, la più splendente del cielo, Elèn dal chiaro volto, che assume molti nomi tra le razze ed i popoli: è Eärendil tra gli Elfi, e Ishtar o Espero tra gli Umani.

E’ il primo astro ad apparire, quando ancora il cielo non ha ceduto alla notte, e il suo volto sfavillante s’accende come un monito, o un invito, ed è l’ultimo astro a cedere alla vampa del sole, estremo come i ricordi.

La sua luce rossa brilla nel cuore del cielo e della costellazione. Secondo la leggenda è il cuore, unico, di Elea, la prima Elfa di cui parla l’antica Storia di Lot, e del suo amato, l’Umano Elrhon: dal loro amore, benedetto dalla Dea, nacquero i Mezzelfi, ma, soprattutto, il loro amore fu il suggello dell’accordo tra Umani, servi della Terra, ed elfi, servi dell’Esistenza.

"Perché noi saremo un unico cuore" si dicono nella leggenda Elea ed Elrhon.

Il loro cuore è la stella che vediamo precedere l’argento di Luri ed alla quale vanno le preghiere piene di sospiri degli amanti infelici e le benedizioni degli amanti felici o smemorati.

 


 

- Stelle -

Elèn - "stella" per antonomasia, detta anche Eärendil, Ishtar, Espero - gigante rossa doppia con periodo di rotazione molto veloce, sicché le due stelle sono indistinguibili e formano una massa gigante, tra le più luminose del cielo

Mel - radice di "amare" in Quenya - bianca

Elemmírë - "stella-gioiello" in Quenya - azzurra

Veru - coppia in Quenya - binaria, bianco/azzurra

Vanya - bello in Quenya - bianca

Quellë - languore in Quenya - gialla

Tintallë - "Vampa", epiteto di Varda in Quenya - rossa

Narya - epiteto dell’Anello Rosso, il Fiammeggiante - rossa

Anna - "dono", tengwar numero 23 in Quenya - bianca

Elda - "Elfo" Quenya - bianca

Elessar - "gemma elfica" in Quenya, epiteto di Re - azzurra

Fíriel - "colei che sospirò" in Quenya - rossa

Itila - sfavillio in Quenya - bianca

Minya - primo in Quenya - azzurra

 

...indietro...

...prossima costellazione...